Vai al contenuto
PLC Forum

CONDENSATORI SMD. - COME SI MISURANO

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao potresti indicarmi come posso misurare i condensatori smd o per lo meno come posso identificare il loro valore. CIAO A TUTTI GRAZIE biggrin.gif

Inserita:

A differenza delle resistenze smd, nelle quali è riportato il valore in numeri, nella maggior parte dei condensatori smd attualmente montati non è espresso alcun valore quindi l'unico modo per identificarne la capacità è quello di avere lo schema elettrico. Qualche anno fa mi ricordo di telai Seleco e Thomson che montavano smd del tipo rotondo e con il valore espresso in colori, sia per le resistenze che per i condensatori.

Bisogna dire però che raramente capita di dover sostituire tali componenti perché difficilmente si guastano. E' più facile che a causare il problema sia la colla usata per assemblare il telaio.

Inserita:

si e quando capita a volte di cambiarli è proprio una rogna per colpa di quelle colle tremende mad.gif in genere però i condensatori smd sono quelli poliestere... ricordo ne ho cambiato uno da 100nF su un telaio Z8, che rogna davvero trovarlo... ciao wink.gif

Inserita:

Beh...anche i condensatori classici facevano impazzire nella loro lettura tongue.gif

Inserita:

Cari amici, siete fortunati, a me capita spessissimo, e pure a Fulvio, sarà che siamo noi ad essere sfortunati? biggrin.gif

Philips alimentazione, thomson sincronismi-croma, mivar croma-oscillatore alimentazione, seleco-oscillatore alimentazione,provocava la fusione del finale di alimentazione(un centro assistenza disse che non conveniva ripararlo), e tanti altri.

Non vi dico sui TV LCD, però...a me fa piacere. tongue.gif

Perché i condensatori classici facevano impazzire nella lettura? ohmy.gif

Vero che il valore del componente si vede da schema. wink.gif

Inserita:

Thomson non lo so ma per i Seleco sono (quasi) sicuro che non sono i condensatori a provocare il difetto ma la colla usata per fermare il componente stesso prima di passarlo nel bagno di stagno.....

• 7 years later...
Inserita:

Ciao ANDREA A. 

Ricordi per caso il valore del condensatore smd colpevole della fusione del finale ??

grazie