TecnoLab.Molfetta Inserito: 12 luglio 2007 Segnala Inserito: 12 luglio 2007 Ciao a tutti gli amici del forum.Sono un nuovo iscritto del forum e un po ignorantello in riparazioni TVCerco di riparare Apparecchi elettronici per hobby e sono alle prese con un tv sul quale penso che il difetto sia il Tr di riga.Praticamente entrando con un cerca fase nella zona dello stampato dove è saldato il TR di riga, la lampadina del cerca fase si accende come se toccassi una parte in tensione di rete!!!Secondo voi quel TR ha perso di isolamento???Non so se sia normale, se lo è scusate l'ignoranza!!! Un grazie a tutticiao.
ignazioedo Inserita: 16 luglio 2007 Segnala Inserita: 16 luglio 2007 Ciao , è normale che si accenda la lampada al neon contenuta nel cercafase,il neon si illumina quando passa nei pressi del forte campo magnetico provocato dall' alta tensione del Trasf di riga, circa 25KV..in certi casi si usa appunto un lampadina al neon per vedere se è presente l ' alta tensione nel' Eat...Non sono un tecnico , parlo da quel poco che so...se sei alle prime armi.. attenzione che nei TV ci sono tensioni dappertutto anche nel telaio..Occhio !!!
TecnoLab.Molfetta Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Ciao ignazio grazie per la risposta. Si sono alle prime armi!!!In pratica nel mio tv dopo qualche secondo di funzionamento regolare va via sia audio che video e sullo schermo c'è solo effetto neve. Anche da scart fa lo stesso difetto. Poi spegnendo e aspettando un po il tutto si ripete. Sembra una deriva termica di qualcosa!!!Pensando fosse il TR di riga quando fa il difetto spruzzando un po di refrigerante si vedono come delle stelline, sembrano micro scintille però il tv non riprende a funzionare, quindi non dovrebbe essere lui il colpevole. Chedo, sono normali quelle micro scintille? e se non lo sono come posso rimmediare senza sostituire il tr?Grazie a tutti
morgan.106 Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Ciao, se l'audio e il video scompaiono ma il quadro presenta dei puntini ( nebbioso ) il problema non è nel trasformatore. Se metti in AV l'immagine diventa nera? L'OSD ( on screen display, i numri del cambio canali o l0indicazione del volume ) c'è? Magari con marca e modello ti aiutiamo meglio.Ciao.
TecnoLab.Molfetta Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2007 In AV il problema resta invariato. Il TV non ha OSD e il cambio canale funziona senza difetto, e anche con difetto solo che ovviamente se cambio canale vedo solo nebbia. Il TV è un Metz CH. 685G1.Quando non c'è il difetto anche il volume funge regolarmente.
morgan.106 Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Il problema lo dovresti cercare nel tuner o giu di li. Se solleciti il telaio con leggere torsioni o con qualche colpetto di cacciavite il difetto va e viene? Ti sembra un problema di falsi contatti?
TecnoLab.Molfetta Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Dimenticavo: Con e senza difetto tutte le tensioni sono regolari tranne alcune generate dal Trafo di riga che sono di poco sotto il valore di schema.Controllando le tensioni sull amplificatore video TDA4427 quando interviene il difetto alcune tensioni (PIN 8,9,10,11) variano il loro valore.Refrigerando l'integrato e zone limitrofe non cambia nulla!Bisogna spegnere, aspettare un po e riaccendere. e poi dopo aqulche sec. ricompare il difetto.Se dopo il difetto si spegne e si riaccende subito, il tv parte col difetto!Secondo me c'è qualcuno che soffre il caldo!!!Per ora sono solo io!!!!! Ciao a tutti e ringrazio sempre.resto in attesa.
morgan.106 Inserita: 17 luglio 2007 Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Ciao quindi non ti semba ci fossero dei falsi contatti? Hai provato con torsioni e colpetti? Puoi controllare le tensioni sul tuner? Ci dovrebbero essere dei 33v per la sintonia che, se mancano, ti creano quel problema.Ciao.
TecnoLab.Molfetta Inserita: 17 luglio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2007 Ciao anche con i colpetti una volta entrato il difetto ci rimane fino a quando dopo un bel po di minuti va in st-by.Le tensioni sul tuner sono regolari, sia i 33 che i 5.La sintonia forse funziona, infatti quando compare il difetto, se provo a fare la ricerca canali la effettua, si ferma un po su un canale e poi passa avanti e cosi via (ovviamente non vedo nulla, noto questo dal display canale)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora