davide1154 Inserito: 11 marzo 2009 Segnala Inserito: 11 marzo 2009 Buonasera a tutti ho un problema con un mivar 32 m2 stereo dopo aver sostituito l eat ds 10 che era guasto il televisore è ripartito regolarmente ma le lettere delle emitenti mi vanno fuori dello schermo anche regolando l`ampiezza verticale la variazione è di poco, ho cambiato anche i condensatori della deflessione orizzontale con scarsi risultati dove altro posso agire per eliminare questo difetto grazie.
mistertv Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Inserita: 11 marzo 2009 se il difetto sta nel verticale, perchè agisci sullo stadio orizzontale? o hai sbagliato a scrivere? chiarisciti perchè se il difetto è sul verticale sostituisci i condensatori elettrolitici di quello stadio, altrimenti se è l'ampiezza orizzontale a difettare oltre ai condensatori devi controllare l'integrato E-W.
davide1154 Inserita: 11 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2009 Scusa mistertv mi sono confuso dopo una giornata di laboratorio la mente fa cilecca comunque a difettare è l`ampiezza orizontale il verticale va bene anche io ho pensato al circuito est owest tda8145 infatti l`ho sostituito ma tutto è rimasto piu o meno uguale anche sostituendo la resistenza da 27hoom posta sul pin 5 del tda e il condensatore elettrolitico domani provo a sostituire i resistori.
davide1154 Inserita: 12 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2009 Si le tensioni sono precise b+148 è il valore indicato sullo stampato e anche le altre vanno bene sempre nei valori indicati.
satman54 Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Inserita: 12 marzo 2009 misura,ma ovviamente l'avrai fatto,le capacità sul collettore del finale di riga e sull'E/W.Riesci a variare l'ampiezza o fa effetto cuscino?
davide1154 Inserita: 12 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2009 Si satman ho sostituito il condensatore sul collettore e la variazione con il trimmer r80 fa rientrare leggermente lo schermo verso l`interno ma non è sufficiente ho cambiato anche l6 e l4 con altre 2 bobine recuperate ma non cambia nulla sto ipotizando al driver dell`orizzontale che potrebbe fornire una tensione superiore sulla base del bu ovviamente ipotizzo visto che ho sostituito gia il circuito est owest e per scrupolo avendolo disponibili anche il tea2029c e il tda8390a bo non so più che cambiare i condensatori sono buoni qualcuno di quelli sospetti li ho sostituiti.
davide1154 Inserita: 12 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2009 Mi servirebbe lo schema di questo televisore qualcuno puo fornirmerlo grazie.
mistertv Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Inserita: 12 marzo 2009 ho caricato lo schema nella sezione up/download files del forum.
davide1154 Inserita: 13 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2009 Dopo un inpazzimento totale ripensando e ripensando dopo che mistertv che ringrazio esaminando lo schema elettrico facendo dei punti di test ho notato che i due diodi rgp30 e by258 potevano causare tale problema infatti sostituendo loro e i relativi condensatori ad essi connessi cambiando di valore il condensatore poliestre da 6,8mf a 2,2mf l`ampiezza orizzontale è diminuita portando i valori visivi nella norma grazie a tutti provvedo a inserire in guasti risolti.
maxtv Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Inserita: 21 marzo 2009 Scusa davide ...ma i diodi sono rgp30j e by228 ..e non by258 - la capacita' dei poliestere non è in uf (microfarad ) ma in nf (nanofarad).....lo so' che hai sbagliato a scrivere , ma poteva trarre in confusione altri ...Saluti -
davide1154 Inserita: 21 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2009 (modificato) Maxtv si ho sbagliato a scrivere i valori grazie per avermi corretto, questa discusssione è cominciata con una serie di miei errori nell`esprimermi partendo già dal titolo del guasto dovevo scrivere difetto ampiezza orizzontale invece o scritto verticale chiedo scusa a tutti per questo mio sbaglio ma quando la mente è stanca da i numeri. Comunque questo difetto sull`est e ovest quando capitano sono rogne è il sesto televisore mivar che mi capita nel giro di 4 mesi con questo difetto ma con guasti su componenti diversi dai precedenti sono 20 anni che faccio questo mestiere e mi accorgo che non si è mai preparati , ogni apparecchio rotto ha la sua magagna e ogni difetto ha una sua dificoltà di riparazione comunque chi non molla vince quasi sempre--corretto il titolo Modificato: 21 marzo 2009 da Livio Migliaresi
Messaggi consigliati