Eddy_g Inserito: 11 febbraio 2010 Segnala Inserito: 11 febbraio 2010 Buongiorno a tutti.Da un cliente ci sono 2 impianti comandati da S7-200 CPU224 + TP177BNormalmente li programmo tramite CP5512 + Microwin e winccflex collgandomi sulla presa PG del connettore (della rete PPI) montato sulla CPU.La rete PPI è fatta col cavo "viola" e due connettori.Ora vorrei fare la stessa cosa ma via Internet. Quindi dal mio PC collegandomi in internet via rete ADSL, fisica o wireless.Avete mai fatto qulacosa del genere?Ho letto le varie discussioni simili ma la cosa non mi è chiara.Dal cliente ho lapossibilità di avere una VPN o forse è meglio pensare al GSM/GPRS?
Gianmario Pedrani Inserita: 11 febbraio 2010 Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 Devi montare, una scheda di rete, sulla tua cpu!!!!
Eddy_g Inserita: 11 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 Ok per la scheda di rete, per la CPU, tipo CP243-1, immagino ma così accedo solo al PLC, giusto?Ho chiamato la Hilscher e mi propongono il netlink NL50-MPI da collegare sulla presa PG del nodo PLC, poi creare una VPN e accedervi dal mio PC in modo da accedere sia al PLC con Microwin che al pannello con Winccflex.Cosa ne pensate?
mrsunday Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Per me il netlink è la soluzione migliore, l'ho già usato tramite VPN e funziona benissimo.
Eddy_g Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Puoi darmi più informazioni?Avevi anche tu su s7-200+pannello?Usando il Netlink come hai impostato l'interfaccia PG-PC del tuo PC?Dal tuo PC ti collegavi tramite linea ADSL, magari wireless?Grazie.
mrsunday Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 si avevo una cpu 226 o una 314C + 177A o B a seconda del caso, interfaccia pg-pc impostata su IBHnet-mpi 187.5 indirizzo 0. Collegato tramite adsl o wi-fi, a seconda di dove mi trovavo, usando un programma della Cisco per "entrare" tramite VPN nella rete dell' azienda con cui collaboro a distanza. Ovviamente il Net link era stato preconfigurato con un indirizzo IP compatibile con la rete dell'azienda.Se vuoi, puoi anche lanciare il runtime del wincc e vedere sul tuo pc il pannello come se fossi davanti la macchina. Ciao
Eddy_g Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Grazie.Oggi mi arriva l'offerta del netlink.Un'ultima cosa.Secondo te, potrebbe funzionare anche collegandosi a internet con la classica "chiavetta" gprs/wap?
mrsunday Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 non ho idea se in gprs/wap funziona, non ho mai provato, se riesci a collegarti in VPN penso funzioni. Se puoi mi fai sapere quanto lo fan pagare adesso?In ogni caso è anche un'ottima alternativa alla 5512. Lo colleghi ad un router wifi o alla rete aziendale e sei collegato al plc potendo girare intorno alla macchina senza problemi.Ciao
Eddy_g Inserita: 17 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Listino 400€.Sconto da vedere.Credo sul 5%
mrsunday Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 Grazie per l'info, vedo che mantengono i prezzi costanti.
Messaggi consigliati