Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interferenze Tv Con Forno A Micronde - Saranno mica pericolose?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Da un po' di tempo ho notato che quando accendo il forno a micronde durante la fase di emissione delle onde sullo schermo di un televisore Sony (vecchio di cira 20 anni) si vedono delle interferenze tipo onde ad alta frequenza sinusoidali sovrapposte all'immagine. Non sarà mica pericoloso? Come posso fare a capire se la schermatura del forno non è piu' efficiente?

Ciao, benny

Modificato: da ing.bennyp

Inserita:

Per cosa e' pericoloso? Sicuro che siano Microonde? e se magari sono solo disturbi indotti sulla linea elettrica?

Inserita:

Un metodo empirico....insegnatomi. Ve lo posto cosi con il beneficio del dubbio.

Si comperano quegli aggeggini che si usano per abbellire i cellulari. Per intenderci, quelli che quando si stà per ricevere una telefonata si illuminano. Ci si avvicina al micro onde, zona porta e si inizia a fare un monitoraggio. Personalmente su 5 forni, tra il mio e parenti, solo su uno si è acceso, guarda caso quello piu vecchio.

Ripeto..non ho dati scientifici. E un metodo insegnatomi da tecnico di centro assistenza. :P

Inserita:
Un metodo empirico....insegnatomi. Ve lo posto cosi con il beneficio del dubbio.
digitalchoice
Inserita: (modificato)

l'onda che utilizza il micro provoca un disturbo elettromagnetico,puo' interferire a livello di segnale uhf/vhf

se usi un antenna interna si accentua molto di piu',

anche hai problemi di schermatura sul cavo coassiale.

oppure..all inerno del tv...dipende da dove le becca,e dal modo in cui viene investito dal disturbo..

cioe' se e' molto vicino

Modificato: da digitalchoice