Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Info :) - una curiosità


Randy76

Messaggi consigliati

Domandina a cui mi piacerebbe sentirmi rispondere.. Avete mai fatto caso che pur mantenendo isolata la massa del primario da quella del secondario, negli SMPS dei TV e pur trasferendo il segnale di controllo mediante un opto, esiste un condensatore che mette in comunicazione le due masse? Spesso a questo condensatore viene messa in parallelo una resistenza di alto valore. La domanda è: qual è l'esatta funzione di questo condensatore?

- Randy -

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho sempre visto una resistenza, mai un condensatore.

Per quel che ne so, la funzione della resistenza, è quella di scaricare a massa le cariche elettrostatiche che si accumulano nel secondario dell'alimentatore.

Senza di queste infatti, qualdo spegni il TV, il cinescopio rimarrebbe caricato di EHT per molto tempo e passandoci vicino, sentiresti quella fastidiosa scossa (tipica di quando scendi dall'auto in una giornata di sole e vento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere.. ma il punto è che alla fine, un tv non scarica mai a terra, perchè un contatto di terra no ce l'ha (è un doppio isolamento); potrebbe scaricare verso la massa del telaio, verso le parti metalliche, ma allora che bisogno c'è di mettere in comunicazione il secondario col primario? Basta che la resistenza (o il condensatore) la metti verso lo chassis e non verso la massa del primario.. non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi l'apparecchio televisivo generico nella sua configurazione, noterai che il telaio metallico, ovvero la parte sottoposta a tensioni generate dal secondario del trasformatore switching, sono per così dire "completamente isolate dal resto del mondo": In altre parole, il telaio isolato dalla rete, è una parte a sè, la quale, se caricata positivamente (o negativamente) dal funzionamento del TV (EHT), provoca inevitabilmente una differenza di potenziale tra la terra ed il cinescopio.

Ora giustamente tu dici: "Come è possibile che cio avvenga dal momento che vi è un isolamento galvanico tra il cinescopio e la terra (dove mettiamo i piedi)?".

Domanda + che legittima!!!

In effetti, IN VIA DEL TUTTO TEORICA, non ci dovrebbe essere nessun passaggio di corrente tra il vetro del cinescopio e la rete... ma solo in via teorica...

IN PRATICA, un piccolo "accoppiamento" c'e', ed è il caso dell'accoppiamento capacitivo, ovvero di quella capacità (unita in trascurabile parte ad un fattore resistivo) che inevitabilmente esiste tra l'avvolgimento del primario del trasformatore Switching e gli avvolgimenti secondari dello stesso trasformatore: ricordiamoci che i due avvolgimenti (primario e secondario), benchè isolati l'uno dall'altro da parecchi Megaohm, di fatto sono "uno sopra l'altro", determinando così un valore capacitivo non trascurabile tra i due avvolgimenti, che per così dire "vanifica leggermente" il PERFETTO isolamento galvanico tra telaio del TV e rete.

Per annullare la differenza di potenziale di questa capacità (tra il primario ed il sec. del trasformatore switching), altro non possiamo fare che applicare in parallelo a questa (ovvero tra rete e telaio), una resistenza di valore adeguato (generalmente 10 - 20 Mohm), che fa si' di scaricare (molto lentamente) la predetta differenza di potenziale e nello stesso tempo di mantenere quell'isolamento richiesto per la nostra sicurezza (10 o 20 Mohm sono un valore molto alto).

Modificato: da kaymano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...