Vai al contenuto
PLC Forum

Modem Md720

zazzamatteofabio

Messaggi consigliati

zazzamatteofabio

Ciao a tutti vorrei capire se è possibile mettere in piedi la seguente configurazione:

Un cliente vuole l'invio degli allarmi tramite Gsm con il modem md720.

L'impianto ha una Cpu 400:

per accoppiare il modem con la cpu mi ha fornito un Ts adapter II che (a suo dire) si collega in Mpi con la cpu e in 232 con il modem: è fattibile e riesco a inviare una tabella di allarmi, o è meglio acquistare una interfaccia Cp440?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Presumibilmente quella che ti è stata indicata è la strada più semplice, dato che la gestione del modem è in carico al TS Adapter.

Vedi: http://support.automation.siemens.com/WW/view/en/25000624

Diversamente ti devi dotare di CP440 e gestire tu il modem con i comandi AT, quindi si complica un pochino la gestione.

Vedi esempio applicativo: http://support.automation.siemens.com/WW/view/en/25545680

Tecnicamente, comunque, entrambe le strade sono percorribili.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

zazzamatteofabio

Ciao Turbineboost, ho appena letto il manuale del teleservice e visto gli utili link che mi hai dato.

Mi è chiaro l'impostazione usando l' FB48 nel programma e parametrizzando il Ts adapter con il Teleservice, però non sono riuscito a cogliere alcuni passaggi:

1-Visto che devo comunicare in MPI con il Ts adapter, nel progetto step 7 devo inserirlo nella configurazione Hw? Sennò come faccio a stabilire una comunicazione col Plc?

2-Mi hai detto che la gestione del modem è in carico al Ts.. Non bisogna in qualche modo configurare anche il modem?

A questo proposito chiedo se puoi mandarmi un link del manuale Md720, perchè non l'ho trovato da nessuna parte..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il teleservice è collegato in MPI, ma non c'è un collegamento progettato. Un po' come quando usi la comunicazione di base S7: basta sapere i numeri di nodo. E' quindi sufficiente dare un numero di nodo al TS adapter e adottare quello nell'FB48.

Sicuramente qualche configurazione va fatta. Ma non nel programma S7-300, solo nel teleservice. Definite le stringhe di inizializzazione e quant'altro si smazza il tutto il teleservice.

Almeno credo...

Link al commento
Condividi su altri siti