Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Teleservice S7 Con Due O Piu' Plc Sulla Stessa Rete Ethernet - Come si fa ad accedere tramite router a piu' PLC sulla stessa rete

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

il problema e' il seguente:

- ci sono tre plc in rete ethernet connessi ad un unico PLC-HMI

- ognuno ha il suo IP

- per la teleassistenza si usa un router con NAT ai vari PLC .

Il problema nasce perche' la NAT che faccio su un PLC per la porta 102 (comunicazione S7) nel router , non la posso ripetere per il secondo e terzo PLC in quanto la porta 102 e' sempre utilizzata da tutti e 3 i plc.

Chiedo quindi se e' possibile cambiare su step 7 la porta di lavoro della comunicazione ? ..nonlo credo possibile e non trovo info ma..sperare non e' male <_<

Un'altra soluzione sarebbe di usare un router su ciascun PLC con NAT per cambiare la porta ..mi troverei ad avere quindi un router per ogni plc e un router generale per la gestione della teleassistenza con un unico IP "pubblico" da remoto.

Conoscete di qualche dispositivo che mi permette in modo semplice ed economico di fare questo cambio di porta ? (se cambio anche ip non e' un problema)...

Altre idee ??

Grazie

Dave

Inserita:

ciao,

il problema e proprio quello che i router non può fare NAT utilizzando piu volte la stessa porta.

ce lo stesso problema con i PLC MOELLER

Però, se usi un router avanzato, (io ho usato l'EAGLE FW della Hirschmann) questo ti permette di fare il port forwarding "avanzato" utilizzando piu volta la stessa porta:

es

PORTA1 ---> IP PLC1 porta 102

PORTA2---> IP PLC2 porta 102

e poi da remoto dici all'applicazione di usare PORTA1, PORTA2, PORTA3...

io l'ho l'eagle l'ho preso dalla DIREL, mi hanno aiutato a configarlo e in questo modo posso indirizzare diversi PLC e P.O dallo stesso cliente

ti do li link del sito della DIREL da cui l'ho preso

www.direl.it

Marco

Inserita:

Ciao Marco

ti ringrazio della risposta.

Il problema e' dire a STEP 7 ( programma per la comunicazione con il plc siemens) di usare un aporta diversa dalla 102.

Non ho trovato nessun set di porta nella configurazione...e nemmeno in forum del settore ho trovato info.

Da quello che ho trovato sembra che lavori solamente con la porta 102...e' solo possibile cambiare l'IP.

Ecco perche' chiedevo se qualcuno aveva fatto altro...

L'esigenza nasce dal fatto di poter accedere a piu' plc in rete ethernet da un unico ip pubblico...non sempre il cliente ti riesce a fornire un indirizzo pubblico per ciascuno plc.

La soluzione semplice sarebbe una VPN ma non tutti sono in grado di fornirla... vediamo se qualcun altro ha notizie

Grazie

Dave

Inserita:

Ciao Dave

premetto che non sono un esperto di STEP 7, anzi :) E quindi non sapevo della non possibilita di configurare la porta di destinazione.

Mi intendo piu Rockwell, reti ethernet e wireless.

Io ricordo che con il moeller il vincolo era che la porta di ascolto PLC per la connessione TCP (1500 mi sembra) fosse fissa.

quindi il sw poteva aprire solo una connessione da PC a a IPPUBBLICO verso la porta 1500.

lato software moeller la porta da utilizzare e pero modificabile.

quindi il trucco che ho usato era:

porta 1500 ---> IP Pubblico --> attraverso l'EAGLE--> IP PRIVATO PLC 1:1500

porta 1501 ---> P Pubblico --> attraverso l'EAGLE--> IP PRIVATO PLC 2:1500

ti ringrazi della risposta.

nel caso di accesso alla pagina web del dispositvo o di protocollo FTP... la porta di destinazione facile da cambiare

http://IPPUBBLICO/

con

http://IPPUBBLICO:PORTA1

http://IPPUBBLICO:PORTA2

un altra possibilita se non puoi modificare la porta sorgente, sarebbe cambiare l'IP dal quale di colleghi.

infatti il forward delle porte viene fatto in base a diversi paramentri, basta che ne cambi uno del sorgente, e si possono indirizzare diversi oggetti anche con la stessa porta TCP.

Marco

certo utilizzare un IP pubblico per ogni PLC (o pannello) none una soluzione

Inserita:

Ciao Marco

ti ringrazio della risposta.

Purtroppo come ti dicevo sembra che il cambio porta con STEP7 sia "blindato" da entrambi i lati...ossia non si puo' cambiare da nessuna delle due parti.

Magari e' possibile cambiarlo con qualche trucco ma anche a detta della Siemens non e' possibile ufficialmente...

Cambiare parametri di connessione la vedo dura in quanto non sempre ci si collega in tele assistenza dallo stesso punto.

DI solito con i pc dietro router uso VNC con porte diverse e lo stesso con i pannelli che configuro su porte diverse...nessun problema...l'unico problema e' con i plc che non riesco a reindirizzare su porte diverse.

A questo punto penso non sia possibile e devo prendere altre strade..

Sto vedendo se riesco tramite un routing tramite profibus di vedere i vari plc tramite uno di questi ed usare profibus come sottorete.

Vi terro' aggiornati...se qualcuno riesce in altro modo...son qui che aspetto <_<

Grazie

Ciao

Dave

• 3 months later...
Inserita:

ciao Dave,

se non devi connetterti a tre PLC contemporaneamente ma (come credo) in momenti diversi la soluzione c'è:

nel router avrai la regola di DNAT porta 102---> IP PLC : porta PLC

quando devi cambiare PLC, cambi l'IP PLC nella regola di destinazione e il gioco e fatto

certo, non e comodissimo.. ma dovrebbe funzionare e non ti costa nulla.

altrimenti, ci sono soluzione di "alto livello" che di permettono di scegliere automaticamente da un lista l'oggetto a cui connetterti (siemens e non, anche rockwell e altri) e si preoccupano loro di tutto (conversione di indirizzo IP, NAT etc..)

addirittura di permette di evitare di aprire le porte del firewall, lato cliente. Per il resto, lavori come se fossi connesso in locale

personalmente conosco gatemanager (www.direl.it) che ritengo molto interessante

Marco