Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza - Linea telefonica, ISDN, ADSL

Messaggi consigliati

David.Stefanutti
Inserito:

Buonasera.

Dovrei realizzare una teleassistenza su un impianto qui in Italia.

Il cliente mi dice che ha Fastweb con un modem che smista traffico dati e numeri telefonici...

In azienda ho una linea ISDN...

Cosa mi serve per realizzare il collegamento??

Non vorrei incasinare il cliente con impostazioni "complicate" sull'router...

Il Ts adapter II (+ Teleservice) è sufficiente?

Mi date qualche dritta?

Grazie

Inserita:

Fastweb se non erro utilizza la tecnologia voip, funziona praticamente come Skype. Dovresti fare una prova con TsAdapter, che però richiede una linea isdn o pstn. Col Voip magari non funziona. L'unica secondo me è fare una prova magari da qualcuno che conosci e utilizza fastweb a casa (per non andare a far prove direttamente dal cliente)

David.Stefanutti
Inserita:

Ho fatto le prove in casa con il seguente collegamento

modem pc 56k----linea telefonica analogica-----modem del ts adapter II ---s7-300

In azienda abbiamo 2 linee analogiche a disposizione, mi sono "richiamato"... tutto a posto!

Vado dal cliente....collego il ts al plc... in locale accedo al plc...bene!

Provo a collegarmi dalla mia azienda... non si collega!

Succede che si collega, su stato del collegamento leggo "individuazione dell'adapter in corso..." e poi cade la linea

Ho fatto mille prove (abbassare la velocità)... niente!

Sul log del modem

11-30-2010 14:14:46.937 - La connessione è avvenuta ma il livello del segnale CD era troppo basso. In attesa dell'aumento del livello del segnale...

11-30-2010 14:14:46.953 - Il livello del segnale CD è aumentato.

11-30-2010 14:14:46.953 - Connessione stabilita a 9600bps.

11-30-2010 14:14:46.953 - Controllo errori disattivato o sconosciuto.

11-30-2010 14:14:46.953 - Compressione dati disattivata o sconosciuta.

11-30-2010 14:15:02.421 - Interruzione hardware della comunicazione via modem.

11-30-2010 14:15:02.421 - Interruzione comunicazione hardware tramite l'abbassamento del DTR.

11-30-2010 14:15:02.515 - È stata rilevata la caduta del segnale CD a causa dell'abbassamento del DTR.

Ho provato anche con un modem 56k esterno ma la situazione non cambia...

Il cliente ha 2 numeri collegati al centralino fastweb...provo la chiamata numero A su numero B direttamente da lui e "incredibilmente" funziona...

Mi date una mano?

Grazie

Inserita:

Come ti ho detto tra voip e linea tradizionale da problemi.

Hai messo un convertitore voip-pstn?

David.Stefanutti
Inserita:

... in realtà no perchè il cliente mi ha detto che si è in formato con il suo operatore Fastweb il quale gli ha detto che aveva una linea analogica tradizionale....

David.Stefanutti
Inserita:

...se fosse come dici tu Ken, il collegamento con il modem analogico non dovrebbe funzionare neanche sul centralino....invece si collega sempre!

Inserita:
Il cliente mi dice che ha Fastweb con un modem che smista traffico dati e numeri telefonici

se ha questo dispositivo che smista il traffico web/voce/fax etc etc non sembra sia molto analogica come linea.

Digli di chiedere se ha una linea PSTN.

che telefoni usa collegati a questo centralino?

comunque sul sito fastweb non si parla di pstn ma di linea voip: http://www.fastweb.it/offerte/domande-e-risposte/?id=1

David.Stefanutti
Inserita:

Gli ho fatto chiamare Fastweb e gli hanno detto che ha una linea analogica....(da verificare a questo punto)... sull'hag fastweb da 2 linee telefoniche (fax e telefono fisso normale)...

mi sà che è come dici tu... solo che nel frattempo ho dovuto far rientrare il mio tecnico e riportare a casa TS adapter e tutto il resto....peccato, prima applicazione e me la sono presa nei denti! :worthy:

David.Stefanutti
Inserita:

Stamattina ho avuto conferma anche da Siemens... su Fastweb non è possibile fare teleassistenza con modem analogico!

Inserita:

Dovrebbe essere la stessa cosa col voip in genere. Molte aziende per abbattere i costi utilizzano questa tecnologia, specialmente all'estero.

Hai ora queste alternative secondo me.

- Teleassistenza GSM ma non so come funziona

- VPN, li però devi mettere mano alla rete aziendale e collegare in rete la cpu attraverso schede dedicate o gateway (netlink ad esempio).