Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatori poliestere - Qual'e' la loro funzione?

Messaggi consigliati

Inserito:

slave

ho un po di confusione sui condensatori;

quelli elettrolitici praticamente hanno lo scopo di rendere continue le tensioni alternate e quindi di livellarle, mentre i condens. poliestere (soprattutto quelli vicino al trasf. eat e sulla basetta del cinescopio) quale compito hanno?

grazie ragazzi

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

I condensatori elettrolitici, non raddrizzano nessuna tensione, semmai la livellano o la filtrano

I diodi, la raddrizzano. wink.gif

I condensatori......

Volevo allegare un file, ma non riesco ! Lo so, non è una novità. sad.gif

Il file lo trovi nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files, nella cartella Elettronica.

Inserita:

certo ho fatto un po di confusione, ma ora ho le idee chiare.

Infatti i diodi raddrizzano la semionda positiva.

Molto chiara la spiegazione di Raffaele Ilardo, infatti consulto molto spesso il suo sito.

Thank's fulvio

clap.gif

Inserita:

I diodi raddrizzano sia le semionde positive che quelle negativa ,dipende dalla configurazione di montaggio .

Potresti anche raddrizzare le sole semionde negative avendo lo stesso risultato .

I condensatori come spiegato dal collega e amico Fulvio , non raddrizzano semmai fanno il contrario e cioè collegati sui capi di un trasformatore (non alimentatore) lo metterebbero fuori uso in quanto creerebbero un cortocircuito , quindi possiamo affermare che i condensatori si fanno attraversare dalle tensioni alternate e bloccano la continua , sono usati anche e principalmente come filtri in circuiti di alimentazione , siccome tra una semionda (per convenzione parliamo di semionde positive) e un'altra vi sono 0V il condensatore non fa altro che accumulare energia e cederla durante lo zero.

Per la proprietà di immagazzinare e cedere tensione sono molto usati in circuiti oscillatori .

Reattanza.

Possono alimentare direttamente piccoli carichi in alternata senza l'uso di trasformatore, in questo caso e bene non maneggiare i carichi ad esso applicati perché sarebbero a potenziale di rete e quindi non isolati , il rischio di folgorazione sarebbe elevato.

La differenza tra una bobina e un condensatore. (spiegazione ancora più spicciola)

A frequenze elevate la bobina diventa, in valore ohmico, molto elevato il condensatore al contrario , di valore ohmico molto basso .

Anche la bobina come il condensatore accumula energia .biggrin.gif

Ciao wink.gif

Inserita:

A dire il vero mi hai folgorato Andrea con questa lezione......... biggrin.gif

scherzi a parte (scusa se entro un po in confidenza) : un ripasso fa sempre bene, anzi ne ho bisogno.

Approfondiremo tanti altri argomenti allora professore..... wink.gif

grazie Andrea

alla prossima