Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Teleservice In Russia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho appena finito una macchina che deve andare in Russia (Mosca). Ora che tutto è stato caricato sul "camius" e quindi è tardi per installare una cp, mi chiedono come fornire il servizio di teleassistenza.....

Il sistema è basato su s7-300 cpu317 + ts adapter2, come nostro standard. Il "tecnico" che installerà l'impianto sarà dotato di modem gsm.

Non avendo avuto nessuna precedente esperienza con la Russia mi chiedevo se qualcuno può dirmi se:

1) Il nostro gsm-gprs in Russia funziona?

2) La linea telefonica Russa è compatibile con la nostra e il collegamento col ts è indolore?

So che ci sono altri metodi, tipo vpn etc etc, ma ormai non posso più montare niente....e non ho nemmeno il passaporto..... :lol:

Se il gsm va, posso dare una cp343 al ns "tecnico" e configurarla poi, se non va.......si arrangiano.

Inserita:
1) Il nostro gsm-gprs in Russia funziona?

Si, mi trovo proprio ora in Russia e il mio telefono funziona , come al solito ha sempre funzionato da che mi ricordi io. Anzi non smette mai di suonare il maledetto!

Ovviamante devi avere una SIM card con un contratto che consenta il roaming internazionale e comunque non prepagata perchè qui il telefono in roaming costa una follia.

Se fai una sessione di teleservice GSM in roaming con l'Italia faresti fuori 50 Euro solo per andare On-Line.

2) La linea telefonica Russa è compatibile con la nostra e il collegamento col ts è indolore?

Anni fà con l'ultima applicazione tramite TS adapter v1 , e un modem Insys analogico , abbiamo avuto molti problemi.

Il firmware di comunicazione per lo standard Europeo , che tra l'altro funziona pure in Cina , qui non andava. Si è dovuto fare riscrivere il firmware dalla Insys apposito per la Russia.

Se il gsm va, posso dare una cp343 al ns "tecnico" e configurarla poi, se non va.......si arrangiano.

Questa non te a passo! Spero che il tuo tecnico , non legga ciò altrimenti vedi! :cussing:

Ps. Sono "tecnico anche io".

Ciao

Ivan

Inserita:

Grazie Ivan per la risposta....

Le virgolette servono solo per evitare di scrivere che la persona che installerà la macchina non è un elettricista nè un elettronico. E' un bravissimo meccanico però.

Non mi permetto di mancare di rispetto alla categoria dei tecnici alla quale appartengo anche io tra l'altro.

Quindi è possibile che spenda di più di quando costa una cp343it + volo antata e ritorno se tento di configurare la cp via modem gsm.... :lol: Sono contento. Però se ci riesco poi recupero i costi di connessione che non avrò perchè al posto del telefono userò internet... vale la pena tentare.

Ho chiesto a Siemens se il ts adapter2, per intenderci, quello che si monta sul rack dell' s7-300 e contiene sia modem che adattatore mpi-dp, ha una rs232 e una usb, sia compatibile con le linee telefoniche russe, ma per ora non ho avuto risposta...mai chiamare in siemens di venerdì :lol:

Il modem gsm che ho dato al ns tecnico è un siemens abbastanza recente, uscito al max da 2 anni, che contiene anche l'adattatore mpi-dp non ricordo la sigla, ma è un successore dei tc35i.....

Speriamo in bene, altimenti dovrò fare valigia e passaporto....e ad arrangiarmi, sarò come al solito io.

Ciao....

Inserita:
qui il telefono in roaming costa una follia.

confermo anche io che il gsm funge.... e confermo anche i costi s-a-l-a-t-i-s-s-i-m-i !!