Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Limite Mpi Con Cpu313 - 5 TP177B

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno.

Ho sempre sviluppato progetti medio-piccoli, e onostamente non mi sono mai posto determinati problemi.

Ora mi ritrovo con un progetto che mi rende un pò perplesso.

Mi ritrovo a far comunicare 5 TP177B con una CPU 313 via MPI.

Ogni TP dista 20mt (cavo) l'uno dall'altro.

Quindi:

1) TP nr1 20 mt dalla CPU

2) TP nr2 20 mt dal primo TP

3) TP nr3 20 mt dal secondo TP

ecc ecc...

Cercando sui manuali non ho trovato molto... Quindi chiedo a chi ha già avuto esperienze di questo tipo, è qualcosa di fattibile?

Che tipo di inconvenienti protrei incontrare? Disturbi?

Quello che mi preoccupa di più è il limite di 187.5 Kbit/s del 313, forse la banda non è sufficente per 5 TP.

Inserita:

Secondo me una comunicazione MPI non è fattibile(troppa distanza tra CPU e vari TP). Io penserei ad installare una CP Ethenet e a comunicare tra PLC e HMI in PROFINET. Oppure installare un CP Profibus e relazzare una rete Profibus.

L'unico inconveniente per il profinet è quello che i TP177B hanno una sola porta ETH quindi dovresti pensare a un HUB per poter comunicare con tutti i pannelli.

Ciao Dario

Inserita:

Io non vedo grossi problemi, ti restano poche risorse per la comunicazione, ma se non ne usi altre ci stai, per la distanza bisogna fare 2 conti se è troppa si può mettere in mezzo un reapeter.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Il Repeater lo avevo preso in considerazione, l'MPI mi pare che vada fino a 45-50 metri.

Aggiungere un CP per il Profibus, mi sembra uno spreco in termine di costo.

Cambio la CPU con una 2DP e sono tranquillo, tutto viaggia in Profibus.

La rete MPI gestirebbe solo i pannelli (5 in tutto) + CPU, mi scoccia però avere problemi di comunicazione e lentezza globlale del sistema.

Inserita:

Anche se la prendi una 313 in profibus ha sempre 8 risorese per il collegamento, 5 le usi per i pannelli 1 per il pg ne avanzi sempre 2.

Sulla velocità non credo che ti cambi qualcosa se vai in profibus o in MPI perchè a meno che tu non debba visualizzare delle variabili che cambiano molto velocemente di solito il refresh si mantiene nel secondo e ci dovresti stare dentro tranquillamente.

Inserita: (modificato)

Chiaro, però "non avrei" la limitazione dei 50mt dell'MPI.

No, non ho variabili con un refresh veloce, è una macchina con 10 analogiche in croce e il ciclo di aggirnamento non va oltre il secondo.

Però ora che valuto bene la cosa farei:

CPU 20mt TP1 20mt TP2 ripetitore 20mt TP3 20mt TP4 20 mt TP5 terminatore

Modificato: da lappone2

mi preoccupa di più è il limite di 187.5 Kbit/s

Se anche passassi a una scheda ethernet la comunicazione interna con la cpu e' sempre 187,5 kbps, quindi non migliorerebbe che di poco. I pannelli sono relativamente lenti perche' e' lento il loro processore e perche' fanno piu' letture mediandole prima di aggiornare il valore.

l'MPI mi pare che vada fino a 45-50 metri.

Questo e' quanto dice siemens riguardo i collegamenti MPI-MPI. La ragione non e' tanto l'attenuazione del segnale che a 187,5 bps e' minima, ma il fatto che le porte MPI del 300 non sono isolate elettricamente e un lungo collegamento capta disturbi in relazione alla sua lunghezza. In profibus le porte devono essere isolate percio' si va piu' lontano.

I tuoi pannelli hanno la porta isolata otticamente perche puo' essere configurata come DP, quindi non mi farei problemi per aver superato i 50 m consigliati, perche' se anche li configuri in MPI l'isolatore ottico c'e' e rimane almeno dal lato pannelli.

Se, invece metti il repeater, che isola i due tratti, lo metterei subito sulla porta della CPU. Dal repeater ai pannelli ci sarebbe un segmento isolato come in profibus con le stesse prestazioni riguardo la distanza.

Modificato: da rguaresc
Se anche passassi a una scheda ethernet la comunicazione interna con la cpu e' sempre 187,5 kbps, quindi non migliorerebbe che di poco. I pannelli sono relativamente lenti perche' e' lento il loro processore e perche' fanno piu' letture mediandole prima di aggiornare il valore.

Si, il limite di 187,5 kbps mi spaventa perchè nel pannello finale (l'ultimo del nodo) chissà che banda mi arriva...

Questo e' quanto dice siemens riguardo i collegamenti MPI-MPI. La ragione non e' tanto l'attenuazione del segnale che a 187,5 bps e' minima, ma il fatto che le porte MPI del 300 non sono isolate elettricamente e un lungo collegamento capta disturbi in relazione alla sua lunghezza. In profibus le porte devono essere isolate percio' si va piu' lontano.

Se non dico una c[at]zz[at]t[at], le porte MPI sono isolate solo nelle versioni con doppia porta PTP/2DP.

Nelle CPU con solo MPI è vero, non sono optoisolate.

Se, invece metti il repeater, che isola i due tratti, lo metterei subito sulla porta della CPU. Dal repeater ai pannelli ci sarebbe un segmento isolato come in profibus con le stesse prestazioni riguardo la distanza.

Ti dirò, è la stessa soluzione che ho ideato io prima della telefonata alla Helmholz.

Loro mi hanno risposto che conviene mettere l'amplificatore più avanti e non subito davanti alla CPU...

Modificato: da lappone2