Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 21C1L - Problema scart


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho il televisore in oggetto e purtroppo devo sostituire la presa scart dto ce ogni sorgente (lettore dvd, console) mi dà una schermata nera. Ho smontato i televisore e ho viso che la scart è ormai traballante e si tiene a malapena sul pcb. Ho comprato una nuova presa scart da saldarci sopra ma ho viso con mio disappunto che non ho lo spazio per "passarci" con il saldatore: di mezzo c'è una scatola metallica (il tuner penso) che mi ostruisce completamente la visuale! C'è qualche modo per smontare questo benedetto tuner? Da quello che ho visto sembra saldato al pcb!


Inserita:

no,è messo ad incasso.Occorre sbloccare un levetta di plastica e forzare un po' x estrarlo.Non è molto simpatico come lavoretto,si rischia di deformare i pin del pettine,ma con pazienza ce la farai.

Mi pare che sul lato rame del circuito stampato ci sia serigrafata la scritta "sblocco tuner"

Inserita:

P.S.: sicuramente non occorre cambiare la scart,ma solo rifare le saldature ai pin 19-20 della stessa

Inserita:
satman54+16/04/2009, 21:23--> (satman54 @ 16/04/2009, 21:23)

Ciao, grazie per la pronta risposta,

si, sul pcb dove poggia il tuner cè la scritta "sblocco tuner" con due linguette di plastica. Domani con un pò di calma provo a smontarlo. Purtroppo dovrò sostituire l'intera scart: sia perchè traballa paurosamente sia perchè si è spezzato un pin.

Grazie ancora!! smile.gif

P.s. scusa per il messaggio iniziale sgrammaticato: ho la tastiera che ormai è da pensionare e si mangia le lettere! laugh.gif

Inserita:

mi scuso se ribadisco il discorso ma, sullo stampato ,in corrispondenza delle linguette," ci possono essere " 2 viti con testa esagonale " che tengono " il tuner ciao a tutti.

Inserita:

scusa se mi permetto, ma quelle sono marcate come fissaggio di emergenza, in caso si rompano le linquette

Inserita:

nessun problema,anzi , io una volta (tanti anni fa') non le ho viste e tira che ti ritiro,ho spaccato lo stampato............. ciao

Inserita:
roll.59+16/04/2009, 22:14--> (roll.59 @ 16/04/2009, 22:14)

adesso ricordo!:wallbash:

non ci sono viti ma due linguette metalliche che vanno raddrizzate per svincolare il tuner e poi ripiegate quando lo si rimonta.

Inserita:

Si, anche quelle linguette metalliche bravo..... clap.gif

Inserita:

Torno ora dalla "sala operatoria": intervento riuscito laugh.gif Grazie a tutti per i preziosi consigli. Il tuner da quello che ho visto era tenuto solo dalle due linguette di plastica ed è venuto via senza farmi penare. Ci ho messo un pò a togliere la vecchia scart, ma alla fine con saldatore, filo di rame intrecciato, pasta salda e pazienza l'ho tolta e ripulito ben bene il pcb. Ho dovuto seghettare la nuova scart perchè aveva troppa plastica intorno, poi però le saldature sono andate tutte liscie e riaccendendo il televisore la mia xbox andava a meraviglia! cool.gif

Grazie ancora per tutto, senza di voi sicuramente avrei dovuto buttare il mio povero Mivar smile.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...