frigorix Inserito: 25 aprile 2009 Segnala Inserito: 25 aprile 2009 salutoni atutti gli amici del forum e buona primavera volevo sentire la vostra opinione riguardo a un problemino su questo mivar non ricordo il telaio perche l'ho riconsegnato ma èil tipo con pannallino eatraibile vado a riprenderlo lunedi comunque il tvc presentava il fusibile di rete bruciato allora ho sostiotuito tutti gli elettrolitici sul primario perche tutti sotto capacita poi ho sostituito la ptc (veramente con una lo stesso nero ma leggermente più grande infatti i tre piedini discostavano ho dovuto riallargare un foro rimontato tutto il tvc funziona perfettamente allora nell'intento di smagnetizzare il tubo hospento due tre volte dall'interruttore principale egia li ho notato che si è acceso cambiando il colore dello schermo da tutto roosso a tuuto verde poi è apparsa l'immagine ma tutto sembrava ok allora l'ho ricosegnato ma gia quando l'ho acceso in casa del cliente ho notato che il colore eccedeva di rosso ma ho pensato che il fenomeno fosse sparito invece dopo un paio di giorni mi anno chiamato dicendomi che persiste l'effetto rosso chiaramente non so se il difetto c'era gia prima ma secondo voi può essere la ptc o c'e qualcosaltro grazie in anticipo ciaoo
TVSERVICE Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 (modificato) Buongiorno: Prova a ritoccare di poco la ug2 ( regolazione sotto al focus sul trasf. di riga) puo' darsi che e' troppo a minimo .Non e' la ptc perche' il difetto dei colori nel caso di cinescopio magnetizzato si manifesta a macchie sparse e non uniforme, in piu' sfalsa i colori in varie tonalita'.Prova a vedere se il verde e' presente, potrebbe anche trattarsi di un falso contatto sulla basetta dello zoccolo del cinescopio.Metti il tv in bianco e nero e livella i colori con i trimmer posti sulla basetta del cinescopio.Ciao. Modificato: 25 aprile 2009 da TVSERVICE
frigorix Inserita: 25 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2009 grazie tvservice ma come devo fare a mettere in bianco e nero azzerando i trimmer sulla basetta cinescopio ?? o abbassando al massimo il tasto video perche sul pannello il tasto colore non è separato ma c'è il tasto video che abbassa tutti i parametri compreso la luminosita
giap72 Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 Se il rosso eccede uniformemente su tutto il crt non è da attribuire ad una cattiva smagnetizzazione,anche perchè la magnetizzazione del tubo catodico avviene per campi magnetici indotti o per residui di elettrticità statica sulla maschera e quindi non può essere uniformemente distribuita su tutta l'area del tubo..prova e regolare il gain del finale dell rosso..
Fulvio Persano Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 Ciao.Oltre a seguire i suggerimenti dei colleghi che mi hanno preceduto, faresti bene a rimettere la PTC originale, perchè esiste una differenza tra quella che c'è in origine (con i pin stretti) e quella che hai montato tu (con i pin larghi).
satman54 Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 ma voi,invece di festeggiare il 25 aprile all'aria aperta ,state ancora a tribolare nei vostri laboratori alle prese con PTC,tubi catodici,e griglie G2 ?...scherzo,buon 25 aprile a tutti
TVSERVICE Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 satman54+25/04/2009, 12:15--> (satman54 @ 25/04/2009, 12:15) Ancora mezzora e stacchiamo la spina anche noi, e poi via o verso il mare o montagna!
TVSERVICE Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 Allora effettivamente puo' essere che sulla tastiera non ci sono i tasti per il colore,da come si evince da questa foto:
giap72 Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 si hai ragione satman..tra poco tocca anche a noi...buon 25 Aprile a voi e a tutto lo staff da GIAP72
TVSERVICE Inserita: 25 aprile 2009 Segnala Inserita: 25 aprile 2009 Buon 25 Aprile a tutti , stacco tutto e vado a Pescare e il pic-nic Speriamo che a quest'ora no c'e' traffico.
frigorix Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 amici buona giornata a tutti allora ho recuperato il tvc e con sorpresa ho scoperto che le variazioni di colore si manifestano muovendo il cassettino con i comandi spostandolo si alternano vari colori su tutto lo schgermo dal blu al verde che attinenza c'è avete qualche suggerimento????
maxtv Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 Veramente è una cosa insolita ....comunque io per togliermi il dubbio , rifarei le saldature sui pin della board che ospitano i flat provenienti dal cassettino estraibile...e sul cassettino (scheda)...... Pero' potrebbe essere che traslando il cassettino i flat ti forzino la scheda ed evidenzino qualche falso contatto...
giap72 Inserita: 27 aprile 2009 Segnala Inserita: 27 aprile 2009 concordo..rifai le saldature sulla basetta del crt..i valori sei riuscito ad aumentarli?
frigorix Inserita: 27 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2009 allora il punto sensibile sembra essere la basetta inserita sul tubo appena si muove il tvc in qualsiasi punto saltano i colori penso sia la basetta il punto più sensibile ho rifatto le saldature dei trimer e anche altre incerte ma adesso avvolte all'accensione lo schermo rimane buio ma se tocco la basetta si accende e sembra non perdere più l'equilibrio dei colori il resto sembra a posto cosa puo decretare l'assenza di luminosita sullo schermo quali componenti della basetta sono interessati ??
davide1154 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 ciao io cambierei lo zoccolo del cinescopio potrebbe essere lento e darei una pulita con dello spray disossidante ai reofoli del tubo.
frigorix Inserita: 28 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2009 buona giornata amici allora ho rifatto tutte le saldature della basetta disincrostato i reofili del tubo e della basetta i colori sono stabili adesso solo che se accendo il tvc dopo una pausa lunga di tempo non compare subito lo schermo l'audio e presente mentre lo schermo rimane buio per circa 2 minuti dopo di che si illumina mentre se spengo e riaccendo subito si illumina quasi immediatamente penso possa essere qualche elttrolitico dove cerco ???il modello preciso è mivar C1L-T grazie
satman54 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 frigorix+28/04/2009, 09:30--> (frigorix @ 28/04/2009, 09:30)probabilmente la G2 non è ancora al valore giusto e interviene il cut-off.Prova a regolarla come indicato da schema oppure varia lentamente il potenziometro relativo sul triplicatore.
giap72 Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 porta i valori di contrasto lum e colore al 50%,poi mettiti in av e regola il potenziometro della G2 un pò prima di intravedere le ritracce..
frigorix Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2009 grazie a tutti amici particolare e stato l'aiuto giap72 e satmanera la G2 mal regolata adesso sembra funzionare
Fulvio Persano Inserita: 30 aprile 2009 Segnala Inserita: 30 aprile 2009 Ciao.Manca la soluzione in Guasti TV Risolti !
frigorix Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2009 scusa Fulvio provedo subito
frigorix Inserita: 30 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2009 scusate ma non so che succede ma non mi si carica completamente la pagina quasti risolti mi si blocca il pc da cosa dipende ?? bho riprovo più tardi
Messaggi consigliati