Notturno Inserito: 16 aprile 2009 Segnala Inserito: 16 aprile 2009 Ciao a tutti,ho il televisore in oggetto e purtroppo devo sostituire la presa scart dto ce ogni sorgente (lettore dvd, console) mi dà una schermata nera. Ho smontato i televisore e ho viso che la scart è ormai traballante e si tiene a malapena sul pcb. Ho comprato una nuova presa scart da saldarci sopra ma ho viso con mio disappunto che non ho lo spazio per "passarci" con il saldatore: di mezzo c'è una scatola metallica (il tuner penso) che mi ostruisce completamente la visuale! C'è qualche modo per smontare questo benedetto tuner? Da quello che ho visto sembra saldato al pcb!
satman54 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Inserita: 16 aprile 2009 no,è messo ad incasso.Occorre sbloccare un levetta di plastica e forzare un po' x estrarlo.Non è molto simpatico come lavoretto,si rischia di deformare i pin del pettine,ma con pazienza ce la farai.Mi pare che sul lato rame del circuito stampato ci sia serigrafata la scritta "sblocco tuner"
satman54 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Inserita: 16 aprile 2009 P.S.: sicuramente non occorre cambiare la scart,ma solo rifare le saldature ai pin 19-20 della stessa
Notturno Inserita: 16 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2009 satman54+16/04/2009, 21:23--> (satman54 @ 16/04/2009, 21:23) Ciao, grazie per la pronta risposta,si, sul pcb dove poggia il tuner cè la scritta "sblocco tuner" con due linguette di plastica. Domani con un pò di calma provo a smontarlo. Purtroppo dovrò sostituire l'intera scart: sia perchè traballa paurosamente sia perchè si è spezzato un pin.Grazie ancora!! P.s. scusa per il messaggio iniziale sgrammaticato: ho la tastiera che ormai è da pensionare e si mangia le lettere!
roll.59 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Inserita: 16 aprile 2009 mi scuso se ribadisco il discorso ma, sullo stampato ,in corrispondenza delle linguette," ci possono essere " 2 viti con testa esagonale " che tengono " il tuner ciao a tutti.
sx3me Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Inserita: 16 aprile 2009 scusa se mi permetto, ma quelle sono marcate come fissaggio di emergenza, in caso si rompano le linquette
roll.59 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Inserita: 16 aprile 2009 nessun problema,anzi , io una volta (tanti anni fa') non le ho viste e tira che ti ritiro,ho spaccato lo stampato............. ciao
satman54 Inserita: 16 aprile 2009 Segnala Inserita: 16 aprile 2009 roll.59+16/04/2009, 22:14--> (roll.59 @ 16/04/2009, 22:14) adesso ricordo!non ci sono viti ma due linguette metalliche che vanno raddrizzate per svincolare il tuner e poi ripiegate quando lo si rimonta.
roll.59 Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Inserita: 17 aprile 2009 Si, anche quelle linguette metalliche bravo.....
Notturno Inserita: 17 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2009 Torno ora dalla "sala operatoria": intervento riuscito Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il tuner da quello che ho visto era tenuto solo dalle due linguette di plastica ed è venuto via senza farmi penare. Ci ho messo un pò a togliere la vecchia scart, ma alla fine con saldatore, filo di rame intrecciato, pasta salda e pazienza l'ho tolta e ripulito ben bene il pcb. Ho dovuto seghettare la nuova scart perchè aveva troppa plastica intorno, poi però le saldature sono andate tutte liscie e riaccendendo il televisore la mia xbox andava a meraviglia! Grazie ancora per tutto, senza di voi sicuramente avrei dovuto buttare il mio povero Mivar
Messaggi consigliati