MarcoEli Inserito: 30 gennaio 2008 Segnala Inserito: 30 gennaio 2008 Ciao a tutti,è possibile utilizzare lo scambio dei dati globali con + CPU S7-300 collegate in Profibus?Con l'MPI riesco, mentre con il profibus lo step 7 non mi da la possibilità di farlo, è perchè non è fattibile o bisogna fare qualche impostazione particolare???
beppeconti Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 I dati globali sono previsti solo per la comunicazione fra CPU in MPI, in Profibus non li puoi utilizzare.CIAoBeppe
Savino Inserita: 30 gennaio 2008 Segnala Inserita: 30 gennaio 2008 Confermo beppeconti, solo per MPI.
Simone70 Inserita: 5 febbraio 2008 Segnala Inserita: 5 febbraio 2008 Niente dati globali in Profibus. Una domanda: ma come sono collegate (fisicamente) tra loro le CPU?
paolo.francovigh Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Io ho usato un DP/DP Coupler, così ho mantenuto i due PLC master ciascuno per la sua rete. Le due reti sono fisicamente indipendenti e per lo scambio dati se ne occupa il DP Coupler. In conf hardware stabilirai una zona d'interfaccia, ad esempio un DB dove passare i dati tra le CPU.
MarcoEli Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Ho già le CPU che sono Slave Profibus, utilizzare gli accoppiatori implica anche la sostituzione delle CPU o comunque l'aggiunta di CP quindi mi costerebbe molto di più....
Simone70 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 Chi è il master Profibus? Potresti fare una comunicazione passando per il master che legge su una CPU slave e passa i valori sull'altra CPU. Un po' macchinoso ma possibile con l'hardware attuale. Tutto dipende dal master però.
MarcoEli Inserita: 8 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 Il Master è un S7-300 CPU314-2DP, non devo scambiare dati tra le CPU ma solo tra ogni singola CPU e il Master l'idea dei dati globali era solo una semplificazione della comunicazione niente di più...
Simone70 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 Beh con il profibus è altrettanto semplice e molto più sicura allora
Messaggi consigliati