Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnostica Su Profubus Dp

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti… ho un problema di rete profibus su una linea, in rete ho una 315 2dp come master, 29 slave tra IO pacchi valvole e memorie elettroniche, e un pannello operatore.

La rete è impostata a 1.5 Mbit ed è lunga circa 20/25 mt, cablata con cavo profibus, sulla linea non ci sono azionamenti o altri dispositivi che lavorano in frequenza che possano generare disturbi.

Il problema e che ogni tanto una memoria elettronica a caso si blocca, leggendo i file di log che genera c’è visualizzato che perde la comunicazione con il master.

Quello che ipotizzo è che ci sia un disturbo o un cablaggio di un connettore che generi questo problema, contando che ci sono circa 60 connettori e circa 20 metri di rete trovo molto difficile e complicato trovare il problema.

La mia domanda è: c’è qualche dispositivo che possa analizzare le rete, avevo sentito parlare di repeter che fanno diagnostica. Qualch’uno li usa e può darmi qualche informazione aggiuntive.

Grazie

Inserita:

Ciao,

20 metri per 60 slave, mi sembra poco..... Magari si potrebbe semplificare un po il design, e fare qualche cosa coll'hardware per diintasare il profibus....

a parte quello,

i repeater di diagnostica esistono, si, ma purtroppo, non li ho mai usati...

nelle librerie, o sul sito della siemens, c'era il FB125, che veniva insieme a delle pagine di panello per fare la diagnostica profibus, era in tedesco, ma funzionava bene, non c'e l'ho piu pero, prova a cercarlo,

se no, sul profibus,

prova a rallentarlo, dovrebbe diminuire la frequenza di perdita di rete,

ovviamente, connettori, schermo che fa contatto bene in ogni punto

lo zero a terra sui remote I/O mi ha salvato tante volte,

e poi, ogni fieldbus ha una lunghezza MINIMA tra un punto e l'altro, mi sembra sia 1m50 per il dp, nessuno la rispetta mai quella, prova verificare

e poi, se hai tanti slave, magari , alcuni di loro, sono "passivi", e siccome ne hai tanti, ti fanno cadere un po la tensione di rete, basta che lo zero balli un po dopo, e ti perdi il dp...

anche senza diagnostica, un repeater a meta non puo far male,

poi, prova mettere la cpu a meta della rete, e non a un estremita,

e se hai due porte, prova a separare il tuo dp in due reti.

ecco, spero che ne vieni fuori....

ciao

T-bo

Inserita:

Scusa il ritardo ero via, grazie dei consigli faro delle prove appena mi danno la disponibilità della linea.

• 2 months later...
Inserita:

ciao acquaman

allora hai parlato di circa 60 connettori in 20 metri di rete....

questo significa che ogni oggetto è a circa 3 metri l'uno dall'altro, oppure se la cpu è ad un estremo della rete e il primo slave è lontano vuol dire che gli slave sono molto vicini tra di loro e forse non hai rispettato la regola del metro, ogni cavo profibus deve essere lungo almeno un metro per rispettare le caratteristiche di impedenza e resistenza.

una cosa che solitamente si da per scontato ma è importantissima per la stabilità della rete, hai verificato di aver terminato il segmanto in maniera corretta??

il primo e l'ultimo nodo devono essere terminati. (ovviamente se si spengono perdi la terminazione della rete)

sicuramente abbassare la velocità non fa male,

ti sei assicurato di non avere stub nella rete?? cioè diramazioni a t ?

dovresti verificare i bus parameters , per esempio vedere il numero di retry a quanto è impostato, il tslot, il min e max tsdr

sono tutte cose molto importanti, per approfondire il problema dovresti usare un analizzatore, io solitamente uso il profitrace ma ce ne sono diversi...

ciao buon lavoro

Inserita:

Abbiamo montato sulla rete un repeter con la diagnostica e ci siamo accorti che gli elettricisti hanno esagerato con il cavo, non sò come sia possibile ma su una linea lunga meno di 20 metri sono riusciti a tirare più di 130 mt di cavo profibus.

Adesso abbiamo spezzato la rete in 2 tronconi che partono dalle due uscite del repeter e adesso sembra andare (speriamo)

Inserita:

Ciao Acquaman

c'è una cosa che mi sfugge, parli di una rete con 29 slave un master (la cpu) e un pannello operatore tutto in 20 metri di linea profibus????

se è cosi la regola del metro te la sei giocata...

poi comunque a 1,5mb la massima lunghezza del segmento è 200m, quindi anche se gli elettricisti hanno un pò "abbondato" e la rete è fatta bene deve andare senza problemi.

La cosa che mi viene in mente, non è che tutta quell'abbondanza di cavo profibus non sia arrotolata, stile matassa sotto qualche quadro????? questo alla rete non gli fà molto bene...

Adesso avete messo un repeter e diviso la rete in due tronconi quindi dividendo il numero degli slave.

ma non è che hai più di 32 oggetti in rete??? cioè prima di mettere il repeter avevi un segmento unico con una cpu 29 slave e un pannello quindi in totale 31 oggetti, avevi anche per caso un pg o una stazione ??? cioè avevi più di 32 oggetti sulla rete????

ciao ciao

• 5 months later...