Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28M1 stereo - manca video audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli amici del forum,

sono alle prese con un mivar 28" M1 stereo, quando me l'hanno dato inserendo la spina andava in st-by normalmente ma dando l'impulso di accensione andava in protezione e si spegneva.

Ho cambiato il trasformatore di riga (DS12) e adesso si accende normalmente il cruscotto comandi risaponde, il segnale arriva e l'audio è normale pero' lo schermo era buio.

Ho agito sul controllo G2 del trasformatore di riga ed e' apparso anche il video.

Adesso e' su questo problema che chiedo un suggerimento:

DIFETTO: l'immagine si intravede appena sotto una cortina di effetto neve , ribadisco audio OK controlli sul cruscotto OK, ho ipotizzato che il problema potrebbe ruotare attorno all'IC TDA 8390 A (credo che sia quello che gestisce luminanza e crominanza) ma vorrei qualche conferma in piu .

Non ho lo schema e mi sono orientato su uno simile, la scheda madre e' TV 3796.

Grazie a tutti anticipatamente

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sicuro che la regolazione del contrasto non sia al minimo ?

Inserita:

sul cruscotto il tasto "video" non sortisce alcun cambiamento....non credo che le ricerche debbano dirigersi verso il tuner perche' i canali entrano senza fruscio..ma potrei sbagliarmi sad.gif

Inserita: (modificato)

se hai l'effetto neve l'indagine deve andare verso il tuner nei circuiti CAG, a meno che per effetto neve tu intenda qualche altra cosa e non i classici puntini sull'immagine.

Modificato: da mistertv
Inserita:

beh l'effetto neve c'e' , ed e' quello che conosciamo tutti, solo che l'emittente arriva forte in audio (l'effetto neve dovrebbe prevedere anche una scarsa ricezione audio...o no?) mentre il video e' poco contrastata e si intravede sotto l'effetto neve.

Il circuito CAG presumo stia dentro la scatola del tuner!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hai provato a pulire la membrana e lo stampato ?

Non è detto, anche se ci dovrebbe essere, verosimilnente, anche del fruscio.

Inserita:

be allora raccolgo il consiglio di Fulvio e puliro' il cruscotto comandi, inoltre siccome ho un tuner uguale cambiero' in toto anche quello......faro' sapere esito (spero in bene).

Grazie.

Inserita:

i circuiti del cag fanno capo nel tuner all'integrato TDA9800T ed è prevista anche la regolazione con trimmer. per il video se con la pulizia non ottieni variazioni significanti controlla che i comandi di luminosità e contrasto provenienti dall'IC1 pin 16 e 17 giungano correttamente ai pin 5 (1-3V) e 7 (2-3V) dell'IC7 (TDA8390).

Inserita:

Grazie, anche questa dritta mi da la possibilita di fare una ricerca piu mirata....faccio sapere l'esito.

Inserita:

ho rilevato le tensioni presenti sul TDA 8390 (vista lato saldature):

1 9 17 7

2 6 18 4

3 3 19 4

4 0 20 3

5 5 21 2

6 1 22 3

7 1 23 3

8 3 24 2

9 12 25 0

10 12 26 0

11 3 27 4

12 3 28 11

13 11 29 7

14 3 30 3

15 8 31 7

16 3 32 3

pin v pin v

...pero' pensandoci bene potrei avere la prova della bonta' o meno del tuner collegando un VCR tramite scart e vedere se con il tuner di questo si risolve.

Dimenticavo (non so se la cosa puo essere un indizio) c'e' una leggera prevalenza di rosso.

Inserita:

allora riassunto:

la consolle l'ho pulita a dovere ed e' ok perche la variazione sul video si vede passa da "si intravede" a "non si vede nulla", ovvero il tasto video fa il suo lavoro ma non incide perche' c'' un problema altrove;

ho collegato un vcr e il guasto persiste quindi il tuner e' fuori discussione;

cambiato il finale verticale tda 8170 ma nulla;

il problema e' che non so su che stadio concentrarmi, ricordo il guasto:

sfarfallio in basso contrasto quasi nullo (si intravede l'immagine sotto sfondo bianco).

Aspetto delle dritte che diano una svolta...grazie

Inserita: (modificato)

Quindi se ho capito bene il difetto è solo video ...o da tuner o da scart il difetto non cambia ...hai la possibilita' di provare un altro tda8390 ed un 'altro tea2029 ?

Sul lato smd hai notato qualche saldatura farlocca ?

Comunque molte volte non prendiamo in considerazione tutti quei piccoli elettrolitici che gravitano nella sezione a bassa tensione ma che alcune volte creano rogne ... dry.gif

Modificato: da maxtv
Inserita:

e l'effetto neve è sparito? senzasperanza.gif

le tensioni di variazione di luminosità e contrasto che ti avevo indicato le hai misurate e sono regolari? e quelle sul TDA8390 vanno riportate correttamente rispetto alla piedinatura dell'integrato e non dalla vista che si preferisce. a questo punto visto che l'effetto neve (immagine puntinata che indica scarsa ricezione rf) mi sembra di aver capito che non c'è, penso che a difettare possa essere proprio il TDA8390 nella parte di amplificazione della luminanza.

Inserita:

si penso anche io che possa essere IC 8390 (il tda 2029 l'ho sostituito senza esito), il problema e' che non lo trovo presso il mio ricambista...dice che e' fuori produzione.

• 3 weeks later...
Inserita:

beh nel tentativo di sostituire i finali video (smd) li ho ...diciamo "cotti" wallbash.gif , fortunatamente ho trovato un tv 3695 identico e l'ho montato ma c'e' uno dei tri in corto perche presenta schermo blu con ritraccia....

domanda : che succede se sostituisco il tv 3695 con un' altro con finali video tradizionali?? (tv 3559)???

Inserita:

non credo funzioni correttamente,rischi di bruciare l'integrato RGB.Se riesci a recuperare un finale buono dalla basetta originale sostituisci quello del blu sul ricambio di recupero.

Inserita:

Ciao per toglierti il dubbio del tuner prova a collegare un altro tvc al tuo tramite la un cavo scart,mettilo in AV e vedi come si presenta l'immagine che deriva da quello presunto guasto wink.gif Per il finale RGB smdse è in corto lo trovi da Thelma o Nedis.. cool.gif