acquaman Inserito: 8 maggio 2008 Segnala Inserito: 8 maggio 2008 Ciao a tutti… ho un problema di rete profibus su una linea, in rete ho una 315 2dp come master, 29 slave tra IO pacchi valvole e memorie elettroniche, e un pannello operatore.La rete è impostata a 1.5 Mbit ed è lunga circa 20/25 mt, cablata con cavo profibus, sulla linea non ci sono azionamenti o altri dispositivi che lavorano in frequenza che possano generare disturbi.Il problema e che ogni tanto una memoria elettronica a caso si blocca, leggendo i file di log che genera c’è visualizzato che perde la comunicazione con il master.Quello che ipotizzo è che ci sia un disturbo o un cablaggio di un connettore che generi questo problema, contando che ci sono circa 60 connettori e circa 20 metri di rete trovo molto difficile e complicato trovare il problema.La mia domanda è: c’è qualche dispositivo che possa analizzare le rete, avevo sentito parlare di repeter che fanno diagnostica. Qualch’uno li usa e può darmi qualche informazione aggiuntive.Grazie
Thib007 Inserita: 8 maggio 2008 Segnala Inserita: 8 maggio 2008 Ciao,20 metri per 60 slave, mi sembra poco..... Magari si potrebbe semplificare un po il design, e fare qualche cosa coll'hardware per diintasare il profibus....a parte quello,i repeater di diagnostica esistono, si, ma purtroppo, non li ho mai usati...nelle librerie, o sul sito della siemens, c'era il FB125, che veniva insieme a delle pagine di panello per fare la diagnostica profibus, era in tedesco, ma funzionava bene, non c'e l'ho piu pero, prova a cercarlo,se no, sul profibus, prova a rallentarlo, dovrebbe diminuire la frequenza di perdita di rete, ovviamente, connettori, schermo che fa contatto bene in ogni puntolo zero a terra sui remote I/O mi ha salvato tante volte,e poi, ogni fieldbus ha una lunghezza MINIMA tra un punto e l'altro, mi sembra sia 1m50 per il dp, nessuno la rispetta mai quella, prova verificaree poi, se hai tanti slave, magari , alcuni di loro, sono "passivi", e siccome ne hai tanti, ti fanno cadere un po la tensione di rete, basta che lo zero balli un po dopo, e ti perdi il dp...anche senza diagnostica, un repeater a meta non puo far male,poi, prova mettere la cpu a meta della rete, e non a un estremita,e se hai due porte, prova a separare il tuo dp in due reti.ecco, spero che ne vieni fuori....ciaoT-bo
acquaman Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2008 Scusa il ritardo ero via, grazie dei consigli faro delle prove appena mi danno la disponibilità della linea.
Alessiooo Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 ciao acquamanallora hai parlato di circa 60 connettori in 20 metri di rete....questo significa che ogni oggetto è a circa 3 metri l'uno dall'altro, oppure se la cpu è ad un estremo della rete e il primo slave è lontano vuol dire che gli slave sono molto vicini tra di loro e forse non hai rispettato la regola del metro, ogni cavo profibus deve essere lungo almeno un metro per rispettare le caratteristiche di impedenza e resistenza.una cosa che solitamente si da per scontato ma è importantissima per la stabilità della rete, hai verificato di aver terminato il segmanto in maniera corretta??il primo e l'ultimo nodo devono essere terminati. (ovviamente se si spengono perdi la terminazione della rete)sicuramente abbassare la velocità non fa male,ti sei assicurato di non avere stub nella rete?? cioè diramazioni a t ?dovresti verificare i bus parameters , per esempio vedere il numero di retry a quanto è impostato, il tslot, il min e max tsdrsono tutte cose molto importanti, per approfondire il problema dovresti usare un analizzatore, io solitamente uso il profitrace ma ce ne sono diversi...ciao buon lavoro
acquaman Inserita: 20 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2008 Abbiamo montato sulla rete un repeter con la diagnostica e ci siamo accorti che gli elettricisti hanno esagerato con il cavo, non sò come sia possibile ma su una linea lunga meno di 20 metri sono riusciti a tirare più di 130 mt di cavo profibus.Adesso abbiamo spezzato la rete in 2 tronconi che partono dalle due uscite del repeter e adesso sembra andare (speriamo)
Alessiooo Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Inserita: 21 luglio 2008 Ciao Acquamanc'è una cosa che mi sfugge, parli di una rete con 29 slave un master (la cpu) e un pannello operatore tutto in 20 metri di linea profibus???? se è cosi la regola del metro te la sei giocata...poi comunque a 1,5mb la massima lunghezza del segmento è 200m, quindi anche se gli elettricisti hanno un pò "abbondato" e la rete è fatta bene deve andare senza problemi.La cosa che mi viene in mente, non è che tutta quell'abbondanza di cavo profibus non sia arrotolata, stile matassa sotto qualche quadro????? questo alla rete non gli fà molto bene...Adesso avete messo un repeter e diviso la rete in due tronconi quindi dividendo il numero degli slave.ma non è che hai più di 32 oggetti in rete??? cioè prima di mettere il repeter avevi un segmento unico con una cpu 29 slave e un pannello quindi in totale 31 oggetti, avevi anche per caso un pg o una stazione ??? cioè avevi più di 32 oggetti sulla rete????ciao ciao
Messaggi consigliati