Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatori poliestere - per vedere se son guasti?

Messaggi consigliati

Inserito:

come posso constatare l'efficenza dei condensatori poliestere?con un tester digitale?

grazie

Inserita:

Fai prima ha sostituirlo che provarlo..io faccio cosi' wink.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Se il tuo tester digitale ha la funzione capacimetro potresti anche avere un'indicazione positiva anche se resto anch'io dell'idea che la sostituzioine fuga meglio il dubbio.

Qualora il condensatore non e' il problema puoi sempre rimettere il vecchio e riporre il nuovo nel cassetto.

Giuseppe_Zimbalo
Inserita:

Ciao, credo anche io sia più semplice sostituirlo, anche perchè col capacimetro ci fai poco. Mi è capitato molte volte che il valore fosse nella tolleranza e poi sotto tensione creava problemi. Questo perchè l'indicatore di salute di un condensatore è l' ESR o resistenza serie equivalente che con i capacimetri da battaglia non puoi verificare. Spesse volte, nel caso di ESR alta il condensatore disspia calore ed è visibile ad occhio nudo, altre volte no eppure al capacimetro risulta buono, comunque averlo non guasta.

• 13 years later...
Inserita:

Salve,volevo un consiglio sul mio condensatore c'è scritto ZTA 16.0 MX,non riesco a trovare nessuna di questa sigla per acquistarlo mi potete aiutare..Anticpatamente ringrazio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri un tuo topic

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...