kirko11 Inserito: 23 aprile 2008 Segnala Inserito: 23 aprile 2008 Un potenziale cliente mi ha contattato per sapere se posso fare la manutenzione (software) su un impianto di una certa complessità (piccola rete di plc in profibus). Ad occhio e croce andrà via un pò di tempo per studiarmi tutto.Come posso valutare (economicamente) il tempo che impiegherò per questo studio?Grazie.
Gianmario Pedrani Inserita: 23 aprile 2008 Segnala Inserita: 23 aprile 2008 questo lo puoi valutare solo tu dalla tua esperienza in merito...credo che siano delle cose soggettive..
Gapo Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Inserita: 24 aprile 2008 Detto così mi pare un po' troppo generico: che impianto è? hai già dimistichezza con le relative problematiche? quanti PLC sono? hai già avuto modo di dare un'occhiata ai programmi? se il potenziale cliente ti chiede di fare manutenzione, probabilmente ha già riscontrato qualche problema... ti sei già fatto un'idea in merito? Eppoi, cosa intende per "manutenzione"? Che ti chiama quando ha un problema e tu esamini il caso specifico, oppure devi dare una sistemata globale a tutto il software?Io mi farei dare il software e spenderei una giornata per fare (gratuitamente) una valutazione di massima. Dopo che ti sei fatto un'idea di come stanno le cose, puoi stabilire come/quanto farti pagare.
TRC Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Inserita: 24 aprile 2008 ...la manutenzione al software non l'ho mai sentita... il software o va o non va... se va male e lo cambi, non fai una manutenzione, fai una modifica... e se poi la macchina causa danno... il costruttore può dire che il funzionamento è stato manomesso...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora