Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28M4 - Muto

Messaggi consigliati

Sabatino2989
Inserito:

Ciao ragazzi,ho deciso di aprire una nuova discussione per questo tv...Dopo aver risolto il difetto iniziale,cioè che non accendeva,ora si presenta il fatto che il tv è completamente muto...Nessun segno neanche in scart o in cuffia...Il finale audio è alimentato(14.1V),sul pin 1...E ho provato anche a sostituire l'altoparlante senza alcun risultato....Datemi qualche dritta...Grazie mille in anticipo...

Inserita:

non e' per caso la solita memoria che si blocca? cool.gif

Sabatino2989
Inserita:

Pensavo anche io a quella leggendo i post precedenti,però questo modello non la porta a quanto sembra...Ha un TDA8843 e un SDA5254..Ho sostituito anche il finale pensando fosse lui,ma niente...

Inserita:

Ciao controla se al pin 2 del tda8843 entra il segnale audio e dovrebbe uscire con variazione volumetrica al pin 55 e va a finire sull`ingresso del finale audio.

Inserita:

impossibile che non ci sia la memoria.

Inserita:

ho caricato un file nella sezione apposita del forum chiamato 28M4 service mode. controlla che i bit indicati relativi al registro 14 corrispondano, altrimenti variali annotandoti la posizione originaria per eventuali ripristini.

Sabatino2989
Inserita:

Penso che il controllo sul TDA8843 vada fatto con l'oscilloscopio...Giusto??ma purtroppo non ce l'ho...Comunque domani proverò a controllare il service mode e vi farò sapere...qualcuno ha per caso lo schema??

Inserita:

sul TDA8843 il controllo di variazione volume va fatto con il multimetro. se disponi di un piccolo amplificatore audio o signal tracer, puoi seguire il percorso del segnale audio con esso per vedere dove scompare.

Inserita:

Scusate ma oggi non ho avuto il tempo di fare quelle prove...Comunque scusate la domanda,ma quei valori del registro come potrebbero variare soli???Da cosa dipende??

Inserita:

innanzi tutto devi ancora controllarli; la memoria potrebbe essere corrotta anche a causa di piccoli sbalzi di tensione. ricordati però che hai anche altri controlli da effettuare.

Inserita:

Domani mattina controllo e subito posto i risultati...Sennò si va oltre...Comunque grazie mille per l'aiuto e la pazienza in entrambe le discussioni..

Inserita:

Eccomi qui...ho fatto le verifiche nel service,ed era tutto regolare,i registri corrispondevano tutti...mi è venuta l'idea di sostituire di nuovo il TDA7056B

Inserita:

Scusate,ma è andata in tilt la tastiera... wallbash.gif Comunque stavo dicendo che ho sostituito il TDA e ora il risultato è che l'audio in cuffia è presente,ma non sugli altoparlanti...Li ho collegati ad un altra sorgente,e si sentono...Ho provato a cambiare anche il CS1030,ma è sempre presente solo in cuffia...Non so più dove sbattere la testa...

Inserita:
Sabatino2989+11/03/2009, 12:10--> (Sabatino2989 @ 11/03/2009, 12:10)

non è possibile,può essere solo la presa della cuffia che non richiude il contatto sugli altoparlanti quando la si estrae. smile.gif

Inserita:
Sabatino2989+11/03/2009, 12:10--> (Sabatino2989 @ 11/03/2009, 12:10)

oppure sto televisore è posseduto dal demonio! laugh.gif

Inserita:

Mi sa di si,il demonio è dentro lei...La farò esorcizzare e poi continuo la riparazione laugh.giflaugh.gif Come posso abolire la presa cuffia???

Inserita:

ma all'inizio avevi detto che non c'era audio in cuffia. by-passa la cuffia collegando i fili dell'altoparlante direttamente sull'ingresso della cuffia.

Inserita:

Si,infatti all'inizio non c'era audio,poi ri-sostituendo il finale,l'audio in cuffia è arrivato...Ora provo a by-passare l'ingresso e vi faccio sapere...

Inserita:

Finalmente è fatta....Dopo aver provato a by-passare lo spinotto delle cuffie senza alcun esito,mi sono messo controllare il percorso del segnale dall'uscita del finale...E dal pin 6,ho notato che non c'era continuità con il CS1030...

Inserita:

E da qui ho trovato una pista interrotta,invisibile agli occhi questa interruzione...Quindi ho ponticellato la pista e il tv ha magicamente ripreso a parlare...Grazie soprattutto a SATMAN 54 e MISTERTV per l'aiuto dato...

