lukazzen Inserito: 16 aprile 2009 Segnala Inserito: 16 aprile 2009 Salve a tutti,ho il suddetto TV LCD che, da qualche tempo, non prendeva piu' i canali digitali.Muovendo lo spinotto dell'antenna nel gruppo RF, qualcosa migliorava: ho dedotto che c'era qualche falso contatto nel gruppo RF (ho provato diversi cavi antenna, escludendo che fossero imputati nel difetto).Ho rifatto le saldature sotto la basetta al Gruppo, senza risultato.Ho rifatto le saldature della massa sui bordi del gruppo, ma niente.Ora , addirittura, non prende nessun canale in DTT; anzi, sembra che non parti proprio il DTT ! Ho notato che sulla basetta dove viene montato il gruppo, (parte alta) c'e' un connettore libero: vi risulta che ci debba essere qualche piattina da connetterci o e' solo un connettore di servizio ?Io non ho trovato nessuna piattina da collegarci (o, almeno, non ne vedo una libera !).Qualcuno mi puo' aiutare ?Grazie.
davide1154 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Inserita: 16 aprile 2009 Ciaose la piattina non c'è collegata chiaramente quel connettore ha qualche altro scopo se tu non hai staccato niente niente trovi staccato se poi hai cercato se cèra qualche flat staccato e non hai trovato niente vuldire che è proprio cosi, poi tu hai dato la colpa subito al tv ma l'antenna esterna? il segnale digitale terrestre ha bisogno di una fluidita maggiore di quello analogico per essere ricevuto in maniera ottimale magari hai l'anenna che ha avuto qualche infiltrazione d'acqua o i cavi coassiali esterni rovinati o l'amplificatore da palo ossidato se poi mi dici che movendo l'antenna dietro il televisore migliorava un po penso proprio che il tv non ne abbia colpa, con che tipo di saldatore hai rifatto le saldature? penso uno con tensione 0 sulla punta, alcuni saldatori quelli economici direttamente connesi alla rete 220 sui circuiti sensibili tipo tuner e componenti smd dedicati alla ricezione dei segnali radio con la piccola tensione presente sulla punta quando vengono toccati per essere saldati si distruggono mi auguro di sbagliarmi ciao.
lukazzen Inserita: 7 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2009 Ciao Davide,scusami se solo ora ti rispondo ma non ha funzionato il messaggio per aggiiornamenti del thread sul forum. Allora1) ho capito che a quel connettore non e' collegato niente (sara' qualche presa di servizio)2) purtroppo, ho usato un saldatore philips direttamente collegato alla 220. Pero', qualche volta mi capita di toccare la punta del saldatore acceso (ovviamente, ancora freddo) e non si avvertono tensioni. dovrebbe essere abbastanza isolato dalla rete.3) vorrei descrivere meglio il difetto: abilitando il DTT interno, appaiono i primi 2-3 secondi fluidi e poi si blocca su quasi tutti i canali. Muovendo lo spinotto dell'antenna dietro al TV (sopratutto, muovendo la femmina del gruppo RF) il segnale riprende ad essere decodificato normalmente. Per questo motivo avevo pensato a qualche falso contatto della femmina del gruppo. Tieni presente che ho provato cavi d'antenna "artigianali" e "belli e fatti" ma il risultato e' sempre lo stesso.4) dopo la saldatura, non ha funzionato piu' il DTT (non partiva proprio) ma da qualche giorno ha ripreso a funzionare riproponendo il difetto originale.C'e' qualche falso contatto da qualche parte che non riesco a trovare Il problema e' che e' fatto anche maluccio internamente: per accedere al retro basetta principale, bisogna piegare due fermi di ferro.... ...ma alla MIVAR non sono arrivate ancora quelle cosette che altrove si chiamano.....viti ? 5) sono andato da un rivenditore per ricomprare il gruppo ma (RGV a Napoli) ma mi ha detto che il sintonizzatore non c'entra con il DTT....sono moooolto perplesso.....Vabbe', se hai qualche consiglio
Messaggi consigliati