giagino Inserito: 8 aprile 2010 Segnala Inserito: 8 aprile 2010 ciao a tutti,ho bisogno di consigli in generale per quanto riguarda le reti profibus: qui stanno acquistando varie macchinette (presse, avvitatori...) con comunicazione in profibus, io dovrò utilizzare plc 300 siemens (o vipa) e non ho la più pallida idea da dove cominciare, cosa leggere e quant'altro, accetto consigli su come iniziare a prendere informazioni sull'argomento. Sò bene che qualcuno mi dira' "leggi i manuali"....ditemi quali e lo farò, ho letto 2 pagine del "manuale" datomi al corso siemens, ma non dicono nulla o quasi!grazie a tutti per la collaborazione che riceverò sicuramente
Federico Milan Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Prima del manale Siemens forse conviene leggere il manuale delle macchine acquistate.Poi, sul manaule del corso Siemens ... per quanto io posso ricordare c'è una parte dedicata al profibus.Sicuramente il sisto ufficiale di Sieemens è fonte di parecchie informazioni, poi per quanto riguarda il profibus, prova a fare una ricerca sullo stesso PLC Forum e vedrai che troverai una miriade di informazioni.Ovviamente la tua domanda è molto generale e come tale potrà ricevere solo risposte generiche, magari .. doipo una prima lettura o una presa visione delle macchine potresti dormulare delle domande un po' più specifiche ...ciao
cagliostro Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Salve,per quanto riguarda la lettura di manuali, sicuramente in commercio trovi guide, pubblicazioni e dispense varie che possono trattare l'argomento di tuo interesse, ma francamente non sono in grado di suggerirti dei titoli in merito perchè fino a questo momento non ho mai acquistato nulla.Sicuramente se fai una ricerca anche su PLC Forum nella sezione S7-300, mi sembra vengano menzionati dei titoli inerenti a delle pubblicazioni che alcuni utenti cercavano per approfindire le loro conoscenze in tal senso.Ad ogni modo mi sembra di capire che tu abbia già seguito un corso siemens credo di tipo non avanzato, che tratta in modo generico o da le prime basi per potersi destreggiare con Simatic manager e le relative applicazioni per le varie famigli di plc S7-300,400 etc. etc..Certamente questo è un'inizio poi come sempre ad allargare le tue conoscenze sarà l'esperienza che ti costruirai nei mesi avvenire.....Non mi dilungo oltre per cui tutta la documentazione che cerchi la trovi sul sito Siemens di automation and drive, a seguire ti allego un collegamento web al loro sito da dove puoi scaricare in formato pdf, il manuale o meglio la guida getting started o primi passi con Step 7 V5.4:http://support.automation.siemens.com/WW/l...odeid0=37217116Nel caso ti serva un manuale che tratti in modo specifico il profibus allora allego quest'altro link web tratto sempre dal sito Siemens automation and drive:http://support.automation.siemens.com/WW/l...odeid0=37217116.Se queste guide non fanno ancora al caso tuo, con un pò di pazienza se fai delle ricerche troverai all'interno del sito Siemens la documentazione che stai cercando. Buona giornata Cagliostro
giagino Inserita: 8 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2010 sò che la domanda è molto generica, non ho ancora purtroppo sotto mano queste macchine, volevo solo cercare di portarmi avanti, visto che quando arriveranno mi dirannpo pronti via! Sul manuale corso siemens PRO1 ho trovato solo al capitolo 9 da pagina 3 a 6. Ora dò un occhio sul sito siemens.grazie, mi farò sentire appena arrivano
cagliostro Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Scusa per il link al manuale di sistema profibus consulta questa e non quello al post precedente......http://support.automation.siemens.com/WW/a...=1&view=newCiao e buona giornataCagliostro
giagino Inserita: 8 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2010 grazie mille per la collaborazione e buona giornata a voi,gianluca
Messaggi consigliati