Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Al Collegamento Con Teleservice , Ts Adapter Ii E Modem Gsm M


zanellatofabio

Messaggi consigliati

Salve a tutti , un cliente ci ha dato letteralmente in mano il teleservice 6.1 , il TS adapter II e il modem GSM sinaut md720-3 che aveva comprato di sua iniziativa per fare teleassistenza e ora si è rivolto a noi per farli funzionare ....

Dopo aver istallato sw e hw , sto provando a collegarmi usando un pc portatile col modem integrato e attaccato ad una linea telefonica normale presente qui in ufficio sto cercando di vedere una CPU che uso x fare prove qui in ufficio a cui ho collegato in MPI il TS adapter e da questo in rs232 vado al modem sinaut .

Quando premo il tasto componi sul teleservice si sente il modem comporre il numero , dall'atra parte suona e poi apre la comunicazione e poi più nulla !

Stranamente il led giallo DCD non si accende a confermare la comunicazione tra sinaut e Ts-adapter ...

Se lascio spento il modem gsm , mi risponde l'operatore telefonico della sim quindi presumo che dal lato pc sia tutto ok ; dal lato plc cosa posso aver sbagliato ?

Grazie per eventuale interessamento o aiuto !

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, sto cercando di fare la stessa tua connessione un anno dopo di te, non riuscendoci ho pensato di cercare sul Forum e mi sono imbattuto nel tuo msg.

A differenza di quanto descritto da te io credo di essere fermo un passo prima, ossia, quando compongo il numero di telefono della SIM, invece di suonare e rispondere, mi da un suono come di "occupato".

Ho cercato tramite hotline, l'unica cosa che ho scoperto è che la SIM deve essere dati (M2M machine to machine), ho recuperato la SIM adatta, ma ancora mi da "occupato".

Sei riuscito poi tu a stabilire un collegamento? Hai la possibilità di darmi qualche suggerimento o documentazione in merito?

Grazie in anticipo.

Alle.

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Sorry , ma a causa di altri impegni in altri impianti , ho abbandonato quel lavoro ... e quindi non ti posso aiutare ... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io stò tentando con due modem gsm, su plc m340, al momento si collegano, ma poi mi rifiuta la pasword.

Modificato: da GuidoM340
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
*danielettrico*

Sto facendo la stessa prova MD720-3 collegato son TS adapter per il solo fine di teleassistenza nel caso non sia possibile, da parte del cliente, fornire una linea telefonica analogica.

Come deve essere il cavo seriale tra i due dritto o incrociato?

Di default il SINAUT MD 720-3 è impostato in Terminal mode, può rimanere così o deve essere messo in OPC mode.

Altri settings?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
*danielettrico*

Ho collegato il modem gsm con cavo dritto 1:1 al ts adapter, e parametrizzato quest'ultimo tramite il software teleservice e mi vede il modem gsm.

Ho seguito le istruzioni riportate qui, ma quando effettuo la chiamata con il teleservice non ho nessuna risposta; a questo punto ho collegato il modem al pc via seriale e mi sono collegato con hiper terminal ed ho notato che il modem riceve la chiamata RING poi da CONNECT ed immediatamente NO CARRIER.

E' un problema di settaggi o è un problema di sim?

La sim è abilitata per i dati, se la metto in un cellulare mi fa collegare ad internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sim è abilitata per i dati, se la metto in un cellulare mi fa collegare ad internet.

Il problema e' che il modem deve rispondere a una chiamata dati, non e' sufficiente che la sim sia in grado di fare una chiamata dati. Normalmente il 720-3 equipaggiato con una normale sim voce-dati-fax risponde se si fa la chiamata tramite un cellulare, ma non risponde a una chiamata da linea fissa Per avere la risposta ad una chiamata da rete fissa ci vuole una sim che sia esclusivamente dati-fax senza voce.

Prova a chiamare il modem con un normale abbonamento voce usando un cellulare o da un telefono fisso: devi sentire la modulazione acustica tipo fax.

Link al commento
Condividi su altri siti

*danielettrico*

Risolto, la sim andava bene, voce + dati, ma è necessario farsi dare dall'operatore mobile, il numero relativo alla linea dati, e con il teleservice chiamare quel numero anzichè quello che già conosciamo che è relativo alla linea voce .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
zazzamatteofabio

Salve a tutti, ho letto interessato in quanto da una Cpu 300 devo attaccare un modem gsm per spedire messaggi in caso di allarme. La stessa cosa devo farla con una Cpu 400.

Posso eseguire questa funzione attaccando il modulo teleservice alla Cpu300-400 e da qui in 232 vado al modemMD720, oppure sono questi componenti dedicati per la cpu 200? Sul catalogo sembra sia così..

Oppure devo utilizzare le unità di trasmissione Tim 3V-IE, e TIM42 (rispettivamente per cpu 300 e 400) accoppiate al modem Mc45?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...