Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 32 M2 Stereo - BU 508 af bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti.

Ho il suddetto TV al quale ho sostituito il Finale Orizzontale perche' bruciato, ora quello nuovo scalda eccessivamente, e pertanto temo che salti nuovamenete, qualche consiglio ?

Buon fine settimana bikika

Inserita:

Controlla il condensatore elettrolitico sul trasformatorino " Driver" cioe' quello che filtra il pilotaggio sulla base del finale orizzontale.

La geometria e' corretta?

Inserita:

Ciao Service,

intendi il C46 da 10 micro 25 v ?

Per quanto concerne la geometria cosa intendi ? Non so se puo' interessare, ma l'immagine è deformata esattamente a forma di "clessidra", puo' esserci qualche nesso ?

ciao bikika

Inserita:

Scusa sono ancora io, mi è venuto il dubbio per quanto riguarda il condensatore che debbo controllare, è il C46 oppure il C33 posto in serie alla base del PILOTA orizzontale ?

bikika

Inserita:
bikika+14/03/2009, 17:57--> (bikika @ 14/03/2009, 17:57)

quello,proprio quello ! wink.gif il c33

Inserita:

se sostituisci anche il C46 al tvc non farà male. l'immagine a forma di clessidra è indice del mancato funzionamento del circuito Est-Ovest per cui controlla/sostituisci i diodi modulatori ed annessi condensatori poliestere cosi come l'integrato della correzione.

Inserita:

Buongiorno a tutti.

OK provedo e faro' sapere.

Buona domenica

Inserita:

"Mister" per favore, se non chiedo troppo, ho appena guardato lo schema, ma

essendo un fotocopia ci sono dei punti in cui non si legge bene, puoi darmi il

numero e la posizione dei diodi e dei condensatori da sostituire riguardanti L' E-O ?

grazie

Inserita:

ora sono senza schema, però sul circuito sono individuabili comodamente perchè fanno capo al pin di collettore del finale di riga. l'integrato invece dovrebbe essere il TDA8145. a volte anche saldature malandate nei punti citati o sui trasformatorini possono creare questo problema, anche se propendo più per un guasto.

Inserita:

Ciao cotrolla la resistenza da 2.7 hoom collegata al pin 5 del tda 8145 di solito si interrompe e fa fare l`effetto clessidra.

Inserita:

Grazie "Mister".

Per quanto riguarda "Davide", guardando sul telaio ti riferisci alla resistenza collegata sul pin 5 (R 85) che è collegata in serie alla L4 , giusto ?

Inserita:

Si proprio quella tra pin 5 e bobina collegata in serie che va a finire su i due diodi rgp30 e by228 ti consiglio di cambiare anche il condensatore poliestre da 6,8mf 250v collegato ad essi mettendocene uno da 2,2mf 250v rende il circuito est ovest piu stabile ciao.

Inserita: (modificato)

Si

Modificato: da davide1154
Inserita:

Sostiuito C33 e C46, ma il BU 508 scalda ancora tanto, sara' perche' ha preso una

bella scottata ed è il caso di provare a sostituirlo?

Inserita:

se elimini il problema all' E-W probabilmente il finale di riga scalderà molto meno, anche se questi componenti sono fatti per resistere alle temperature elevate, poi se non ci si può tenere il dito appoggiato è un altro discorso..

Inserita:

OK vedo cosa posso fare.

per ora grazie

Inserita:

Ciao se hai controllato il circuito est owest e tutto è a posto comunque tieni conto che un eat malfunzionante con qualche spira interna in corto puo creare il surriscaldamento del bu e un restringimento del video simile a effetto cuscino, questo si ha perchè visto il forte assorbimento dal bu la corrente e la tensione per aprire lo schermo diventano insuficienti.

Inserita:

Scusate , ma la resistenza R85 sul pin 5 dell' integr. E/O , è la classica r di protezione da 27 ohm 1/2 watt ...e non da 2,7 ohm...

Ciao a tutti !

Elvezio Franco
Inserita:

Tieni presente che,come dice Max,la R e' da 27-ohm.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao Max,come posso tiro su la testa,sto praticamente riniziando ora.

Ve la siete comunque cavata benissimo anche durante la mia assenza tanto che il mio 007 che mi dava notizie mi diceva:......Erve',fatti pure fare qualche by-pass in piu',il forum va comunque a gonfie vele. laugh.gif

A parte le battute,spero presto di poter essere presente come prima.

Le cose stanno migliorando.

Buona notte.

Inserita:

Felice di sentirti dire che le cose stanno migliorando velocemente ... wink.gif

A presto ..!! Buonanotte a te .

Inserita:

Ciao scusami ma come dice Elvezio la resistenza è da 27ohm ho letto male sullo schema perchè nella fotocopia non si capiva bene intravedevo un puntino trai due numeri ma riguardandolo invece era solo uno sbaglio della fotocopia.