Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 m 6 - non parte da standby

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono alle prese con questo apparecchio si accende il led dello standby cliccando sulla tastiera o da tc non parte Ho misurato gli 8 vl sul t7 invece di 8 vl ci sono 6vl,ho sostituito lo zener, il transistor il tda 8843 ma nisba insistendo a volte parte e funziona alla perfezione cosa gli succede? Saluti Mario wallbash.gif

Inserita:

Naturalmente i 13V. ci sono e la resistenza R65 da 22 ohm è buona.

Non c'è ripple, che lo si vede solo con l'oscilloscopio, esempio il C17 o il C43 aperti. Prova a staccare il pin 12 del TDA8843 ed i condensatori C56 e C58, il pin 37 ed i condensatori C67 e C68 per eliminare eventuali assorbimenti anomali. Controlla pure i due diodi D15 e D16 che hanno dato problemi alla partenza.

Secondo me anche con 6V di alimentazione il TDA8846 dovrebbe dare l'impulso della partenza, visibile solo con l'oscilloscopio perchè è molto breve e se c'e qualche anomalia nell' EAT si blocca mancandogli il segnale del SSC al pin 41, o se i 6V non diminuiscono ancora sotto lo spunto di partenza.

Qualche prova in più te l'ho suggerita.

Buon lavoro.

Inserita:

il T7 è buono? potrebbe essere in dispersione.

Inserita:

Allora ho provato a cambiare i condensatori elettrolitici sulle linee di alimentazione 8vl ilcond da 2200 sui 13 vl che poi sono 11vl adesso provero a cambiare anche il transistor ma non sò qualcosa mi sfugge! wallbash.gif

Inserita:

io proverei a vedere se,al momento dell'accensione, all'uscita del pin 42 del microprocessore ci siano 0 volt.Proverei anche a forzare il trasnistor dello st by. cool.gif

Inserita:

Ok giap tu dici in attesa? perche a schema li sopra ci dovrebbero essere 3vl, comunque anche forzando il t7 il tv non parte,qulcosa mi fà calare i 13vl perche su un altro tv uguale ho misurato la tensione ed è 12.8 vl e 8.2 all'uscita del t7 non sò wallbash.gif

Inserita:

sospetta anche del T5 e delle resistenze interposte tra questo ed il T7, oltre al T7 stesso. qualcosa ti sta abbattendo i 13V su quella linea e penso che il problema stia li intorno.

Inserita:

Se ti senti di farlo, propongo un esperimento. Stacca la resistenza R65 dal 13V e con un filo la colleghi all'uscita dei 14V e prova se si abbassano ancora i 13V o ora si abbassano i 14V.

Inserita:

Sono ancora qui',ho cambiatosia il t5 che il t7 ma nisba solo se stacco il pi. 37 del tda 8843 mi sale la tensine di 8vl ma sulla linea a 13vl ci sono comunque appena 10vl wallbash.gif

Inserita:

il ramo di generazione/rettifica è composto da D5, R17, C17; puoi anche interrompere la linea dopo il C17 e verificare se i 13 V sono regolari altrimenti sostituisci i tre elementi citati.

Inserita:

Avevo sospettato anche io del d5 r17 c17 comunque li ho sostituiti ma niente.Qualcosa mi sfugge! wallbash.gif

Inserita:

hai provato a scollegare gli ingressi dei due stabilizzatori alimentati dai 13V per vedere se questi ultimi tornano regolari?

Inserita:

mmhh dry.gifdry.gif qualcosa mi sfugge anche a me..ricapitolando:

1)la linea a +13volts è a 10volts ma il circuito di rettificazione è efficente e non ci sono assorbimenti anomali.

2)il tda 8843 è stato cambiato.

3)cortucircuitando il tr dello stby la tensione di 8 volts si abbassa..

Tutto giusto? huh.gif

Ma sei sicuro che l'alimentatore funziona a dovere?le altre tensioni come sono?se lo carichi con una lampada funziona bene? ph34r.gif

Inserita:

Si' quello è il bello che le altre tensioni sono a posto, mi piacerebbe capire come dovrebbero essere le tensioni che riguardanoi l'oscillazione orizzontale sul tda 8843 per capire dove si trova l'assorbimento anomalo wallbash.gif