Inserita:

Sono amareggiato. Ho seguito la discussione di questa riparazione. Si comincia così il 24/03:

“Salve a tutti,ho questo tv color che mi fa impazzire..improvvisamente,non si è più acceso...Ho già controllato il fusibile(perfettamente integro),il finale di alimentazione(anche lui buono),e sostituito il Tea 2261...ma nessun risultato..Misurando le tensioni tra la massa e connettore dei 145 V,ho notato che ce n'erano 162 V...Provando ad agire sul trimmer,niente,non scendono al di sotto dei 157 V...Da cosa dipende??Chi mi aiuta??Grazie..”

Dopo vari interventi mirati a capire il perché essendoci i 145V non funzionava nulla, il 07/03 ci giunge questa notizia.

“Ragazzi dopo averci sbattuto la testa,ho risolto il problema,sostituendo il finale di alimentazione (Bu2508AF),il quale era in perdita tra base e collettore...Ora però accendendo il tv,mi si presenta senza voce...Nessun segno audio manco in scart...Ho controllato,e il tda 7056 è regolarmente alimentato(13 V sul pin 1)..Ho provato a sostituirlo.ma nono cambia niente...Da cosa dipende??”

Ditemi voi come può avere i 145V con il finale alimentazione “in perdita tra base e collettore”

Poi l’audio: “Nessun segno audio manco in scart” . Viene suggerito: Un domanda forse superflua: hai controllato se in cuffia funziona? Se si allora o è la presa o l'altoparlante ovviamente “

Al 09/03 si aggiunge: Ho sostituito anche il finale pensando fosse lui,ma niente...

A parte che se non esce segnale da scart il finale audio non centra e viene spostata la ricerca al TDA8843, alla memoria, al service mode ecc. al 11/03 abbiamo questa notizia: “Comunque stavo dicendo che ho sostituito il TDA e ora il risultato è che l'audio in cuffia è presente,ma non sugli altoparlanti...Li ho collegati ad un altra sorgente,e si sentono...Ho provato a cambiare anche il CS1030,ma è sempre presente solo in cuffia...Non so più dove sbattere la testa”

Sarà perché sono vecchio, ma seguire una riparazione che dà questi risultati mi sento come rimbecillito.

Buon lavoro ai giovani.

Inserita:

Non capisco il perchè di questo intervento di elmarvog...Premetto che sono alle prime armi,e proprio per questo mi sono rivolto a voi,che di esperienza ne avete molta più di me...Il BU2508 era in perdita,infatti subito dopo la sostituzione il tv si è acceso,non so come mai però i 145 V ci fossero lo stesso...Per il fatto dell'audio ho seguito la dritta datami,cioè seguire il percorso del segnale e visto che ho trovato la pista interrotta,il problema è risolto,anche se il suo finale audio era bruciato...E il primo che gli ho messo sarà di sicuro difettoso...Fatto sta che però non capisco elmarvog cosa volesse dire... senzasperanza.gif

Inserita:

Cerco di spiegarti. Per quanto riguarda il BU2508 se è in perdita tra emitter e collettore non può funzionare e non ci possono essere 145V. Quindi non sapiamo qual'era il difetto che tu lamentavi. Per l'audio tu dici che non usciva dalla presa scart, se guardi lo schema, la presa scart è alimentata dal pin 55 del TDA8843 quindi il finale audio non è interessato. Purtroppo quelli che hanno cercato di aiutarti sono andati in crisi e al termine non sanno come le cose siano avvenute veramente.

Inserita:

devo sottoscrivere elmarvog ma senza dare la croce addosso a sabatino2989. in effetti non c'è nessuna logica e relazione tra i guasti lamentati e gli interventi risolutivi e penso che le cose siano andate per il verso giusto più per fortuna che per logica. sabatino non ti offendere ma se c'è una pista interrotta lungo il percorso del finale audio fino all'altoparlante è impossibile che sulla cuffia ci sia il segnale stesso. cosi per il finale switching (a meno che erroneamente intendevi quello di riga) che se in perdita blocca come minimo l'alimentatore ma credo che il fusibile sia dovuto diventare più nero di Carlo Conti. comunque alla fine ce l'hai fatta e questo è l'importante.

Inserita:

Accetto ciò che mi hai detto mistertv,infatti anche a me è parso strano questo problema del 2508..Però non so come mai subito dipo averlo sostituito,il tv ha preso a funzionare...Forse fortuna o non so cosa...Con quella pista interrotta davvero l'audio in cuffia c'era,e infatti anche li,dopo averla ponticellata,funziona tutto normale... senzasperanza.gif Comunque scusate se "vi ho fatto entrare in crisi"..