Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

spiegazione funzionamento stadio croma - colore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve io ho un po di confusione cioè non ho capito bene la differenza tra il segnale video uscente dal IF e il segnale di croma..mi potete dare qualche chiarimento? grazie

Inserita:

il segnale video analogico, è costituito da un segnale di luminanza che contiene tutte le informazioni relative alle varie gradazioni di grigi, più i sincronismi di riga e di quadro. Spettralmente questo segnale va da 0 HZ a circa 5 MHz. alla frequenza di 4,43 KHz (per lo standard BG) viene inserita quella che si definisce "croma" e cioè una riga spettrale la cui ampiezza e fase sono legate alle informazioni relative al colore.

quando si parla di video composito, ai segnali visti vanno aggiunte anche le due portanti audio che si trovano a 5,5 MHz e 5,742 MHz. quindi tutto questo insieme di segnali costituiscono il "segnale video".

con questo segnale video sui trasmettitori si va a modulare in ampiezza (a banda laterale parzialmente soppressa) la portante corrispondente al canale di trasmissione e che riceveremo con il televisore di casa.

per il processo inverso, occorre che il televisore demoduli il segnale e questo anzichè farlo alla frequenza del canale di ricezione, viene fatto ad una frequenza di comodo, appunto il "segnale IF" che per il nostro standard è 38,9 MHz; a questa frequenza si arriva con una opportuna conversione del segnale ricevuto.

si fa questo perchè è più semplice avere un demodulatore (e anche un filtro saw) che lavora sempre alla stessa frequenza invece che andare a demodulare direttamente sul canale (e anche a frequenze molto più alte); per essere precisi anche il processo di modulazione sul trasmettitore passa per la stessa frequenza IF.

Quindi il segnale IF ha le stesse caratteristiche del segnale in antenna RF (in realtà il suo spettro è rovesciato) e cioè è ancora un segnale modulato in ampiezza da quello che è il "segnale video".

boh! ho scritto troppo, t'ho incasinato di più?

ciao.

Inserita:

Ciao, no anzi sei stato molto chiaro anche se ancora devo approfondire bene il tutto ed è per questo che stavo cercando un buon manuale..il dubbio mi è nato perchè sto tentando di riparare un televisore shneider il cui problema inizilamente era la mancanza di colore..infatti si vede in bianco e nero..ora però causa la mia distrazione forse ho messo le mani nel posto sbagliato all' improvviso mi appare solo una linea al centro dello schermo e credo ci sia qualcosa che non va sul verticale..credimi è un vero problema senza schema purtroppo non so neanche il modello...so solo che l'integrato che regola un po tutto è il TA 7698 AP..sto cercando il componente guasto che mi ha chiuso il verticale ma non credo sia l'integrato tu potresti darmi qualche dritta? ti posso allegare il datasheet di questo integrato così da farmi capire dove esce il segnale che va al verticale e quello del colore...grazie...

http://www.alldatasheet.co.kr/datasheet-pd...A/TA7698AP.html

Inserita:

mi dispiace ma non conosco la circuiteria dei televisori; non so come aiutarti.

Inserita:

Non preoccuparti ti ringrazio lo stesso..ciao