Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dati Globali In Profibus - è possibile??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

è possibile utilizzare lo scambio dei dati globali con + CPU S7-300 collegate in Profibus?

Con l'MPI riesco, mentre con il profibus lo step 7 non mi da la possibilità di farlo, è perchè non è fattibile o bisogna fare qualche impostazione particolare???

Inserita:

I dati globali sono previsti solo per la comunicazione fra CPU in MPI, in Profibus non li puoi utilizzare.

CIAo

Beppe

Inserita:

Niente dati globali in Profibus. Una domanda: ma come sono collegate (fisicamente) tra loro le CPU?

paolo.francovigh
Inserita:

Io ho usato un DP/DP Coupler, così ho mantenuto i due PLC master ciascuno per la sua rete. Le due reti sono fisicamente indipendenti e per lo scambio dati se ne occupa il DP Coupler. In conf hardware stabilirai una zona d'interfaccia, ad esempio un DB dove passare i dati tra le CPU.

Inserita:

Ho già le CPU che sono Slave Profibus, utilizzare gli accoppiatori implica anche la sostituzione delle CPU o comunque l'aggiunta di CP quindi mi costerebbe molto di più....

Inserita:

Chi è il master Profibus? Potresti fare una comunicazione passando per il master che legge su una CPU slave e passa i valori sull'altra CPU. Un po' macchinoso ma possibile con l'hardware attuale. Tutto dipende dal master però.

Inserita:

Il Master è un S7-300 CPU314-2DP, non devo scambiare dati tra le CPU ma solo tra ogni singola CPU e il Master l'idea dei dati globali era solo una semplificazione della comunicazione niente di più...

Inserita:

Beh con il profibus è altrettanto semplice e molto più sicura allora ^_^