mariano vallio Inserito: 22 luglio 2008 Segnala Inserito: 22 luglio 2008 Buongiorno a tutti,sto cercando di simulare nel mio ufficio una teleassitenza via internet con VPN ma il mio programma step7non riconosce il mio indirizzo IP.Ho installato un CPU della VIPA 314C Speed7 che è configurata come una CPU Siemens 314C-2-DPche ha una porta ethernet configurata come CP-343-1questo plc comunica con un Pc industriale ..se simulo una rete aziendale interna collegando il PC industriale , IL PLC e il mio portatile ad uno SWITCH tutto funziona regolarmente( io riconosco con STEP 7 l'indirizzo IP del PLC ) , mentre se il mio PC portatile con installato il mio programma STEP S7 , lo collego ad internetio riesco a "pingare" gli indirizzi Ip del PLC e del PC industriale, ma quando apro STEP 7 non mi riconosce l'indirizzo IP ...allora chiedo :1) c'è bisogno di un ROUTER DSL con accesso VPN particolare?2) C'è bisogno di installare ROUTER SIEMENS?3) C'è bisogno di aggiornare STEP7 ?4) c'è da fare una procedura particolare per riconoscere la rete con STEP 7?Ringrazio Anticipatamente
kite Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Inserita: 22 luglio 2008 ciaoallora..vediamo di capire meglio come e' configurato il tutto:- sull'hardware di step 7 che indirizzo hai messo (nel config della 343)?- Se usi una vpn e riesci a vedere direttamente gli ip della rete interna senza problemi non dovrebbero esserci problemi..hai aperto la porta 102 sul firewall? eventualmente disabilita i firewall e tutto quanto puo' bloccare il traffico.Se non e' aperta la porta 102 verso internet non comunichi...Ci sentiamoCIAODave
mariano vallio Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2008 Il mio indirizzo IP del CP343-1 è : 192.168.54.2 va bene?devo verificare invece la se ho aperto la porta 102 verso internet..
mariano vallio Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2008 ..ho disabilitato tutto ciò che poteva creare problemi , e ho aperto la porta102 ..
kite Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Inserita: 22 luglio 2008 allora...vediamo di fare un passo alla volta..- se ti colleghi ad internet dalla stessa rete con cui vedi il plc non lo vedo un buon metodo di prova...a me stare collegato ad internet e alla rete del plc per queste prove crea sempre confusione perche' non sai mai se esci oppure no.Non ho capito se usi una VPN e quindi un programma di autenticazione.Se usi ethernet per collegarti ad internet con il router lo dovresti fare da una rete di versa da quella dove hai il plc.Praticamente dovresti lasciare il pc collegato alla rete ed al router e usare il modem del pc per collegarti ad internet e fare la prova.A questo punto pero' devi avere una VPN che ti permette dall'esterno di vedere in modo trasparente la tua rete aziendale interna e cosi' vedere gli ip privati 192.168.xx.xx in modo diretto.tutto dovrebbe funzionare se e' come ho scirtto ( e non ho dimenticato qualcosa).Sul router devi creare una regola NAT che indirizzi il traffico dall'IP esterno al IP del plc sulla porta 102 con protocollo TCP-IP.Senza questa regola non vedrai il plc.Fammi sapereCIAODave
mariano vallio Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2008 Ok ,domani sono in ditta e provo il tutto ..per ora grazie del consiglio ...
mariano vallio Inserita: 30 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2008 HO PROVATO , E ADESSO FUNZIONA CORRETTAMENTE !!GRAZIE ..MARIANO VALLIO
mancazzo Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 scusate ma come faccio a creare una vpn??
ken Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Inserita: 24 febbraio 2009 Tu non devi creare nulla è l'amministratore o chi si occupa della rete a darti tutto ciò che serve per la connessione VPN ovvero username e password.
zappinik Inserita: 11 giugno 2010 Segnala Inserita: 11 giugno 2010 C'è un software particolare da caricare sul PC, oltre ovviamente a step7, per la connessione?
ken Inserita: 13 giugno 2010 Segnala Inserita: 13 giugno 2010 C'è chi utilizza win xp direttamente. altri usano software esterni
Messaggi consigliati