Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Utili - apertura centro assistenza tv video hifi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono un nuovo iscritto di questo fantastico forum frequentato da persone molto esperte e ricche di professionalita. Dopo circa una decina di anni di esperienza fatta iu un centro assitenza di napoli quale riparatore tv video hifi, antennista e installatore sistemi di sicurezza e videosorveglianza ho deciso di aprire un centro di mia propieta. Chiedo a tutti gli amici consigli utili di tutti i tipi strutturali, fiscali,tecnici ecc ecc. .RINGRAZIO nticipatamente anche coloro che si sono soffermati nella solo lettura di questo messaggio.

Inserita:

ancora alcuna risposta? spero in tante magari nella giornata di domani. comunque volevo precisare che la mia idea e allargata anche in istallazioni sistemi di sicurezza e videosorveglianza. grazie ancora

Elvezio Franco
Inserita:

Credo che dopo 10 anni di eguale lavoro quello che ti puo' mancare e' solo il lato fiscale che ovviamente non era,(credo),di tua competenza.

Gratuitamente puoi consultare per le prime informazioni un C.N.A della tua citta' e cominci a renderti conto della situazione.

La tua domanda comunque avrebbe richiesto un'enormita' di tempo per la risposta

e comunque ti sarebbe stata data quando qualcuno era disponibile a darla.

Benvenuto nel forum.

Inserita:

GRAZIE all'amico Elvezio per un primo consiglio.

Inserita:

Quali norme bisogna rispettare sull impinato elettrico oltre alla messa a terra

Inserita:

amico ,

di norme da rispettare in un impianto elettrico sono diverse ,

dalle sez dei cavi a seconda dell'utilizzo al tipo di componenti da installare ed altro .

credo che se ti occorre sapere tutto dalla A alla Z dovresti documentarti con dei manuali , quì puoi avere delle risposte ad alcune domande , toglierti qualche dubbio , ma non credo che possa trovare qualcuno che ti faccia tutta la lezione , anche se sono cose che in linea di massima dovresti sapere se hai i requisiti dalla 46/91 per poter realizzare impianti.

comunque vedi tu.

io più di questo non so che dirti , se poi hai delle domande specifiche sarò lieto di aiutarti ,se posso.

caio

mira

Inserita:

cosa serve per aquisire la 46/91. specie su impianti di ricezione tv terrestre e sat e installazioni sistemi antifurti e videosorveglianza

Inserita:

la normativa prevede che per essere abilitato alla realizzazione di impianti e quindi poter rilasciare il certificato di conformità,

occorrono dei requisiti

che sono:

laurea nel settore

o diploma di perito tecnico con un anno di esperienza ( occorre presentare alla CCIAA il diploma e un attestato della ditta dove si è lavorato )

oppure 3 anni di esperienza nel setttore comprovato dall'attestao

se rientri in uno di questi tre casi la CC.IAA rilascia abilitazione

ciao

Inserita:

io ho solo il diploma ma pur avendo 10 anni di esperienze nel settore elettronico impiantistico non e dichiarato nulla, tutto in nero. ho il diploma di tecnico delle industrie elettroniche. e sufficiente.

Inserita:

no , non è sufficiente ,la legge parla chiaro il titolo di studio da solo è sufficiente solo se è una laurea,

dovrai presentare un documento che attesti che hai eseguiti impianti per un anno , l'attestato non deve essere necessariamente il risultato di un rapporto di dipendenza con una Ditta abilitata , ma anche di collaborazione .

mi spiego , puoi eseguire impianti in collaborazione di una Ditta abilitata, rilasciando a quest'ultima una fattura pe4r la prestazione effettuata , poi dopo un anno ti fai rilasciare un attestato con la quale il titolare dichiara che hai eseguito per suo conto impianti nell'ultimo anno.

con quel documento puoi avere l'abilitazione

ciao

mira