Vai al contenuto
PLC Forum


imparare a riparare un televisore - come?


riccardo1185

Messaggi consigliati


Ciao.

Devo dire che io di persone risolute, ne conosco qualcuna; certo che tu le superi tutte ! biggrin.gif

Benvenuto comunque.

Per poter rispondere alla tua domanda, bisognerebbe almeno sapere da quali basi parti.

Hai studiato qualcosa, hai fatto pratica in qualche laboratorio, o sei completamente a digiuno ?

Io, non sono di sicuro la persona più appropriata per darti delle dritte, qui troverai di sicuro colleghi molto più preparati e più in gamba di me.(Non voglio fare nomi, per non rischiare di dimenticare qualcuno).

wink.gif

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif

Forse, non voluto dirgli: wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Ciao Riccardo, Fulvio, da giocherellone qual'è, ha preferito passare la palla a qualche altro amico: lui competente lo è, e anche tanto!!!!!.

Io, che di sicuro, competente non sono, ritengo però che sia sostanziale la domanda

..........e......da questa premessa possono scaturire delle risposte ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

per riparare un apparecchio devi prima sapere il suo funzionamento poi sarai in grado anche di ripararlo ma non basta saperlo usare devi sapere come è fatto fuori e dentro devi sapere come si svolge il processo di funzionamento dall'inizio alla fine quindi per sapere questo o vai a scuola o manda l'apparechio da riparare da chi ha studiato e studia ancora io ancora studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per rispondere agli amici Andrea e Livio: smile.gif

Io per natura sono modesto, in tutti i sensi. E se ho detto che in questo Forum, c'è chi ne sa più di me, molto più di me, è perchè ne sono certo.

L'elettronica è una scienza tra le più difficili, ma basta studiare ed essere convinti di quello che si fa, tutto diventa più facile. Non senza una buona dose di passione, che non guasta mai.

Il mio non era un modo per "passare la palla", ma una semplice consapevolezza delle proprie capacità.

E, riprendendo la, forse un po' drastica, risposta di PIEROFR, è vero che bisogna studiare tutti i giorni; credo che non esista una professione, che non necessiti di un continuo aggiornamento ed approfondimento.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ragazzi sarete curiosi di sapere cosa faccio nella vita e cosa ho studiato......ebbene :

perito elettrotecnico capotecnico......lavoro presso una centrale di produzione di energia elettrica a ciclo combinato. sono responsabile della manutenzione elettrica della centrale e delle macchine sincrone. mi interesso del controllo delle turbine a gas e della turbina a vapore, ecc ,ecc, ecc.faccio tante altre cose in campo hobbystico tra cui autocostruzione di impianti stereo per casa hi-end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, sei bravo nel campo dell'elettricità, dalla produzione al consumo,un bravo, anzi bravissimo elettrotecnico con diploma testimoniante.

Penso che sarai, anzi sei il benvenuto nel forum di PLC, cosi come tanti di noi, potrai collaborare anche tu all'arricchimento della cultura dell'elettronica e dell'elettrotecnica.

Per qunto riguarda --come si impara a riparare un televisore?-- nel momento del bisogno chiedi e sarai sicuramente consigliato, e non da 1 ma da tanti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver cominciato a studiare nel lontano 1951, quando la maggioranza di voi non era neanche nel pensiero.

La laurea era un miraggio e, quando è venuta, credevo di aver finito.....

La specializzazione necessaria, per il 'mestiere' che faccio.... e, quando è venuta credevo di aver finito.....

e....ancora oggi, dopo più di 30 anni, sono sempre alle prese con lo studio perché, come giustamente sottolineato da fulvio, in qualsiasi professione, anche per la mia tanto distante dalla 'vostra' se non costantemente 'vivificata' .......

E il mio per sottolineare quanto grande sia la tua competenza, associata ad una capacità

di porgere, più unica che rara.

Caro Riccardo, con Fulvio ed Andreà come mentori, i televisori per te non saranno mai più un 'mistero'!

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza di oltre 30 anni di professione in questo mestiere cè sempre da imparare la tecnologia corre talmente in fretta che è difficile stare al passo come diceva un mio paesano -gli esami non finiscono mai-

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che concordare con chi mi ha preceduto aggiungendo semplicemente che, alla domanda iniziale,non e' facile dare una risposta completa e significativa.

Come giustamente ha detto Petra la tecnologia si e' sempre evoluta e per questo le circuiterie,benche' facciano le stesse cose, hanno subito notevoli variazioni nella loro funzionalita'.Il funzionamento di un TV rispecchia in pratica le medesime funzioni ma ben diverse le modalita' costruttive e funzionali.Il sapere come funziona un TV e' gia' un primo passo,dopo aver imparato tutta la componentistica di cui ne e' dotato(in pratica e' fondamentale sapere come si comporta ogni singolo componente ed averne dimestichezza nel suo uso e misure).

Oggi siamo gia di fronte e con grande attualita' alle nuove tecnologie costruttive dei televisori(leggasi plasma,lcd)dove tutti siamo costretti a ricominciare........morale della favola non abbiamo mai finito di imparare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

adesso vi dico anche la mia nel lontano 1982 avevo fatto un corso tv e radio della elettra poi 2005 lo rifatto per il tv mivar.14 polici .bello il funzionamento e tutta la spiegazione. e un mase fa in un sabato sono andato a monza.a fare un corso di tv al plasma e lcd.un altro mondo teoria e pratica saldare disaldare tuto in smd. cavoli con lo schema non sapevo dove iniziare che esperienza..da manovale a riparare e un salto fino alla luna ..ciao bedo..anche io avro bisogno di consigli...ciao a tutti voi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...