Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inteferenze telecomandi - Tra telecomando dec sat e TV

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato un decoder sat.

Il problema è che molto spesso il telecomando del decoder interferisce col TV a cui il dec e collegato.

Il primo decoder da me provato è stato un Cobra Lince. Ho deciso di portare il decoder presso il rivenditore per sentire da lui come risolvere il problema. Mi ha ripreso il vecchio decoder dandomi un Didiquest 6400.

Anche questo però anche se meno, da lo stesso problema. A questo punto penso sia il televisore senzasperanza.gif

C'è verso secondo voi, di risolvere questo problema?

Grazie.

Ciao.

Inserita:

Direi proprio di no'..ho il tuo stesso problema con due deco uno sat e l'altro terrestre ... e ogni volta che cambio canale sul dtt (humax),mi spegne quasi sempre il display del deco sat (philips)...purtroppo questo capita quando due apparecchi lavorano sulla stessa frequenza d'onda. wink.gif

del_user_83838
Inserita:
SA 9900+12/04/2008, 19:58--> (SA 9900 @ 12/04/2008, 19:58)

Ma le frequenze dei telecomandi sono standard o variano in basa alla marca?

Inserita:
palebbi+13/04/2008, 12:52--> (palebbi @ 13/04/2008, 12:52)

Ogni marca dovrebbe avere il suo, anche se poi i codici dei tc si assomigliano quasi al 100% wink.gif

Inserita:

i telecomandi x apparecchi consumer usano gli infrarossi non le frequenze radio.

purtroppo taluni usano lo stesso codice di altri e allora iniziano i guai come i tuoi.

ivano65

del_user_83838
Inserita:
ivano65+13/04/2008, 21:07--> (ivano65 @ 13/04/2008, 21:07)

Quindi non è possibile fare nulla?

E' un po' strano che un decoder sat usi gli stessi codici di un tv, visto che è quasi certo vengano posti uno accanto all'altro e quindi soggetti ad inteferenze.

• 2 weeks later...
Inserita:

Purtroppo non è strano. Nei telecomandi vi è un integrato che, combinando opportunamente i piedini tramite i tasti, manda dei treni di impulsi all'apparecchio a cui è asservito. Se si dovesse avere un integrato per ogni apparecchio che lo richiede (televisori, autoradio, Hifi, sat, dtt, fotocamere, lettori dvd, ..... ) ci sarebbero un'infinità di integrati e non sarebbe così facile avere i telecomandi universali che gestiscono più apparecchi (pensa quanti tipi d'integrati dovrebbe simulare).

Ciao.