banjoman Inserito: 17 ottobre 2007 Segnala Inserito: 17 ottobre 2007 Ciao a tutti,posto una domanda molto idiota (l'idiota sono anche io) Cme gia' sapete, sono esperto di elettronica, ma NON particolarmente di tv: il riparatore tv lo faccio per arrotondare la mia pensioncina di invalido.Il problema e' questo: uno dei tv che avevo in riparazione, aveva il trasfo EAT cotto; ovviamente ho provveduto ad ordinare il ricambio alla ELDOR, e nel frattempo ho posto in un angolo il tv e il trasfo bruciato, in attesa del ricambio.Finalmente oggi mi e' arrivato il trasfo nuovo, eppero'.....mi e' sorto un dubbio amletico, ovvero: non mi ricordo piu' come erano collegati i fili del trasfo! Mi spiego meglio: OK per il filo con la ventosa EAT, li' non ci va una scienza a capire dove reinserirlo.Ma gli altri due cavi? Quello del FOCUS e quello della G2? Come distinguerli? E dove vanno connessi?Io mi sono fatto questo ragionamento: il cavo del FOCUS e' quello di tensione piu' elevata, e generalmente va infilato direttamente in un apposito ricettacolo posto sullo zoccolo che poi si innesta nel tubo del cinescopio.Il cavo della G2 generalmente e' saldato direttamente sullo stampato, oppure innestato in uno spinotto apposito, sempre sullo stampato.Nel mio caso, il trasfo e' un ELDOR 1372-0074, di un Samsung.Rimuginando su come riconnetterlo senza fare casini, ho dedotto che:1) Il cavo del FOCUS, quello a tensione elevata, fuoriesce dal trasfo in prossimita' del trimmer marchiato FOCUS appunto, ed ha la guaina isolante di sezione piu' spessa (appunto per isolare l'alta tensione, al contrario della G2). Questo cavo andrebbe inserito nel ricettacolo posto direttamente sullo zoccolo cinescopio.2) Il cavo della G2 fuoriesce proveniente dal trimmer marchiato SCREEN, e generalmente viene saldato o innestato su un piccolo connettore sullo stampato posto sul tubo crt. La sezione dell'isolante in questo caso e' minore poiche' la tensione di SCREEN e' appunto minore.Presumo che le mie deduzioni si