Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Effetto Eco Tra 2 Televisori - a cosa è dovuto ?

Messaggi consigliati

Inserito:

le mie due tv (una grande 100Hz e una piccola mivar) stanno in stanze diverse ma sono collegate alla stessa antenna centrale.

lasciandole accese contemporaneamente sullo stesso canale si sente chiaramente la piccina in ritardo su quella grande con un curioso effetto eco.

ma perchè?! :unsure:

se qualcuno sa rispondere a questa mia curiosità...

ciao

• 2 weeks later...

Inserita:

penso che sia dovuto al diverso tempo di elaborazione del segnale tv. se un tv impiega 2 secondi ad elaborare il segnale prima di trasformarlo in audio/video e l'altro tv impiega 3 secondi, avrai una specie di eco tra i due.

ciao

Inserita:

Ciao, curiosita' x curiosita' , mi dici se l'effetto ( ritardo ) lo senti su qualsiasi canale TV, oppure lo noti solo su un determinato canale....!? B)

Fammi sapere ok.

Auf Wiedersehen !

MASSIMO. :ph34r: :ph34r:

Inserita:

quoto in pieno jimichele: il ritardo è sicuramente dovuto al tempo di elaborazione del segnale da parte dell'elettronica del tv

Inserita:

A me quando attivo il ricevitore tv del computer e sintonizzo lo stesso canale sul tv classico noto un ritardo netto di 1 secondo circa. Il computer è in ritardo sul televisore.

I dispositivi elettronici non elaborano in tempo zero ma ognuno con il suo tempo.