carlodi Inserito: 3 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2011 Ciao a tutti,volevo sperimentare la teleassistenza su una macchina 1200 che ho installato da un cliente.Ho fatto portare la lan aziendale sulla CPU, ed ho fatto aprire la porta 102 nel loro router e l'ho fatta indirizzare all'indirizzo IP del PLC.Adesso vorrei riuscire a collegarmi ONLINE con il tia V10.5 dal mio ufficio inserendo sul programma non più l'indirizzo ip della macchina , con il quale mi collegavo in locale, ma l'indirizzo IP pubblico del mio cliente, ma non ci riesco.Presuppongo mi manchi qualcosa, ma non ho trovato nessuna discussione in merito.Ringrazio chiunque abbia qualche info da darmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 se funziona con lo stesso principio della serie maggiore devi intanto abilitare il routing sul router del cliente, quindi modificare la configurazione hardware del tuo progetto mettendo l'indirizzo IP del cliente. Confidando nella poca fantasia tedesca potrebbe darsi che funzioni così.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlodi Inserita: 13 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 ....scusa ma non sono tanto formato in router....cosa intendi per routing?????Grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 13 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2011 normalmente chi gestisce il traffico internet nelle aziende piccole si occupa pure delle impostazioni delle apparecchiature per la comunicazione.Equiparandolo a quanto esiste a casa lo scatolotto al quale ti colleghi per andare in rete col computer.Parla con l'IT manager del cliente, lui sa darti informazioni.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlodi Inserita: 16 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2011 Le impostazioni che mi hai suggerito le ho tutte verificate, però forse ho capito dove sbaglio.....Sto provando a fare delle prove direttamente dal mio cliente collegandomi alla rete utilizzando la connessione del mio telefonino,il quale però non viene riconosciuto come interfaccia pg/pc, e perciò il TIA mi dice che non è accessibile nessuna interfaccia.Grazie per i tuoi suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2011 Una domanda semplice:ma aprendo la porta 102 sul router verso internet, e abilitando sullo stesso router il port forwarding verso l'IP della stazione S7, praticamente si apre il PLC a chiunque!A meno che uno sul router non filtri su quella porta solo l'IP specifico dell'utente remoto che fa teleassistenza (difficile farlo se uno ha l'IP dinamico...) chiunque può interagire col PLC, quindi dove sta la sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlodi Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2011 bè...diciamo che la sicurezza non c'è!!si dovrebbe conoscere l'IP pubblico del mio cliente (dinamico o non), l'IP del PLC ...e in quel caso avendo il TIA portal potresti interagire con PLC.Lo so non è sicuro, ma in caso di guasto o qualche altro problema, mi basterebbe una chiamata , farmi aprire la porta del router dall'amministratore e fare una assistenza senza bisogno di nient'altro comunque questa sera lo dovrei provare....poi faccio sapere se funziona.CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlodi Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2011 OK ....è tutto funzionante, non sarà la soluzione più sicura ma in alcuni casi è molto pratica.Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 Se il cliente mette a disposizione una VPN la comunicazione è sicura, addirittura in un caso il cliente voleva controllare pure il mio indirizzo internet che in ufficio è fisso. Ovviamente nel caso di assistenza fuori sede dovevo mandare via mail il mio indirizzo IP del momento, una rottura di scatole, alla quale hanno rinunciato molto presto verificando solamente password e username.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 Appunto è come supponevo.Basta essere tutti consapevoli della cosa.Ciao.LudB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlodi Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 "Se il cliente mette a disposizione una VPN"Ma per utilizzare una VPN dovrebbe esserci un altro computer anche dalla parte del mio cliente....????Invece io vorrei fare l'assistenza...senza passare per alcun computer se non quello mio.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2011 non serve per forza un altro computer è sufficente anche un router che accetti connessioni vpn. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrsunday Inserita: 12 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2013 rispolvero l'argomento: con il port forwarding riesco a collegarmi senza problemi con un plc ( cpu1215) ma non c'è verso di collegarsi all'HMI (TP700 confort) usando le stesse impostazioni che uso per il collegamento del plc. Qualche suggerimento?? buon lavoro a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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