Vai al contenuto
PLC Forum

Adattatore Scart

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sono in possesso di un grundig P47-142 che non è dotata di presa scart ma di un connettore circolare

a 6 punti così posizionati:

* *

..* *

* *

esiste uno schema x costruire un'adattatore scart??

Grazie.

Valerio

Modificato: da moonchild

Inserita:

Scusa, sei sicuro di aver disegnato bene il connettore? non e' che e' un connettore S-Video a 7 pin (o 4)? Non ho mai visto una roba simile ....

Fammi sapere... eventualmente disegna meglio il connettore, cosi' non si riesce davvero a capire cosa sia....

Massimo

Inserita: (modificato)

OOOOOK ora ci siamo!

Certo che quei cazzoni mangiacrauti tedeschi della Grundig non si smentiscono mai bah :ph34r:

Allora: e' una presa DIN a 6 poli.

........3....

..4...........2

........6........

5...............1

Cosi' diventa gia' + riconoscibile, ovvero e' una classica vecchia obsoletya presa DIN a 5 poli con il pin 6 al centro.

La sua piedinatura (controllala), dovrebbe essere almeno marchiata coi numerini, se non sul davanti della spina, almeno sul retro connettore

Il connettore DIN a 6 poli viene utilizzato nel settore audio/video consumer, ormai è in disuso perchè è stato sostituito dalla presa SCART.

È ancora utilizzato da alcuni modelli di Decoder terrestri di TELE + e dai quei cazzoni di tedeschi.

Il connettore DIN offre un buon contatto elettrico, una pessima resistenza meccanica e una pessima resistenza alla trazione.

La piedinatura del connettore dipende se è configurato come "connettore d'uscita" o come "connettore d'ingresso", nelle tabelle seguenti sono descritte le due configurazioni.

Configurazione di un connettore "USCITA"

Contatto N° Descrizione

1 Commutazione Automatica (+12V) - Vedi NOTA 1

2 Uscita Video

3 Massa

4 Uscita Audio canale sinistro

5 N.C. - Vedi NOTA 2

6 Uscita Audio canale destro

Configurazione di un connettore "INGRESSO"

Contatto N° Descrizione

1 Commutazione Automatica (+12V) - Vedi NOTA 1

2 Ingresso Video

3 Massa

4 Ingresso Audio canale sinistro

5 N.C. - Vedi NOTA 2

6 Ingresso Audio canale destro

NOTA 1

La commutazione automatica funziona in modo identico a quella della presa SCART.

NOTA 2

Alcuni connettori, sul pin 5, hanno una tensione continua di 12V.

Questo e' cio' che ho trovato, quindi 'sta benedetta presa, penso agisca solo da IN od OUT. Piu' probabile come IN.

Pero' puo' darsi che usi i pin collegati con un segnale audio MONOFONICO e segnale video COMPOSITO, nel qual caso potrebbe fungere benissimo da IN/OUT. Per risolvere la questione occorre controllare lo schema elettrico del tuo TV in questione e stabilire esattamente quali segnali arrivano alla presa video.

E' la maniera migliore per procedere. Poi appena abbiamo individuato esattamente i segnali, ti spieghero' come continuare.

Io personalmente mi sono divertito a collegare un tv con presa SCART all'uscita S-Video della scheda video del mio PC, e ora mi diverto alla grande a vedere i miei DVD sul tv con un ottimo segnale.

Fammi sapere.

Massimo

Modificato: da banjoman
Inserita: (modificato)

comunque il cavo gia' fatto lo si trova in commercio a pochi euro.

quelli della grundig non erano quello che dice l'amico sopra anzi...

questa presa era utilizzata da tutte le marche tedesche sui televisori piu' prestigiosi ( allora non esistevano i telai isolati, occorreva un grosso e costoso trasformatore d'isolamento)

la grundig la installava anche sui portatili aventi alimentatori switcing.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Eh... se il cavo si trova in commercio gia' pronto, penso che moonchild non avrebbe chiesto aiuto qua, non vi sembra?

Sono curioso di sapere se sto cavo si trova o meno, io ho cercato a lungo sul web ma non ho mai visto nulla di simile, mah...

Fatemi sapere....

Massimo

Inserita:

Ho gia chiesto in giro e non si trova,se no l'avrei comprato e smontato x copiarlo,mi capitano spesso di queste maledette tv...

Inserita:

Prima dell'invenzione della scart, ogni marca di televsiori aveva il sui sistema di presa audio-video.

Quello tedesco era il più diffuso in Europa.

Comunque decisero di fare piazza pulita dei vari connettori per passare alla scart uguale per tutti.

I cavi già fatti forse si trovano, ma non sono certo di facile reperibilità, oramai.

Inserita:

Ho trovato una discussione sull'argomento,la posto:

la presa DIN 45322 nel TV ha 6 poli, numerati in senso

antiorario a partire dalla tacca; il polo n.6 e'quello al centro.

1=switching voltage (+12 attiva funzione AV) [8]

2=video in (1Vpp / 75ohm) [19]

3=massa (anche lo schermo e' a massa) [4,17]

4=Audio sinistra (0.5V /10Kohm) [3]

5=uscita +12V(attraverso 1Kohm)

6=Audio destra (0.5V / 10Kohm) [1]

fra [parentesi] ho indicato i numeri dell'uscita scart.

NOTA:

Alcuni TV dotati di presa DIN45322 non hanno il tasto AV o esso

commuta semplicemente sul canale 16; per vedere il segnale che arriva

dal connettore AV era necessario che l' apparecchio esterno fornisse

anche 7 .. 12V sul polo 1 della DIN.

Infatti il videoregistratore, quando e' in riproduzione (o si preme il

tasto TV/VCR, qualora presente), emette 12V sul contatto [8] della

scart. Notiamo che la presa DIN fornisce comunque 12V sul polo 5,

quindi e' possibile attivare la presa in qualsiasi momento mediante un

ponticello o un interruttore tra il polo 5 e l' 1.

voi che ne dite?

Inserita:

Rispecchia quello che ti avevo detto io. Oramai sappiamo tutto, quindi tanto vale iniziare a provare no?

Fai sto benedetto cavo e buttaci dentro i segnali, senno' ancora un po' e il TV fara' la muffa..... :)