Vai al contenuto
PLC Forum

WinCC con PLCsim

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei controllare il mio programma (s7300) con la supervisione che ho fatto (WinCC), ma non avendo ancora avuto la CPU mi chiedevo se era possibile utilizzare PLCSYM. - qualcuno ci e' riuscito ??

Grazie, Marco

Inserita:

Ciao,

quello che vuoi fare non rappresenta una prova molto significativa (ammesso e non concesso che si possa fare). Lo scada accede infatti al PLC tramite un bus esterno a quello del PC, e quindi già non riusciresti a testare una cosa fondamentale come la comunicazione. Nutro inoltre seri dubbi che il PLC sym permetta allo scada di accedere a qualunque area dati, seppur simulata...

Inserita:

Se vai sul sito della siemens http://www.siemens.it/ad e ricerchi Entry-ID: 6859162 ti spiegano come fare, io uso movicon e quindi non so se funziona, di seguito e riportato l'articolo ma mancano le immagini

Ciao

Connessione tra WinCC V5.x e PLCSIM V4.0

Entry-ID: 6859162

Data: 25.10.2001

DOMANDA:

Come si può, da WinCC V5.x, accedere al software di simulazione PLCSIM?

RISPOSTA:

Per poter accedere ad una simulazione di PLCSIM, si devono eseguire diversi passi.

Si devono installare i programmi nella seguente sequenza:

STEP 7 V 5.x

PLCSIM V4.x

WinCC V5.x

Scegliere l'installazione definita dall'utente.

Per utenti fino a SIMATIC WinCC V5 SP1 occorre selezionare, sotto il componente "Comunicazione", gli elementi "S7Dos" e "Object Manager".

Per utenti a partire da SIMATIC WinCC V5 SP2 viene installato automaticamente "S7Dos". Questo significa che la scelta delle opzioni con "Installazione definita dall'utente" non è più disponibile.

Eseguire le seguenti impostazioni sull'interfaccia PG/PC:

Fare un doppio clic nel Pannello di controllo su "Imposta interfaccia PG/PC".

Nel campo "Punto di accesso applicazioni", scegliere "MPI (WinCC)". Nel campo "Parametrizzazione interfaccia utilizzata" scegliere .

Avvio delle applicazioni

STEP 7:

Avviare il SIMATIC Manager.

Avviare il PLCSIM.

Aprire il progetto che deve essere simulato oppure progettarne uno.

Inserire un OS nel proprio progetto.

Caricare il progetto in PLCSIM.

Avviare WinCC e creare un nuovo progetto o aprire il proprio progetto.

WinCC

Inserire una "SIMATIC S7 PROTOCOL SUITE" nel Tag Manager.

Inserire una nuova connessione sotto MPI.

Andare sulla connessione con il tasto destro del mouse e scegliere "Proprietà".

Fare clic sul pulsante "Proprietà".

Nella scheda di registro "Connessione" assegnare l'indirizzo MPI e il posto di connettore della CPU che è stata progettata in STEP 7.

Confermare le indicazioni.

Attivare il progetto WinCC.

Andare su "Start > SIMATIC > WinCC > Tools > Channel Diagnosis". Sotto "Channels Connection" si può visualizzare lo stato della connessione.

Se la connessione non è stata creata:

attivare in WinCCExplorer con "System Parameter - MPI > Unit " l'opzione "Set automatically ".

Disattivare inoltre, con "System Parameter - MPI > Channel", l'opzione "use cyclic read service of PLC".

Ricerca:

Applicazioni distribuite

:D

Inserita:

Grazie !! -

ancora non sono riuscito a farlo funzionare, ma credo che sia la sequenza con cui ho installato i 3 programmi .

Siemens "vuole"

STEP 7 V 5.x

PLCSIM V4.x

WinCC V5.x

oggi provo ....