bradipo Inserito: 18 novembre 2004 Segnala Inserito: 18 novembre 2004 Ciao a tutti,sto cercando di programmare la comunicazione seriale con un FP0 Nais con doppia seriale (tool + COM).Ho utilizzato l'istruzione F144,ho configurato la seriale come dice il file . e poi ho collegato la seriale al pc.Ho aperto il programma per verificare le porte PORTMON ma all'invio dei dati alla seriale non riceve niente.Andando a spulciare i vari registri del plc vedo chje al mio start il plc invia "qualcosa": possibile che portmon non veda niente?I collegamenti sono semplicemente il 2 e 3 della seriale incrociati e il 5 GND.Grazie
Gabriele Corrieri Inserita: 18 novembre 2004 Segnala Inserita: 18 novembre 2004 CiaoPortMon controlla a livello di software .. e non puoi vedere quello che arriva sulla serialeprova hypterminal oppure serial watcherCiao
Gabriele Riva Inserita: 18 novembre 2004 Segnala Inserita: 18 novembre 2004 Connessione FP0 (doppia seriale) -> DB9 PC:R -> 3S -> 2G -> 5Potresti controllare con oscilloscopio se passa qualcosa.Qui trovi un'esempio d'applicazione d'invio SMS tra FP0 e Wavecom GSM, in fondo trovi anche un pdf con il programma. Magari puo' esserti d'aiuto.
rnerini Inserita: 18 novembre 2004 Segnala Inserita: 18 novembre 2004 Ho utilizzato entrambe le porte per poter programmare il PLC. Forse il problema sta nel fatto che nella porta TOOL non puoi selezionare il controllo di parità e i bit di stop (rispettivamente settati a DISPARI e 1)
Roberto Gioachin Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Inserita: 26 novembre 2004 sto cercando di programmare la comunicazione seriale con un FP0 Nais con doppia seriale (tool + COM).Il PLC Nais permette di utilizzare esclusivamente la porta "COM" per inviare dei messaggi, quindi la seriale da utilizzare non è quella di programmazione.Sul fianco del PLC c'è la porta com con solamente tre terminali. " S R G" .Usare la funzione F144 non è sufficente, in quanto, prima, devi configurare la porta COM come "General comunication", (anche se un esperto può dirti che è possibile configurarla attraverso il programma utente).Considerando che ho scritto molti protocolli su questo PLC per comunicare con azionamenti e altro, posso assicurarti che la porta funziona bene e in modo molto semplice.se hai bisogno di chiarimenti, chiedi pureRoberto.
esposito simone Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 ciao bradipo, prova ad impostare i registri della PORTA COM cosi:NR° 412 COMUNICAZIONE GENERALENR° 413 8 BIT, CONTROLLO PARITA' NESSUNO, BIT DI STOP 1, TERMINATORE NESSUNO,INTESTAZIONE STX NON ESISTENTE,NR° 414 9600NR° 417 INIZIO BUFFER DI RICEZIONE A TUO PIACIMENTO ESEMPIO DT1000NR° 418 QUANTE DT DEVE ESSERE LUNGO IL TUO BUFFER DI RICEZIONE ESEMPIO 150 DT.FAMMI SAPERE SE ORA IL WAVECOM TI COMUNICA
Messaggi consigliati