Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 32m2 - Effetto clessidra solo lato destro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti mi è capitato un`altro suddetto a cui ho sostituito l`eat ds10 cosa strana che quando è partito si è bruciata r85 27hoom e lo schermo ha presentato l`effetto clessidra lo e lo schermo si è ripristinato solo sul lato sinistro senza alcuna distorsione ma il lato destro rimane una curva tipo effetto cuscino, ho sostituito el tda 8145 ma il risultato è sempre uguale e ho cambiato anche i condensatori c33 c46 d11 e d12 ma niente dopo varie prove ho costatato visivamente che la bobbina del cinescopio a delle parti di filo bruciacchiate è possibile rimediare a tale difetto? Siccome ho molti televisori su cui rimediare delle parti di ricambio posso utilizzare qualche altra bobina di un altro tubo?

Inserita:

per bobina del cinescopio intendi dire il giogo di deflessione? sappi che deve essere uguale a quello che sostituisci; se fai attenzione vedrai che hanno una piccola etichetta con espresso il loro codice (es. ODY....). io però con la rottura della R85 sostituirei L4 (10mH) e controllerei/sostituirei C68, C69 e C70. su questi ultimi condensatori ho dei dubbi sulla posizione serigrafica perchè il mio schema non è dei più leggibili, però sono connessi in serie tra la L4 ed il giogo. tieni presente che se il giogo fosse realmente difettoso (bruciacchiato) emetterebbe del fumo e non avresti l'immagine cosi come la descrivi. facci sapere.

Inserita:

Grazie mistertv i condensatori da te citati li ho sostituiti compresa l4 ma rimane sempre questa deformazione, ho appurato che potrebbe essere sicuramente la bobbina del giogo perchè quando ho montato l`eat nuovo si è subito bruciata r85 collegata tramite l4 alla bobbina del giogo, secondo me si è alterato il valore bruciandosi e ne scaturisce questo effetto, volevo sapere se la bobbina del giogo è ancora reperibile e dove reperirla grazie.

Inserita:

allora ti rimane da controllare la sigla del giogo e confrontarla con quelli che hai a disposizione.

Inserita:

buonasera sono ancora alle prese con questo maledetto televisore avendo lo schema elettrico scaricato dal forum mi sono accorto che il televisore da me mensionato ha una scheda supplementare posta sulla parte inferiore del tv però sullo schema non viene riportata in alcun modo c'è scritto nel lato inferiore tv3840 non so a cosa serva ma a quello che c'è scritto sopra dalle varie serigrafie penso che sia una scheda di cotrollo digitale è possibile su tale televisore? come mai non viene fornito lo schema insieme a quello di tutta la televisione?

Inserita:
davide1154+27/03/2009, 18:57--> (davide1154 @ 27/03/2009, 18:57)

dovrebbe essere la scheda digitale del PIP Picture in picture wink.gif