sbank Inserito: 19 dicembre 2007 Segnala Inserito: 19 dicembre 2007 Ciao potresti indicarmi come posso misurare i condensatori smd o per lo meno come posso identificare il loro valore. CIAO A TUTTI GRAZIE
max10121964 Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 A differenza delle resistenze smd, nelle quali è riportato il valore in numeri, nella maggior parte dei condensatori smd attualmente montati non è espresso alcun valore quindi l'unico modo per identificarne la capacità è quello di avere lo schema elettrico. Qualche anno fa mi ricordo di telai Seleco e Thomson che montavano smd del tipo rotondo e con il valore espresso in colori, sia per le resistenze che per i condensatori.Bisogna dire però che raramente capita di dover sostituire tali componenti perché difficilmente si guastano. E' più facile che a causare il problema sia la colla usata per assemblare il telaio.
stefano830_1 Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 si e quando capita a volte di cambiarli è proprio una rogna per colpa di quelle colle tremende in genere però i condensatori smd sono quelli poliestere... ricordo ne ho cambiato uno da 100nF su un telaio Z8, che rogna davvero trovarlo... ciao
Nino1001 Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Beh...anche i condensatori classici facevano impazzire nella loro lettura
AndreA. Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Cari amici, siete fortunati, a me capita spessissimo, e pure a Fulvio, sarà che siamo noi ad essere sfortunati? Philips alimentazione, thomson sincronismi-croma, mivar croma-oscillatore alimentazione, seleco-oscillatore alimentazione,provocava la fusione del finale di alimentazione(un centro assistenza disse che non conveniva ripararlo), e tanti altri.Non vi dico sui TV LCD, però...a me fa piacere. Perché i condensatori classici facevano impazzire nella lettura? Vero che il valore del componente si vede da schema.
max10121964 Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Thomson non lo so ma per i Seleco sono (quasi) sicuro che non sono i condensatori a provocare il difetto ma la colla usata per fermare il componente stesso prima di passarlo nel bagno di stagno.....
AndreA. Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Fai bene a dire quasi, bravo per il quasi.
ILRIPARATORE85 Inserita: 25 novembre 2015 Segnala Inserita: 25 novembre 2015 Ciao ANDREA A. Ricordi per caso il valore del condensatore smd colpevole della fusione del finale ??grazie
Messaggi consigliati