Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

s7 e simbolico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un consiglio da chiedere a qualcuno più esperto di me.

Plc usato siemens con step 7.

Esiste un sistema sbrigativo per poter copiare da un programma esistente ad esempio una FC completa di simbolico e commenti e di poterla inserire in un' altro programma che si stà realizzando?? evitando di perdere tutto ogni volta.

:rolleyes:

Ciao e grazie

Inserita: (modificato)

Poi copiare di un proggetto essistente a uno nuovo é gli comentari si mantengono, ma purtropo gli simbolici devi copiarli é impastarli secondo cuello che vuoi tu..

:blink:

Modificato: da NULL
Inserita:

Hai provato con il sorgente ...

generi il sorgente lo copi lo compili ... ovviamente se fai riferimento a varibili globali (merker, DB ...) il simbolico lo devi aggiornare o copiare i parametri ...

ciao

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)
mauroalberto+Sep 25 2002, 09:03 PM-->
CITAZIONE(mauroalberto @ Sep 25 2002, 09:03 PM)

Se gli indirizzi sono gli stessi per entrambi i progetti è sufficiente che ti apri i due progetti, e trascini la FC che vuoi copiare da un blocco all'altro, se invece hai degli indirizzi diversi, ma i simbolici sono gli stessi, devi passare attraverso il sorgente, in quanto tiene buoni i simbolici e li abbina ai nuovi indirizzi del progetto.

Per generare la sorgente apri il blocco, vai su Strumenti > Impostazioni, seleziona la cartella sorgenti e schiaccia il pulsante esegui vicino alla scritta "Genera sorgenti per i blocchi esistenti", selezioni il blocco e premi OK, così nella cartella sorgenti ti ritrovi il tuo blocco come sorgente AWL, copialo nel nuovo progetto e compilalo.

Modificato: da NULL
Inserita:

creare il sorgente in awl e' il metodo piu pulito e potente

che esista (come in tutti i linguaggi di programmazione)

si possono fare tante cose senza essere vincolati dall'editor.

ciao

Inserita:

Ritengo anche io che il modo più pulito (anzi io sono del parere che sia l'unico modo corretto) sia fare uso dei sorgenti.

Io ho sempre fatto uso di blocchi standard per tutte le mia applicazioni, sia si tratti di PC, micro o PLC. Ritengo che l'adozione dei sorgenti sia una delle poche cose buone dello step7

Inserita:

Sto plenamente dacordo con Livio, le sorgente ti permette anche di inviare un solo blocco di programma, senza mandare tutto il modulo del progetto completo.. :)