Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza S7-200+tp177b

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Da un cliente ci sono 2 impianti comandati da S7-200 CPU224 + TP177B

Normalmente li programmo tramite CP5512 + Microwin e winccflex collgandomi sulla presa PG del connettore (della rete PPI) montato sulla CPU.

La rete PPI è fatta col cavo "viola" e due connettori.

Ora vorrei fare la stessa cosa ma via Internet.

Quindi dal mio PC collegandomi in internet via rete ADSL, fisica o wireless.

Avete mai fatto qulacosa del genere?

Ho letto le varie discussioni simili ma la cosa non mi è chiara.

Dal cliente ho lapossibilità di avere una VPN o forse è meglio pensare al GSM/GPRS?

Gianmario Pedrani
Inserita:

Devi montare, una scheda di rete, sulla tua cpu!!!!

Inserita:

Ok per la scheda di rete, per la CPU, tipo CP243-1, immagino ma così accedo solo al PLC, giusto?

Ho chiamato la Hilscher e mi propongono il netlink NL50-MPI da collegare sulla presa PG del nodo PLC, poi creare una VPN e accedervi dal mio PC in modo da accedere sia al PLC con Microwin che al pannello con Winccflex.

Cosa ne pensate?

Inserita:

Per me il netlink è la soluzione migliore, l'ho già usato tramite VPN e funziona benissimo.

Inserita:

Puoi darmi più informazioni?

Avevi anche tu su s7-200+pannello?

Usando il Netlink come hai impostato l'interfaccia PG-PC del tuo PC?

Dal tuo PC ti collegavi tramite linea ADSL, magari wireless?

Grazie.

Inserita:

si avevo una cpu 226 o una 314C + 177A o B a seconda del caso, interfaccia pg-pc impostata su IBHnet-mpi 187.5 indirizzo 0. Collegato tramite adsl o wi-fi, a seconda di dove mi trovavo, usando un programma della Cisco per "entrare" tramite VPN nella rete dell' azienda con cui collaboro a distanza. Ovviamente il Net link era stato preconfigurato con un indirizzo IP compatibile con la rete dell'azienda.

Se vuoi, puoi anche lanciare il runtime del wincc e vedere sul tuo pc il pannello come se fossi davanti la macchina.

Ciao

Inserita:

Grazie.

Oggi mi arriva l'offerta del netlink.

Un'ultima cosa.

Secondo te, potrebbe funzionare anche collegandosi a internet con la classica "chiavetta" gprs/wap?

Inserita:

non ho idea se in gprs/wap funziona, non ho mai provato, se riesci a collegarti in VPN penso funzioni. Se puoi mi fai sapere quanto lo fan pagare adesso?

In ogni caso è anche un'ottima alternativa alla 5512. Lo colleghi ad un router wifi o alla rete aziendale e sei collegato al plc potendo girare intorno alla macchina senza problemi.

Ciao

Inserita:

Grazie per l'info, vedo che mantengono i prezzi costanti.