Vai al contenuto
PLC Forum

Quesiti su riparazioe TV - E'cosi'o No? - Sfatiamo alcun "miti"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,non nuova,di nome ,eleonora,ho gia' inviato la domanda al sig.elvezio ma non ricevo risposta.Pregherei qualcuno se mi sa dire quanto segue :quando da questo stesso sito, consigliano di smontare un componente che so un diodo un condensatore, sulla piastra del televisore c'e'riportato il valore stampato del condensatore,diodo e' cosi' o no?2) come si deve comportare il tester quando il componente e' rotto, non da segnali ? o cosa? 3)toccando gli altoparlanti di un vecchio philips la voce si alza e guasto? anticipatamente ringrazio chiunque voglia rispondere.

Inserita:

eleonora quasi mai e riportato il valore di un componente sulla piastra.. solo se hai lo schema elettrico puoi rilevare il valore.. quando dici tocco un altoparlante che significa sposti la membrana dal nucleo?. ciao

Inserita:

Confermo ciò che dice l'amico Pippo. Sulla piastra non è quasi mai riportato il valore, ma la "serigrafia", ovvero nel nostro caso il numero che è assegnato univocamente al componente sullo schema elettrico.

Per quanto riguarda il comportamento di un tester misurando un componente dipende un po'. Se misuri, ad esempio, un diodo, dovresti trovare che in un verso hai una resistenza molto bassa, mentre nell'altro una resistenza molto alta. Alcuni tester digitali hanno incorporato il prova-diodi. In tal caso, se polarizzi in modo diretto il diodo, lo strumento ti fornisce il valore della tensione di soglia (lo stesso per le giunzioni dei transistors), tipicamente (0.4-0.7 Volt).

Un condensatore riesci a misurarlo abbastanza bene, in quanto se è di capacità dell'ordine dei microfarad, noterai una resistenza molto bassa inizialmente, ma che poi tende a infinito nel tempo; questo è dovuto al caricarsi della capacità. Comunque a transitorio esaurito, devi vedere resistenza infinita, altrimenti il condensatore è in perdita. Se puoi, verifica i condensatori tramite capacimetro.

Per le resistenze è molto semplice, l'ohmmetro fornisce direttamente il valore della resistenza sul display o sul quadrante. Attenta perchè alcune resistenze variano di valore, rispetto a quello nominale, quando sono vecchie o hanno scaldato troppo, quindi tieni un occhio di riguardo a ciò che leggi. In alcuni punti dei circuiti, resistenze variate oltre il limite possono comportare dei problemi.

Inserita:

eleonora,innanzi tutto vorrei ringraziare tutti per la tempestivita'delle risposte,concludendo si deve avere lo schema di ogni televisore che si guasta,giusto, per quanto riguarda l'altoparlante toccando solo la retina esterna.Di nuovo grazie

Giorgio Demurtas
Inserita:

Se sei bravo (o se è un problema semplice) te la cavi anche senza schema.

Questa dell'altoparlante è molto strana... :ph34r:

ciao

Inserita:

rispondo a chi mi ha risposto sul problema dell'altoparlante,mettendo la cuffia e passando la mano sulla retina esterna del televisore il suono si modifica alto ,basso ecc...... un altro guasto la schermata ? del televisore usando internet e come se fosse venuta avanti in parole povere e' piu' sgranata che fare? anticipatamente ringrazio,eleonora.

Inserita:

ciao

potresti spiegarti meglio riguardo l'ENIGMA dell' altoparlante.

non capisco il problema-

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inserita:

sempre eleonora,mi sono accorta che il quadro manca la lo scorrimento verticale insomma e' venuto avanti che fare? grazie

Inserita:

cosa c'entra internet col tv?l'hai collegato al pc?e poi che significa e' venuto avanti,non riesci ad usare termini un po' piu' tecnici?che modello e' il philips?pollici?casse 1o2?