Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misurazioni Con Oscilloscopio Su Telai Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao amici! Vorrei un chiarimento generale sulle misurazioni che si effettuano mediante oscilloscopio sui televisori. Fino ad ora ho sempre utilizzato come riferimento di massa a cui connettere la massa delle sonde la carcassa metallica intorno allo chassis del televisore, anche in vista del fatto che da schema risulta connessa alla massa dei segnali. Di recente ho letto delle note di riparazione e c'era scritto di non dare per scontato che tale carcassa metallica sia un buon punto di riferimento da adottare come massa nelle misure oscilloscopiche. A questo punto vi domando.. perchè? Se da schema mi risulta una massa dei segnali, perchè non posso utilizzarla come potenziale zero? E in tal caso, voi dove agganciate la massa del vostro oscilloscopio per le misure?

Grazie!

- Randy -

Inserita:

ciao Randy

io di solito per sicurezza mi collego al tuner TV (piu' massa di quella!!!!!)

• 2 years later...
Inserita:

si sul secondario di alimentazione intendo entrata 220...lo colleghi alla scatola tuner..ma il primario si collega al condensatore di filtro al meno. dove che 400v 68n. di alimentazione. pero prima e consiglibile un trasformatore di isolamento 220/220v dalla spina 220v alla spina del tv.220v massa calda massa fredda. di solito e cosi ma forse puo anche campiare a diversi tv.

Inserita:

lo vedevo dove lavoravo in svizzera.

Inserita:

per quanto riguarda le misure al primario bene il meno del 400 V.

per quanto riguarda il secondario io mi aggancio al tuner.

in effetti su alcuni televisori altri punti falsavano le misure.

al tuner non ho mai avuto problemi di misura.

ivano65

Inserita:

bedognettim

si sul secondario di alimentazione intendo entrata 220...lo colleghi alla scatola tuner..ma il primario si collega al condensatore di filtro al meno. dove che 400v 68n. di alimentazione. pero prima e consiglibile un trasformatore di isolamento 220/220v dalla spina 220v alla spina del tv.220v massa calda massa fredda. di solito e cosi ma forse puo anche campiare a diversi tv

scusate se mi intrometto nella vostra discussione,non so se sono nella sezione giusta. vorrei sapere, se per fare delle misure con il tester ,ho per qualsiasi altro controllo con tv in tensione, per ragioni di sicurezza e necessario usare sempre il trasformatore d'isolamento?potrebbe bastare interporre nei puntali del tester guaine di isolamento per evitare rischi di cortocircuiti, ho scosse?grazie

Inserita:

ciao sergio 1289. per misurare con il tester sul condensatore di filtro 220 non occorre il trafo 220/220 basta che si mette i puntali ai terminali e si vede se che i300 volt, anche sui diodi..le resistenze.mentre per i transistor di potenza cioe il finale di alimentazione o il finale di riga... non mi sembra che si possa mettere il tester e misurare,sul la base emittore o condensatore.. lo letto in quelle rivista che ho ma non trovo piu il libro.. con losiloscopio si puoi misurare.. con trafo220/220.. lo fatto lo esperimento.su un tv.. lavevo comprato a una fiera di elettronica,lo oschiloscopio. e le brusa.... a be no ancora....ciao bedo

Elvezio Franco
Inserita:

blink.gif

Non ho capito....e' bruciato?

carlovittorio
Inserita:

Scusa bedognettim sei Italiano? Se si ti consiglierei di ritornare a studiare per cercare di esprimerti meglio. Se sei straniero allora persevera a migliorarti nella lingua Italiana. Comunque io sarei contento di esprimermi come te in qualche lingua straniera.

Inserita:

certo che sono italiano. sai quando sono andato a scuola, ero piu bravo dei proffessori..e allora sai se si supera lintelligenza dei prof.... non va tanto bene...,, viva la polenta e la taragna....muuuuu.... battuta...... ciao elvezio. ma sai e stata la prima volta che avevo usato,oscilloscopio e avevo un tv philips g90b. ho voluto fare delle prove diciamo tv per scuola guida.il primo a fare esperimenti. e ho messo il puntale della sonda per x1. massa sul condensatore di filtro 400v e poi sull collettore. non so cosa ho sbagliato ma mi si e rotto. era uno di una fiera va be non era molto preciso,pero andava. allora non sapevo che era il trafo di isolamento.220/220,ora che lo...... poi ne ho comprato un altro alla fiera sempre usato. ne possiedo uno nuovo. ma prima prendo quello vecchio...saluti da bedo...

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao Bedo,

ma se invece di usare i ... (puntini di sospensione) finissi la frase andando a capo?

I concetti sarebbero certamente più comprensibili non credi?

Saluti. smile.gif

Inserita:

Quando scrive bedo mi scompiscio letteralmente dalle risate laugh.giflaugh.gif Ciao bedo ma da quale regione vieni?

Inserita:

valtellina. lombardia. e tu dove sei. e be almeno tiro su il morale. leggi questo se capischi.ier son andac a camodolcin a to' un bel liber de la diga de val de le' ma che bei fotu' che ghe su'....

Inserita:

Non ho capito tutto percioò se traduci è meglio.

Inserita:

stavo scrivendo ieri sono andato a campodolcino e mi sono conprato un bel libro appena pubblicato con 100 foto in quel anno che era il 1958 1961 quando anno costruito la diga per quel tempo piu grande del mondo in val di lei... e qui anno lavorato di piu di 1500 persone di tutta italia..... i italiani.......ci sono foto stupende..ciaooo da bedo. sono anche passionato di foto depoca che un sito che si chiama www. funivie org.so che non centra con qui pero penso che ci sia anche persone passionate di foto almeno credo.bay bay...