Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28M5 - non appare video

Messaggi consigliati

Inserito:

Rieccomi qua inchiodato un altra volta (se ci dovessi mangiare co sto mestiere morirei di fame!!!!! biggrin.gif

il modello è un Mivar 28 M5 , ho sostituito il trasformatore di riga perche' palesemente in perdita (quando si accendeva usciva un arco voltaico "vistosissimo")

Quindi sostituisco il DS 32 e adesso si accende e l'EAT e' presente (verificato con uno strumento di misura che porto sempre con me:i peli del braccio !!! biggrin.gif ).

in questo modello non c'e' cruscotto, si dovrebbero vedere a video il numero dei canali e altro.

La scheda madre e' CS1066 e vi e' un IC 8843 nella sezione contrapposta a quella della sezione orizzontale e alimentazione.

Oltre questo IC sono tutti componenti SMD saldati lato inferiore.

Anche qui mi sarebbe utile una dritta....a proposito ruotando la G2 appaiono le 3 righe rgb sulla parte superiore del video , quindi presumo che l'EAT e l'orizzontale e' OK.

Grazie ancora

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Però ci siamo noi ! biggrin.gif

Come minimo, è "andato" i finale video..... sad.gif

Inserita:

che nella fattispecie sono??? (non ho lo schema e non vorrei sostituirli con serie deiversa).

PS nella sezione download lo schema di questo modello non c'e'...non e' che per caso ve lo trovate??

Inserita:

ah volevo precisare che in questo caso il TVC dalla posizione st-by , dando l'impulso, si accende, i tasti frontali reagiscono (me ne accorgo dal led che si accende alla pressione dei tasti) l'EAT e' presente ma oltre a non vedersi il video non entra nessuna emittente.

Vorrei provare ad collegare una fonte AV dalla scart per verificare almeno la presenza dell'audio.

I finali video a cui fai riferimento sono i finali del colore??

Inserita:

Alzando la G2 ti compare la riga orizzontale ...?

Inserita:

Scusa non avevo letto che hai le tre righe di colore ....

Sulla basetta hai un unico IC del colore ..?

Potrebbe essersi andato a benedire sicuramente anche l'integr . del verticale...

Inserita:

ciao maxtv,

si infatti nella basetta principale (CS 1066), ci sono due sezioni, in una (a dx c'e' il trasf di riga con tutto cio che che concerne l'orizzontale; nell'altra c'e' un IC molto grande TDA 8843 che presumo faccia molte cose.

Siccome non ho lo schema di questo tvc potrei molto "bovinamente" sostituire questo, ma mi piacerebbe farlo piu scentemente.

Sicuramente i finali del colore potrebbero essere implicati nel guasto, ma non di meno lo stadio verticale...mah...... me !! biggrin.gif

Inserita:

manco a farlo apposta ho lo stesso televisore con lo stesso problema.

per primo, ho dovuto cambiare eat perche scaricava, si e acceso e fumava la resistenza dei 45V all'uscita dell'eat, ho dovuto cambiare il verticale, ora si accende, si sente, sintonizza, cambia canale ma sullo schermo non esce il video ma solo le righe della griglia. Il video è assente anche collegando un lettore dvd sulle due prese scart, questo fa supporre che il video è rotto sulla parte finale del circuito. Con l'oscilloscopio inoltre curiosamente ho notato che sulle uscite RGB che vanno al finale video sono presenti solo i sincronismi manca ovviamente il segnale modulato del video. Alla fine non ce lo fatta e ho cambiato quel fatidico integrato che fa quasi tutto, cioè il TDA8843. Accendo il tv stesso difetto. Non esce il segnale video dall'integrato che lo manda al finale video TDA6107Q ma solo i sincronismi.Cerco anche io lo schema ma non lo trovo. Mi sono scaricato i datasheet dell'integratone per studiarmi il circuito interno, mi viene da pensare che ci sia qualcosa intorno a questo integrato che non va. Forse i filtri ceramici, se qualcuno ne sa di piu e ben accetto.

Dimenticavo, sul filtro 5,5Mh MC , con l'oscilloscopio ho notato che il segnale video è presente, quindi arriva fino all'integrato, poi non capisco dove si perde.

CIAO.

Aspetto suggerimenti.

Inserita:

favoloso.....ti devo il costo dell'integratone che mi hai risparmiato di acquistare biggrin.gif

aspetto anche io ulteriori sviluppi.

Inserita:

....scusa qul'e' l'IC che controlla il verticale??

che tensione dovrebbero stare sull TDA6107Q per verificarne il buon funzionamento di questo?? Ahhh se avessi lo schema !!!

Inserita:

anche qua collegando il vcr c'e' audio ma schermo nero,

ho sostituito finale video tda 6107q ma niente.....non rimane che provare a sostituire finale verticale tda 8358 (spero di trovarlo) dopodicche' cambiero' l'integratone anche io se risolvo con il finale verticale.......

Inserita:

io ho risolto cambiando anche il finale video.

Infatti studiandomi un poco i circuiti interni dai datasheet ho dedotto che se il finale video era briciato all'interno non polarizzava in modo giusto le uscite rgb dell'integratone.

e così è stato. ora è ok.

Ciao

Inserita:

Se ti puo essere utile sul finale video devono arrivare 200v tramite una resistenza.

Il tutto è montato dietro alla basetta del tubo catodico. A me i 200 Volt infatti erano già presenti dall'inizio, e il finale video non dava segni di malfunzionamenti (tipo temperatura elevata o corti) e questo mi ha tratto un poco in inganno.

Inserita:

Grazie della dritta , io il finale video l'ho cambiato ma senza risultati.

Quello che non ho fatto e' cambiare il finale verticale TDA8358 (a pettine) e che faro' quando reperiro' il pezzo.

Grazie

Inserita:

piccolo passo avanti:

sostituito finale verticale TDA 8358 (a pettine), adesso il video c'e' ma i sincronismi sono sganciati.

Collegando un VCR vedo la cassetta (senza sincronismi); ma non entra nessuna emittente .

Siccome il TDA 8843 fa molte cose , per quanto riguarda i sincronismi potrebbe essere "lui" .

Non so se TDA 8843 gestisce anche la parte MF.......

Inserita:

mi sa che i sincronismi non c'entrano nulaa sad.gif , facendo un reset della memoria (tasti video+ e p-c insieme) adesso l'immagine e' ferma ma ingrandita e in piu si e' ristretta ai lati con ritracce verticali........non faccio supposizioni per non dire fregnacce.... wallbash.gif

Inserita:

credo che avrai provato a fare le regolazioni,no?

Inserita:

su questo telaio non ci sono trimmer di aggiustamento sull'orizzontale e sul verticale , almeno io non ne vedo...di che tipo di regolazioni parli?

Inserita:

Lo sospettavo!

Le regolazioni di quel telaio sono digitali e si fanno tramite telecomando.Per entrare in modo setup mi pare occorra premere contemporaneamente sul cruscotto i tasti P/C+ e Audio - e poi con i pulsanti numerici del telecomando si regola la geometria.Non ho lo schema sottomano,ma mi pare che sia in sezione download di questo sito.Sullo schema c'è tutto.

Inserita:

purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema sulla sez download, non potresti copiarlo e incollarlo direttamente nelle risposte?

Grazie

Inserita:

per le regolazioni,che sono identiche,scarica lo schema del 25M6,molto simile anche come circuiteria.

Inserita:

ok...come volevasi dimostrare questo sito è formidabile!!!!!

Allora sono entrato in service mode e ho messo a posto il quadro (a occhio non so se la cosa è fattibile strumentalmente rilevando qualche tensione per tarare come si deve).

Rimane solo il problema che non sintonizza alcuna emittente (fin qui l'ho provato con un vcr ).

prima di lavorare sul sintonizzatore, non so se la cosa si fa' anche dal service mode perche' stranamente non sintonizza niente neanche tramite vcr (usando il sintonizzatore del vcr).

Comunque fin qui la riparazione è stata fatta sostituendo:

1 trasformatore eat;

2. finale verticale.

Inserita:

provancora66+7/04/2009, 14:24--> (provancora66 @ 7/04/2009, 14:24)

sei sicuro che ci sia segnale analogico in antenna? Altri TV funzionano su quella presa?

P.S..per le regolazioni geometriche occorre o il monoscopio o un generatore di reticolo.

Il primo lo puoi trovare su qualche emittente locale o satellitare in orari stranissimi,il secondo lo devi acquistare o fartelo prestare... wink.gif