provancora66 Inserito: 23 marzo 2009 Segnala Inserito: 23 marzo 2009 Buongiorno a tutti gli amici del forum,sono alle prese con un mivar 28" M1 stereo, quando me l'hanno dato inserendo la spina andava in st-by normalmente ma dando l'impulso di accensione andava in protezione e si spegneva.Ho cambiato il trasformatore di riga (DS12) e adesso si accende normalmente il cruscotto comandi risaponde, il segnale arriva e l'audio è normale pero' lo schermo era buio.Ho agito sul controllo G2 del trasformatore di riga ed e' apparso anche il video.Adesso e' su questo problema che chiedo un suggerimento:DIFETTO: l'immagine si intravede appena sotto una cortina di effetto neve , ribadisco audio OK controlli sul cruscotto OK, ho ipotizzato che il problema potrebbe ruotare attorno all'IC TDA 8390 A (credo che sia quello che gestisce luminanza e crominanza) ma vorrei qualche conferma in piu .Non ho lo schema e mi sono orientato su uno simile, la scheda madre e' TV 3796.Grazie a tutti anticipatamente
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Inserita: 23 marzo 2009 Ciao. Sicuro che la regolazione del contrasto non sia al minimo ?
provancora66 Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2009 sul cruscotto il tasto "video" non sortisce alcun cambiamento....non credo che le ricerche debbano dirigersi verso il tuner perche' i canali entrano senza fruscio..ma potrei sbagliarmi
mistertv Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Inserita: 24 marzo 2009 (modificato) se hai l'effetto neve l'indagine deve andare verso il tuner nei circuiti CAG, a meno che per effetto neve tu intenda qualche altra cosa e non i classici puntini sull'immagine. Modificato: 24 marzo 2009 da mistertv
provancora66 Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2009 beh l'effetto neve c'e' , ed e' quello che conosciamo tutti, solo che l'emittente arriva forte in audio (l'effetto neve dovrebbe prevedere anche una scarsa ricezione audio...o no?) mentre il video e' poco contrastata e si intravede sotto l'effetto neve.Il circuito CAG presumo stia dentro la scatola del tuner!!
Fulvio Persano Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Ciao.Hai provato a pulire la membrana e lo stampato ?Non è detto, anche se ci dovrebbe essere, verosimilnente, anche del fruscio.
provancora66 Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2009 be allora raccolgo il consiglio di Fulvio e puliro' il cruscotto comandi, inoltre siccome ho un tuner uguale cambiero' in toto anche quello......faro' sapere esito (spero in bene).Grazie.
mistertv Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Inserita: 25 marzo 2009 i circuiti del cag fanno capo nel tuner all'integrato TDA9800T ed è prevista anche la regolazione con trimmer. per il video se con la pulizia non ottieni variazioni significanti controlla che i comandi di luminosità e contrasto provenienti dall'IC1 pin 16 e 17 giungano correttamente ai pin 5 (1-3V) e 7 (2-3V) dell'IC7 (TDA8390).
provancora66 Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2009 Grazie, anche questa dritta mi da la possibilita di fare una ricerca piu mirata....faccio sapere l'esito.
provancora66 Inserita: 27 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2009 ho rilevato le tensioni presenti sul TDA 8390 (vista lato saldature): 1 9 17 72 6 18 43 3 19 44 0 20 35 5 21 26 1 22 37 1 23 38 3 24 29 12 25 010 12 26 011 3 27 412 3 28 1113 11 29 714 3 30 315 8 31 716 3 32 3pin v pin v...pero' pensandoci bene potrei avere la prova della bonta' o meno del tuner collegando un VCR tramite scart e vedere se con il tuner di questo si risolve.Dimenticavo (non so se la cosa puo essere un indizio) c'e' una leggera prevalenza di rosso.
provancora66 Inserita: 29 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2009 allora riassunto:la consolle l'ho pulita a dovere ed e' ok perche la variazione sul video si vede passa da "si intravede" a "non si vede nulla", ovvero il tasto video fa il suo lavoro ma non incide perche' c'' un problema altrove;ho collegato un vcr e il guasto persiste quindi il tuner e' fuori discussione;cambiato il finale verticale tda 8170 ma nulla;il problema e' che non so su che stadio concentrarmi, ricordo il guasto:sfarfallio in basso contrasto quasi nullo (si intravede l'immagine sotto sfondo bianco).Aspetto delle dritte che diano una svolta...grazie
maxtv Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 (modificato) Quindi se ho capito bene il difetto è solo video ...o da tuner o da scart il difetto non cambia ...hai la possibilita' di provare un altro tda8390 ed un 'altro tea2029 ?Sul lato smd hai notato qualche saldatura farlocca ?Comunque molte volte non prendiamo in considerazione tutti quei piccoli elettrolitici che gravitano nella sezione a bassa tensione ma che alcune volte creano rogne ... Modificato: 29 marzo 2009 da maxtv
mistertv Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 e l'effetto neve è sparito? le tensioni di variazione di luminosità e contrasto che ti avevo indicato le hai misurate e sono regolari? e quelle sul TDA8390 vanno riportate correttamente rispetto alla piedinatura dell'integrato e non dalla vista che si preferisce. a questo punto visto che l'effetto neve (immagine puntinata che indica scarsa ricezione rf) mi sembra di aver capito che non c'è, penso che a difettare possa essere proprio il TDA8390 nella parte di amplificazione della luminanza.
provancora66 Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2009 si penso anche io che possa essere IC 8390 (il tda 2029 l'ho sostituito senza esito), il problema e' che non lo trovo presso il mio ricambista...dice che e' fuori produzione.
provancora66 Inserita: 14 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2009 beh nel tentativo di sostituire i finali video (smd) li ho ...diciamo "cotti" , fortunatamente ho trovato un tv 3695 identico e l'ho montato ma c'e' uno dei tri in corto perche presenta schermo blu con ritraccia....domanda : che succede se sostituisco il tv 3695 con un' altro con finali video tradizionali?? (tv 3559)???
satman54 Inserita: 14 aprile 2009 Segnala Inserita: 14 aprile 2009 non credo funzioni correttamente,rischi di bruciare l'integrato RGB.Se riesci a recuperare un finale buono dalla basetta originale sostituisci quello del blu sul ricambio di recupero.
giap72 Inserita: 14 aprile 2009 Segnala Inserita: 14 aprile 2009 Ciao per toglierti il dubbio del tuner prova a collegare un altro tvc al tuo tramite la un cavo scart,mettilo in AV e vedi come si presenta l'immagine che deriva da quello presunto guasto Per il finale RGB smdse è in corto lo trovi da Thelma o Nedis..
Messaggi consigliati