Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

DVD - ECONOMICI

Messaggi consigliati

Inserito:

Un classico problema che pultroppo affligge noi tecnici e' quando si presenta il cliente in laboratorio con sotto il braccio un dvd che nuovo e' costato 25 euro senzasperanza.gif magari con il classico difetto "disco error",e per prima cosa naturalmente ci viene chiesto di non ripararlo se per qualche euro in piu' se ne ricompra uno nuovo.Chiaramente un apparecchio di questo valore non vale nemmeno la pena aprirlo, non lavoriamo per arricchirci , ma quando dovremmo chiedere considerando anche i ricambi??? inevitabilmente ci viene chiesto di dare un occhiata se e' una sciocchezza, la cosa peggiore e quella di far capire al cliente che non vale la pena ,facendo pensare che si punta solo dove guadagnare molto. Questo non e' vero , in quanto questi tipi di interventi li puo' fare solo chi svolge questa attivita' per hobby, ma UN TECNICO legalmente inquadrato non se lo puo' permettere certamente non per arricchirsi.Facciamo un ipotesi: tempo perso 1 ora, ricambi nessuno rolleyes.gif Prezzo da chiedere???

magari 8 euro?? roflmao.gif Magari dopo una settimana ti ritorna anche indietro con lo stesso difetto wallbash.gif

SE invece a portarlo e' la ragazza che ci e' sempre piaciuta wub.gif tutto cambia .specialmente se ritorna.

Inserita:

secondo me (e non solo) la cosa migliore da fare è di accettare l'apparecchio, dare un appuntamento (abbastanza veloce) al cliente, riferire (senza averlo aperto) che il guasto supera il valore dell'apparecchio.

lo so che molti frequentatori del forum, specialmente i "clienti", lo riterranno scorretto, ma costituisce l'unico modo di non scontentare un cliente che potremmo anche perdere e di salvaguardare il nostro tempo per gli interventi che ci permettono di andare avanti.

Inserita: (modificato)

Sinceramente parlando da cliente Tvservice non si può darti torto.

In effetti apparecchi economici ormai se ne trovano di tutti i tipi.

Io ad esempio mi comporto in questo modo, spendo poco per un apparecchio ultra economico, se si rompe nei 2 anni di garanzia mi rivolgo al cat di zona, oltre i due anni lo apro io per vedere se è roba da poco, altrimenti lo sostituisco.

Capisco da me che se l'apparecchio è costato poco anche il più onesto dei tecnici mi farà spendere più di quanto vale.

Io però piuttosto che raccontare una frottola al cliente non accetto l'apparecchio.

Pensate che figuraccia se il cliente ha segnato l'apparecchio per vedere se effettivamente viene aperto.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Non sono riparatore radio TV, mi occupo di PC, ma quando un cliente esordisce così, gli spiego che solo il fatto che mi metta ad aprirlo e capire quale sia il problema gli costa 30 euri. (certo, non è che con 30 euro compri un'altro PC, ancora non siamo proprio a quel punto) è però vero che (mi è successo prorpio venerdì) qualcuno avanza la richiesta di sostituire il processore (senza avere la più pallida idea di cosa sia).

Devo spiegare la cosa che potrebbe sembrare strana:

il cliente in questione possiede un PC con una scheda madre dell'epoca nuragica, con un processore intel 100Mhz, 16 Mb RAM, un HDD da 350 Mb ed una splendida scheda audio Sound blaster 16 ISA.

Mi ha chiamato avendo letto che vendevo un AMD Athlon 64 AM2 3500+Box blink.gif

Voleva giusto metterlo nel suo PC (che utilizza ancora il mouse seriale e la tastiera non sapeva ancora cosa fosse il PS2 ma era DIN).

Quando gli ho spiegato cosa fosse la "compatibilità", mi ha fatto la faccia di quello che crede che gli voglia "rifilare per forza" un PC nuovo. senzasperanza.gif

Clienti così, ci costa già abbastanza a perderci quell'oretta di chiacchiera. mad.gif

Se venisse uno con un masterizzatore DVD da "riparare", non starei neppure a prenderlo in giro.

Gli farei vedere il prezzo dell'intervento (semmai fosse riparabile) ed il prezzo del nuovo. biggrin.gif

Inserita:

Una mezza soluzione l' ho trovata: e' un occasione per vendergli noi un dvd "economico", wink.gif Si guadagna poco?? sad.gif Sempre meglio di niente o di rimetterci

riparandolo .(Almeno si sfrutta la situazione). rolleyes.gif

Inserita:

premesso che un cliente (intendo affezionato e non saltuario) deve avere un pò di fiducia nel proprio tecnico deve anche ascoltarne i consigli; se poi diventa insistente è meglio perderlo che continuare ad assisterlo, soprattutto se manomette gli apparecchi anche solo per segnarli (vuol dire che non si fida),e se un apparecchio segnato viene aperto i segni rimangono comunque e non è detto che non possano restare esattemente dove si trovavano per effettuare una diagnosi.

Inserita:

Sono pianemante daccordo con Ivan Botta e Geoline .

Il nostro è un mestiere di per se molto oscuro , se non riusciamo a dare fiducia ai clienti sono cacchi..... , quindi quando si posta , comportiamoci rinnovando la fiducia alle persone anzichè toglierla.

Siamo professionali .

Ciao