Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Plc NAIS > PC - Tramite seriale

bradipo

Messaggi consigliati

E' possibile secondo voi intercettare tramite la seriale di programmazione gli I/O di un plc (nel caso un Nais) per averle a disposizione sul PC senza ricorrere ai prodotti commerciali per poi utilizzarle ad esempio in excel ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il PLC Nais,

ma non dovrebbe essere difficile.

Ad esempio, se in questo PLC è previsto l'inserimento di una stampante seriale, il gioco è fatto...... invii alla stampante lo stato degli I/O.

Colleghi il PLC alla seriale del PC (inserendo ovviamente un convertitore di livello se la porta del PLC non è RS232) e tramite Hyperterminal (ad esempio) catturi i dati ed in un secondo momento li utilizzi come ti pare.

Ho fatto qualcosa del genere con il PLC della Siemens.

Se sono stato poco chiaro fammi sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il Nais ha sia un istruzione di stampa che quella di trasmissione di registri su porta seriale, il mio problema è come leggerli poi su PC.

Riesci a darmi una mano?

Intanto provo a vedere se riesco a trovare info su Hyperterminal che non ho mai usato e sopratutto come fare a importare i dati in Excel.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

uso i PLC NAiS da un po', e mi sono fatto un po' le ossa.

Io oltre a programmare i PLC faccio anche il Front End (in visual basic) per la gestione della macchina da PC e quindi accedo sistematicamente a tutti i registri del PLC (compresi gli I/O).

NAis mette a disposizione un OCX per comunicare via seriale con tutti i suoi PLC.

Bello, peccato che costi sui 500 Euro (con tanto di chiave hardware per poterlo usare).

Io mi sono scritto una libreria specifica per comunicare, il protocollo l'ho trovato mi pare sul sito www.naisplc.com.

Con questo protocollo hai a disposizione tutte le funzioni che ti servono per leggere/scrivere qualsiasi registro del PLC.

Tutto questo attraverso la porta di programmazione.

Un'altra strada potrebbe essere quella di farti inviare dalla seriale secondaria del PLC i dati che vuoi.

Spero di esserti stato utile, ciao

Turk182.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mi serve tenere monitorati dei DT, ma usando Portmon ottengo dei dati incomprensibili e non so se riesco a ottenerli in real-time senza dover salvare di volta in volta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia fatto ed è proprio quello che mi serve, peccato che la versione trial ha il limite che non permette il salvataggio dei file, o meglio li permette ma poi il link non funziona più.

Non c'è proprio modo di una cosa del genere fai-da-te?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto io mi sono fatto una libreria in VB e con quella riesco a leggere o scrivere qualsiasi cosa nel PlC

Ma ciò implica avere una licenza di Visual Basic e perderci del tempo..di già fatto non so, mi spiace..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Se scarichi il manuale di "MEWTOCOL" dal sito panasonic, risolvi il problema. A gratis (devi solo comprare il cassetto COM1 a 40€) ci sono dei codici da usare. E' un po' lungo e scomodo, però ti permette di fare tutto a costo zero.

Se avete una libreria già fatta per VB6, non potreste condividerla?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Panasonic HMI Scada

Buongiorno,

Dalla nostra esperienza maturata, lo sviluppo della funzione richiesta con lo SCADA PanaWay beneficia di una drastica riduzione dei tempi di sviluppo, e la garanzia di corretto funzionamento del Driver di comunicazione.

A disposizione

Modificato: da Panasonic HMI Scada
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se è solo per scaricare su excel basta usare ABS-XComm

senza licenza ti permette di comunicare con i PLC Panasonic (NAIS) per un ora,

poi va riavviato, ma se solo per scaricare non avrai problemi...

comunica anche tramite la Tool port quindi nessun convertitore è richiesto!

Link al commento
Condividi su altri siti