autojac Inserito: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2011 salve, devo programmare tramite pc step 7, una cpu 314, che poi comunicherà via profibus con un touch pannel MP.Essendo un novello di questi sistemi volevo chiedervi se sto ragionando correttamente in termini di indirizzi di questa piccola rete.Io ho dato al plc indirizzo mpi 2, e mi collego tramite adattatore mpi/usb col pc che ha indirizzo 0.A questo punto devo copllegare il plc al pannello via profibus. La mia domanda è: gli indirizzi profibus sono totalmente indipendenti dall'MPI oppure no?Cioe posso dare indirizzo 1 al plc e 2 al pannello? O devo dare indirizzi diversi da quelli mpi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 La mia domanda è: gli indirizzi profibus sono totalmente indipendenti dall'MPI oppure no?Certo che sono indipendenti, tu non ti devi preoccupare di assegnare un indirizzo alla tua Cpu e al tuo pannello , ma ti devi assicurare che la configurazione Hardware che devi progettare per la tua piccola o grande rete che devi fare, sia congrua.Quindi devi prestare la massima attenzione in fase di configurazione della tua stazione e del pannello ad essa associato, questo significa che devi:- Progettare la stazione con la tua Cpu e i relativi moduli I/O ; normalmente lo Step assegna alla Cpu gli indirizzi di default per le porte presenti a bordo della Cpu stessa, quindi non ti devi preoccupare di assegnare gli indirizzi, eventualmente li puoi modificare , se lo desideri , successivamente.- Progettare la tua rete Profibus parametrizzando la porta DP della Cpu ( per default la porta MPI prende l'indirizzo 2 e la porta DP prende l'indirizzo 4)- Inserire nella rete il tuo pannello HMI ( che per default prende l'indirizzo 1)Come vedi l'indirizzamento non è un problema, ma la configurazione hardware deve essere corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati