Vai al contenuto
PLC Forum

28 M4 - Nessun segno di vita...

Messaggi consigliati

Sabatino2989
Inserito:

Salve a tutti,ho questo tv color che mi fa impazzire..improvvisamente,non si è più acceso...Ho già controllato il fusibile(perfettamente integro),il finale di alimentazione(anche lui buono),e sostituito il Tea 2261...ma nessun risultato..Misurando le tensioni tra la massa e connettore dei 145 V,ho notato che ce n'erano 162 V...Provando ad agire sul trimmer,niente,non scendono al di sotto dei 157 V...Da cosa dipende??Chi mi aiuta??Grazie...

Sabatino2989
Inserita:

Salve,aggiungo che sul Tea 2261 mi arrivano solo 6,5 V...Però come già detto,le tensioni in uscita ci sono,e sono troppe....Non è che c'è qualche assorbimento??Può dipendere dal Tea difettoso??

Inserita:

se non c'è assorbimento,specie sui 145V è normale che le tensioni siano più alte de 10-15 %.Verifica con l'oscilloscopio la presenza dell'impulso di pilotaggio orizzontale sul driver e poi sul finale stesso.Controlla anche se sul circuito di commutazione on-off arrivi la tensione di accensione dal processore .Soli in base a queste prove si può stilare una diagnosi e dare indicazioni più mirate.

Sabatino2989
Inserita:

Ma l'oscilloscopio non ce l'ho...Io uso un multimetro digitale...Non c'è altro modo???

Inserita:

verifica intanto che la tensione dopo il commutatore on-off ci sia.Se non c'è forse puoi fare a meno dell'oscilloscopio,altrimenti devi fare sostituzioni di componenti un po' alla cieca e con le dita incrociate.

Inserita:

principali sospettati finale di riga (BU508AF) e trafo eat (DS31).

Inserita:
mistertv+6/03/2009, 15:16--> (mistertv @ 6/03/2009, 15:16)

concordo in parte: se il finale fosse aperto (evento raro ma possibile) allora si avrebbero le tensioni come indicate da Sabatino,altrimenti la protezione per il suo corto circuito le avrebbe azzerate. wink.gif Così come per il trafo DS31 difettoso :almeno da stby a On per un attimo ci sarebbe andato e invece mi pare di aver capito che il TV non dà segni di vita.Forse mi sbaglio ma...

Inserita:

il DS31 fa di questi scherzi. comunque per discriminare dove si annida il guasto bisogna incominciare con le misure e le prove di rito, ovvero misura delle tensioni in st-by, comportamento del tvc con e senza trafo eat con prova della lampada, misura dei componenti più sospetti ovvero semiconduttori. con questi elementi si può senz'altro fare un passo avanti.

Sabatino2989
Inserita:

Si,Satman,preciso che non da proprio alcun segno di vita...Manco per un attimo...Ho provato a staccargli il finale di riga e poi il trafo,ma niente di diverso...Penso che se il problema fosse stato uno dei due,almeno in stby sarebbe dovuto andare...Correggetemi se sbaglio...

Sabatino2989
Inserita:

Ragazzi dopo averci sbattuto la testa,ho risolto il problema,sostituendo il finale di alimentazione (Bu2508AF),il quale era in perdita tra base e collettore...Ora però accendendo il tv,mi si presenta senza voce...Nessun segno audio manco in scart...Ho controllato,e il tda 7056 è regolarmente alimentato(13 V sul pin 1)..Ho provato a sostituirlo.ma nono cambia niente...Da cosa dipende??comunque un ringraziamento enorme a chi mi ha aiutato...

Inserita:
Sabatino2989+7/03/2009, 09:57--> (Sabatino2989 @ 7/03/2009, 09:57)

infatti non sbagliavi.

Un domanda forse superflua: hai controllato se in cuffia funziona? Se si allora o è la presa o l'altroparlante ovviamente wink.gif

Inserita:

Seguendo la discussione mi sono sorti dei dubbi. Tu parti dicendo:

"Ho già controllato il fusibile(perfettamente integro),il finale di alimentazione (anche lui buono),e sostituito il Tea 2261...ma nessun risultato..Misurando le tensioni tra la massa e connettore dei 145 V,ho notato che ce n'erano 162 V...Provando ad agire sul trimmer,niente,non scendono al di sotto dei 157 V"

Ora dici:

"ho risolto il problema,sostituendo il finale di alimentazione (Bu2508AF),il quale era in perdita tra base e collettore"

Per un BU2508 in perdita riusciva a fare un bel lavoro ugualmente.

Per quanto riguarda l'audio, se non hai l'oscilloscopio per vedere se il segnale audio arriva al pin 3 del TDA 7056 e visto che è alimentato può essere: l'integrato stesso, i contatti della boccola cuffia, un altoparlante interrotto oppure a ritroso il transistor T11 per l'uscita scart, il filtro ceramico SFE5,5Mhz.

Buon lavoro.

Sabatino2989
Inserita:

Si,scusa ma mi è sfuggito il fatto di scrivere che neanche in cuffia se sente niente...Domani allora proverò a controllare il transistor e i condensatori...Poichè ho provato anche con un altro altoparlante,ma niente..