elmarvog Inserito: 24 febbraio 2009 Segnala Inserito: 24 febbraio 2009 Il TVC aveva il solito falso contatto allo spinotto del giogo Philips, ha fatto partire il BU508 finale riga e stranamente la R16 sul modulo alimentazione. Sostituito i componenti trovo E/W difettoso; sostituisco la R155 e la bobina L3 e tutto funziona. Rimane leggermente spostato a sinistra (si vede metà indicazione canali) ma la fase orizzontale non agisce. Ho sostituito i componenti collegati al Pin 39 del TDA8361 e non ottenendo risultati ho sostituito lo stesso TDA8361 ma senza risultato. Cosa può essere, a qualcuno è già capitato?Ringraziando anticipatamente attendo soluzioni.Ancora grazie.
satman54 Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 il trimmer R36 è efficiente? Varia la tensione al pin 39? Ci sono gli 8 V sul pin 36?Sono filtrati?
elmarvog Inserita: 25 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 Il trimmer R75 (penso che ti riferivi a questo e non R36) è OK. La tensione al pin 39 non varia e rimane fissa a 1V. Gli 8V. al pin 36 sono giusti e livellati, il condensatore C37 è stato sostituito senza risultato. In una seguente prova, ho notato che se aumento l'ampiezza orizzontale avviene una piccola regolazione della fase ma dalla parte sbagliata e mi fa sparire l'indicazione canale. Il segnale SSC al pin 38 è normale. Aggiungo pure di aver sostituito per sicurezza i componenti: C87/88/89/90/91/92, D18/D19.Non ne posso più, quasi consegno il TVC in queste condizioni con l'immagine che ha una fascia nera di 1 cm. sulla destra.
mistertv Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Inserita: 25 febbraio 2009 le tensioni dell'alimentatore, in particolare quella di batteria, sono regolari? prova ad agire leggermente sul trimmer di regolazione e vedi se recuperi l'immagine.
Messaggi consigliati