rafmg Inserito: 9 maggio 2008 Segnala Inserito: 9 maggio 2008 Leggendo vari manuali e brochure della siemens ho trovato dei prodotti che permettono di "parlare IP" con postazioni remote collegate in GPRS router VPN.Qualcuno di voi sa se il limite max di tunnel vpn (64) implica che posso monitore un numero max di 64 postazioni oppure se posso stabilire una connessione vpn con chi voglio e quindi di fatto poter monitorare (adottando una deteminata politica di accesso) un numero di postazioni superiore a 64?Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza in merito?
GALMA Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Inserita: 9 maggio 2008 Il limite di Tunneling VPN attivi contemporaneamente è dettato da dall''hardware VPN che hai sul lato Office diciamo.Ci sono prodotti che ne reggono 128 o anche 256 contemporaneamente.
rafmg Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2008 Questo diciamo che l'avevo capito. Quello che intendevo era sapere se la configurazione delle comunicazioni vpn fosse fissa oppure dinamica.In pratica supponendo di avere un limite hardware di connessioni vpn pari a 64 e volendo supervisionare con uno scada 200 postazioni remote posso farlo creando di volta in volta un tunnel vpn , mantendomi nel limite di 64 connessioni contemporanee?Mi rifersco in particolare all'accoppiata s612 e md740-1.grazie, in anticipo.
GALMA Inserita: 10 maggio 2008 Segnala Inserita: 10 maggio 2008 Si, se le gestisci un modo dinamico, nel senso che contemporaneamente stai sotto i 64 puoi farlo. Ma...devi gestire intelligentemente la cosa dal punto di vista del codice che tira giù e su le vpn o ti crei enormi stack di connessione TCP/IP sulla macchina.Per quanto riguarda i MD740-1 li volevo usare pure io, mentre il S612....penso che un bel router della 3com, Linkys, Cisco o via.....o anche un semplice Firewall/VPN della Dlink....possa sostituirlo più che egregiamente. Tanto il s612 non fa distribuzione di IP statici "virtuali" per la rete gprs. Ma semplicemente gestisce le vpn come un comune dispositivo da ufficio.
rafmg Inserita: 10 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2008 grazie per la risposta e per la dritta sull S612. Ma tu hai fatto delle prove incoraggianti?Un dubbio: Nell' ipotesi di voler utilizzare una connessione dial-up con modem GPRS tipo MC35i su entrambi i partner di comunicazione di fatto avviene sempre una comunicazione ip-based sulla rete privata del provider tra un modem e l'altro oppure i vari provider sono in grado di fornire una vera e propria connessione in tecnologia gprs punto.punto (cioè con lo stesso livello di sicurezza di una dial-up GSM) ? La cosa non mi è molto chiara e la risposta a questo mio dubbio mi chiarirebbe la valutazione sulla sicurezza del collegamento.
GALMA Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Inserita: 11 maggio 2008 In verità sto ancora facendo varie prove....Per quanto riguarda le connessioni in dial-up invece.....è come una chiamata telefonica....quindi la sicurezza è quella. Il punto è quante linee hai a disposizione contemporaneamente?!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora