Vai al contenuto
PLC Forum


Come Si Fa A Vedere Se L'eat Funziona?


fabry68

Messaggi consigliati

RAGAZZI SONO ANCORA DIETRO AL MIO ACER 7277E.LEGGO MOLTO IL FORUM E SENTO PARLARE DI TRAFO E NON SO COSA SIA.LEGGOANCHE DI PERSONE CHE RIESCONO A CAPIRE SE L'EAT E IN CORTO O NO MA COME SI FA?

AD ESEMPIO ORA HO LA SCHEDA STACCATA ,SOLO LA VENTOSA E RIMASTA SUL MONITOR.HO FATTE VARIE MISURE E TRANNE QUALCHE DIFF DI 1.5V CI SIAMO(E' NORMALE?)

A SCHEDA ATTACCATA APPENA ACCENDO IL LED PASSA DA VERDE A GIALLO(IL RELE NON SCATTA PIU)

APPENA RIATTACCO UN MORSETTO DI 4 FILI (ROSSO,BLU,GIALLO,MARRONE) CHE VA ALLO SCHERMO SCONTILLONE(A MONITOR SPENTO) E RIMETTO IL SEGNALE VIDEO QUANDO RIACCENDO IL RELE RISCATTA,MENTRE SE TOLGO IL SEGNALE VIDEO ILLED SI ACCENDE VA IN VERDE RIMANE VERDE MA DIVENTA DEBOLE E VA AD INTERMITTENZA.

SE HO FATTO DELLE PROVE ALLA CAVOLO DITEMELO PURE MI FA PIACERE CAPIRE DOVE SBAGLIO,E SE MI DATE ANCHE UNA DRITTINA E DELLE SPIEGAZIONI ALLA DOMANDE SOPRA MI FATE UN FAVORONE.CIAOOOO E GRAZIE A TUTTI :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.so cosa è l'eat ma non so come si prova se funziona o meno.proprio perche è un gruppo ad alta tensione che non ho mai provato ad effettuare una misura ...ache se vedo che in qualche modo altri lo fanno.ciao e grazie comunque per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo facevo così: prendevo un bulbetto al neon di quelli usati sulle lampade spia (la lampadina è grossa come quelle delle luci di natale) e TAGLIAVO via i fili per lasciare solo il bulbo.

Poi incollavo con l'attack il bulbo sulla punta di una bacchetta di plastica (io usavo la canna di una penna Bic trasparente): a quel punto basta tenere la bacchetta come manico ed avvicinare il bulbo al filo o al gruppo EAT, ed il bulbo si accenderà anche senza contatto, indicandoci anche eventuali rotture del cavo, dove la lampadina si spegnerà.

Va bene anche per provare i cavi delle candele di auto e moto, e se smonti la pipetta della tua Harley e fissi sul cavo un po' di questi bulbi, distanziati fra loro, e poi ricopri col termoretraibile trasparente e rimonti il tutto.. avrai un bellissimo effetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'eat occorre PRUDENZA , infatti anche se non ha mai ucciso nessuno , (difficilmente se cosi' non fosse il sottoscritto sarebbe qui a scrivere queste cose )per via dei pochi milliamper forniti

puo' DISTRUGGERE componenti sensibili specialmente se la ventosa e' staccata.

per provare se il trasf eat e' in corto occorre l'apposito strumento oppure l'esperienza del riparatore , che sa in base alle valutazioni fatte sui componenti limitrofi, se procedere alla sua sostituzione.

tieni conto pero' che dato il suo prezzo e la difficile reperibilita' davanti alla morte dell'eat su un monitor di fascia medio bassa si preferisce sostituire il monitor.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quando facevo il riparatore,avvicinavamo la punta metallica di un cacciavite ad ALTO ISOLAMENTO alle parti scoperte EAT.Scoccava un arco di circa un centimetro ( n.b. il cacciavite deve essere tenuto lontano da masse o altri componenti, in mano nella parte isolata con cautela).Da questo giudicavamo se l'EAT andava o meno.

Ciao.

Davide.

Modificato: da dtoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad usare lo stesso sistema di Cattani, ma la mia versione ha due bulbi, il solito a 70 V ( tipo lampada spia ) ed il secondo derivato dalle lampade spia a 230 V ( quelli per intenderci con due anelli con fosfori verdi ) montati sulla penna Bic; in questo modo da quale bulbo si accende e dalla intensità riesco a valutare il valore ( empirico ) dell'alta tensione.

Naturalmente cura molto la pulizia e l'isolamento della BIC

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...