Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 21 MF 51 - telaio CS1130 - Impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho questo mivar che una volta acceso e impostato su un programma, sembra fare lo zapping su tutte le frequenze, è come se facesse di continuo la ricerca automatica, perchè lasciandolo fermo su un programma vedo scorrere tutti i canali che riesce a ricevere, da notare che NON cambia programma. Ho pensato potesse essere il tuner inizialmente, ma ho sostituito sia il tuner sia il processore sia tutti i circuiti integrati pensando potesse essere qualche corto, e per lo stesso motivo ho staccato la basetta del tastierino frontale, ma il problema persiste. Cosa può essere la causa?

Inserita:

Carissimo, dal tuo nik intuisco che sei un fan del mitico Baggio. Tornando al tuo difetto, è difficile fare una diagnosi senza avere sott'occhio il tv!!! Lasciati dire che stai andando fuori tema, in genere sostituire in toto integrati e componenti vari non porta a niente. Devi concentrarti cercando di individuare la causa principale, iniziando a monitorare le varie tensioni, provando a scaldare e raffreddare il telaio per giudicare se fosse possibile un qualsiasi guasto in deriva termica. Leggendo il tuo intervento così come l'hai scritto non so dirti nient'altro. Buon lavoro e fammi sapere....

Inserita:

Controlla la tensione varicap 33 volt se e' stabilizzata o varia, nei pressi del tuner.

Ciao.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per favore specifica il modello completo.

Grazie.

21 MF ..?

Inserita:

Ciao dunque c'è scritto solo 21MF, del telaio sono sicuro 1130. Riguardo alla sostituzione degli integrati, so che serve a poco se non si individua la causa, ma ho letto che a volte il problema può risiedere nel processore o nel tda e questo mi ha spinto a provarli, ma il problema è che ho già provato tutto. Tenete presente che ho sostituito tutti i condensatori presenti e anche il tuner. Ho provato i condensatori perche posso dirvi è che a freddo, ma proprio freddo, cioè dopo 12 ore spento almeno, inizialmente i canali sono stabili, ma dopo qualche minuto inizia a scorrere tutti i canali come vi dicevo, ho provato a raffreddare zona per zona per capire cosa potesse essere ma una volta che inizia non si ferma più, quindi non so che pesci pigliare. Riguardo la tensione 33V non l'ho ancora misurata, i 5V al tuner sono stabili

PS: si sono fan dell'inimitabile baggio biggrin.gif

Inserita:

Se guardi nello sportello dei comandi c'è scritto 21MF51. Di 21MF c'è solo questo.

L'unica prova che dovevi fare era quella di misurare i 33V del tuner se variavano.

Controllare pure i segnali SCL & SDA. Eventualmente mettere a massa il ponticello di servizio in parallelo al C28 al pin 43 o ponticellare i pin 9 & 11 del microprocessore.

Inserita: (modificato)

Il ricevitore infrarossi lo hai controllato prova a farlo funzionare senza di esso.

Modificato: da davide1154
Inserita:

si ho provato a farlo partire senza ricevitore, ho provato anche a cortocircuitare i pin come suggerito ma niente. Riguardo ai 33V sul tuner, non li trovo da nessuna parte

Inserita:

Come sarebbe a dire, i 33V non li trovo da nessuna parte. Perchè mancano i 30V o non trovi dove mettere il puntale per provarli?

Se mancano, cerca lo zener D11 che lo trovi dopo le resistenze in serie R60,R61,R62 e collegate ai 140V.

Se invece non trovi dove misurarli, sotto e sopra lo stampato dove è inserito il tuner c'è scritto 30V. Oppure iniziando dalla parte della boccola antenna, trovi: CAG/SCL/SDA/5V. spazio 30V/massa/IF/IF. Per abitudine ho indicato 33V ma in questo caso si tratta di 30V.

Inserita:

evidentemente mi sono espresso male: so dove misurare i 33V anche se non c'è scritto, ed è esattamente dove dici tu, ma appunto i 33 v non ci sono, non c'è proprio tensione. Il diodo D11 non è segnato, c'è solo uno zener in smd e un condensatore che dovrebbero essere i responsabili dei 30v, ad un esame ohmico il diodo sembra buono ma i 30v non ci sono. i 5V ci sono

Inserita:
elmarvog+7/05/2009, 07:51--> (elmarvog @ 7/05/2009, 07:51)

La 30v dovrebbe essere ricavata dalla 140v tramite le resistenze indicate già da Elmarvog

Inserita:

Non hai fatto richiesta dello schema, quindi presumo che tu ne sia in possesso.

Eventualmente ti inserisco i dati per recuperarlo.

21MF51 cs1130

Purtroppo non ho il telaio sottomano ma non dovrebbe essere difficile rintracciare le resistenze incriminate. Segui la pista dei 140V che va al pin 12 del trafo EAT ci sono solo le tre resistenze in serie incriminate e le 4 resistenze in serie da 27K nella zon EAT. Se mancano i 30V e hai già sostituito il tuner e non ci sono corti non può esserci altro che resistenza interrotta o pista interrotta.

Inserita:

Grazie a tutti ragazzi, ho risolto, la pista che portava i 30V dall R60 al tuner era interrotta in modo pressochè invisibile, ecco perchè non trovato i 30V da nessuna parte, essendo la pista interrotta infatti la caduta di tensione sulle 3 resistenze era nulla visto che non passava corrente. resta un problema alla tv adesso che ha l'orizzontale largo e il verticale leggermente stretto, devo vedere se è possibile regolarlo o si tratta magari di condensatori

Inserita:

Per prima cosa devi entrare in Modo Servizio e vedere se è possibile correggere la geometria, se hai fatto in precedenza il Reset è senz'altro modificata.

Premi sul cruscotto contemporaneamente i tasti "FUNZ" e "-AUDIO" finche non compare la scritta "S", poi tramite telecomando fai le regolazioni:

Tasti 1 e 6 = Ampiezza Verticale

Tasti 2 e 7 = Posizione Verticale

Tasti 4 e 9 = Ampiezza orizzontale

Tasti 3 e 8 = Posizione orizzontale

Tasti 5 e 0 = Parabola Est/Ovest

Al termine per confermare premi il tasto MEM.

Se non si risolve la situazione ci sentiamo ancora.

Inserita:

Grazie, sono riuscito a regolare tutto, tranne l'ampiezza orizzontale, è troppo largo il quadro, cosa pensi possa essere? ho cambiato i due elettrolitici vicino al finale est-ovest ma niente da fare

Inserita:

Devi essere più preciso. Durante la regolazione in Service dell'ampiezza orizzontale e parabola Est/Ovest, si notano variazioni? E' solo largo o è pure presente l'effetto clessidra? Che elettrolitici hai sostituito? Prima di intervenire hai detto che da molto freddo si vedeva bene, ma anche l'ampiezza? Lo controlli tramite l'immagine di un monoscopio o televideo o programma normale. E' possibile valutare di quanto è troppo largo il quadro?

Inserita:

Ciao allora durante le regolazioni non si notano variazioni, il quadro rimane sempre largo, effettua tutte le regolazioni tranne l'ampiezza orizzontale appunto

Inserita:

Allora evidentemente hai un guasto nella deflessione, prova con i condensatori sul collettore del finale di riga.

Inserita:

divincodino+9/05/2009, 16:18--> (divincodino @ 9/05/2009, 16:18)

sostituisci l'IC TDA8145 dell'e/w e l'induttanza L13 da 10mH wink.gif

Inserita:

Grazie, ho provato a sostituire sia l'integrato sia l'induttanza ma niente da fare, non riesco proprio a capire. Per rendere l'idea di quanto sia largo il quadro, se ad esempio metto sulla rai, si vede soltanto rai e metà logo, il resto è fuori dal quadro

Inserita:

Lo zener da 30V. D19 l'hai controllato?

Prova a far funzionare il TV senza la bobina L13. Se l'immagine rimane stretta in teoria il guasto è da ricercare nella zona del TDA8145, controllare se il comando E/W dal pin 45 del TDA8843 varia facendo la regolazione. Se invece è ancora larga, controllare dal lato deflessione il D23, C117, C120, C124, C127 ecc.