Vai al contenuto
PLC Forum

eat che scintilla su se stesso - mivar cs 1080 20"

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti o un televisore mivar 20" scheda cs1080 dopo aver sostituito il bu508 e ilcondensatore ceramico c12 da 270pf da 2kv sul collettore che era saltato anche lui alimentazione tutto ok. pero appena accendo per far partire la tv l'eat scarica su se stesso delle scintille dite che l'eat e andato ............

Inserita:

non citi il modello del tvc ma dovrebbe trattarsi del trasformatore siglato DS19. sicuro che è da sostituire e probabilmente alla riaccensione se si presenta il quadro nero dovrai sostituire il finale video TDA6107Q.

Inserita:
biggrin.gif problema risolto smontato eat sistemato il filo che esce dal trasmormatore che era rimossa la guaina isolatrice adesso tutto ok tv va bene adesso lo tengo in prova acceso per vedere se succede qualcosa altro biggrin.gif
Inserita:

quindi era stato maneggiato un pò incautamente altrimenti il filo è difficile che esca fuori. tieni comunque presente che quello che ti ho suggerito è un difetto tipico per questa serie di apparecchi, qualora dovessi trovarti in quella situazione.

Inserita:

taekwondo+31/03/2009, 21:06--> (taekwondo @ 31/03/2009, 21:06)

non fidarti troppo,prima o poi appena aumenta l'umidità relativa dell'aria ricominceranno i fuochi d'artificio.

Isola precauzionalmente con del silicone x alta tensione il gommino attorno all'uscita del cavo EAT dal trafo wink.gif male non gli fa.

Inserita:

Comunque questi metodi di far funzionare l`eat isolando i terminali in perdita sono solo un pericolo visto il costo di un ds19 nuovo, le riparazioni vanno fatte in sicurezza sia per il riparatore che per il cliente che si porta a casa l`apparecchio noi non siamo da lui e non possiamo sapere in che contesto esso venga usato, per dormire tranquilli quando un componente importante com l`eat ha un guasto importante come quello riportato io direi di sostituire ciao.

Inserita:

ovvio, per un cliente non vale la pena di rischiare una brutta figura a meno che non venga espressamente da lui richiesto di contenere i costi .

Ma se il Tv fosse di proprietà e si avessero difficoltà nel reperire il ricambio, come hobbista, può valere la pena di farlo funzionare ancora,visto che ulteriori gravi danni non li ha fatti.

Inserita:

Io non so se è di sua proprieta o no ho solo detto che anche se fosse mio lo sostituerei per eventuali futuri danni che tale guasto arreca altri componenti rendendo la spesa più alta di un ds19 nuovo, nel mio laboratorio le parti vengono sostituite nuove senza pecette perchè il cliente vuole sempre la raggione anche dopo aver acconsetito a tali rimedi prima ti dice va bene e poi quando il guasto si ripresenta lo vuole riparato gratis magari ci devi rimettere un ds19 nuovo che nel preventivo non avevi calcolato.